→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La casa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 324Analitici , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Quinto Martini, Memorie in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: MEMORIE
Erano i primi tumulti di quella che poi prese il nome di «Rivoluzione fascista ». Ero ragazzetto, ma tutto quello che vidi mi é rimasto inchiodato nella mente e mai lo dimenticherò.
Fu una notte del mese di aprile, che mio fratello lasciò la casa, dopo aver nascosto sotto gli embrici del tetto della stalla i numeri del 1'« Avanti! ».
Dal paese vicino erano scesi giù degli uomini con i loro camions, la forza pubblica e i soldati dell'esercito davano loro man forte con le loro mitragliatrici. Quella stessa notte entrarono in molte case, presero gli uomini che erano stati segnalati come comunisti da alcuni individui del paese, e a suon di bastonate furono caricati come bestie sopra al camion e portati alla caserma dei carabinieri. Lassù c'erano i cosidetti « domatori » che rinforzavano la dose. So di "un povero uomo che, in seguito a qu[...]

[...]rgli il funerale. C'era il terrore nell'aria in quei paesi: ad accompagnare il poveretto al cimitero andarono poche donne, qualche vecchio, dei ragazzi e il suo piccolo cane.
Quella stessa notte un'altra squadra andò a cercare di mio fratello.

mrmvxin ILS
Era gente imbestialita; non trovando Aldo, volevano ucciderci tutti. Restarono pochi minuti, perché uno di loro che era rimasto fuori cominciò a gridare:
« Venite giù subito! Correte! ».
La casa si vuotò in un attimo. Si senti correre intorno alla casa e sparare all'impazzata. Nessuno di noi ebbe il coraggio di guardare da una finestra.
La mamma disse al babbo:
« Non credo che Aldo sia stato tanto scapato da farsi vedere in torno a casa ».
Andrea rispose: « Non sarà per Aldo. Avranno visto qualcuno ne' campi. Ci sono altri uomini in queste case vicine, e quando hanno sentito il camion avranno cercato di nascondersi ».
Quella notte nessuno di noi dormi. Tutti non si vedeva l'ora che venisse il giorno. Al mattino verso le dieci, dopo aver dato alle fiamme, distrutto o caricato sul camion tutto quanto si trovava nel circolo socialista, sal[...]

[...]oltella al petto della mamma gridando:
« Ditemi .dov'è vostro figlio, quello che fa il muratore! ».
« Mio figlio non è in casa, se non ci credete cercate pure ».
124 QUINTO MARTINI
«Dite dov'è nascosto, dov'è scappato! ».
Io ammirai mia madre per la sua calma e coraggio: mi sentii fiero di lei e da quel giorno il mio affetto è stato sempre più forte. Il maresciallo, rosso in viso e guardando i suoi uomini, gridò:
« Avanti, perquisite tutta la casa, guardate dappertutto, nelle stalle, nel fienile e fuori nei pagliai ».
Quando disse « nel fienile » mi sentii girare la testa. Credevo di svenirmi, istintivamente mi misi a sedere sul primo gradino della scala e non capii più nulla. Quando mi alzai vidi la mamma che stava a parlare col marchese.
Egli aveva un bastone con un grosso pomo di metallo lucido; lo teneva su in alto di fronte a lei come una terribile minaccia gridando:
« Se non ci direte dov'è vostro figlio, sarà tutto distrutto ». Fece iI gesto di picchiare sopra i vetri della credenza. La mamma si mise di fronte e gridò:
« Las[...]

[...]i diritto a quel leccio grande dove siamo stati quest'inverno a cercare le ghiande per il maiale. Prendi il viottolo che c'é
r,


126 QUINTO MARTINI
vicino a quel masso e tutto diritto arriverai alla capanna. Ricordati di non domandare a nessuno là strada per salire sù in vetta al monte. Se qualcuno ti chiedesse dove vai, tu scherzando rispondi che vai a cercar cenci ».
Scendemmo dal fienile. La mamma stava rimettendo a posto la casa. Era stato buttato tutto sopra il letto e in mezzo alle stanze. Nel granaio avevano anche rovesciato i sacchi del frumento. Presi un foglio, tracciai con un lapis la strada che dovevo fare e me lo nascosi in dosso sorretto dalla cinghia dei pantaloni. Poi aiutammo la mamma a ravversare le stanze. Nessuno di noi si indugiò a parlare molto a lungo di quello che era successo. Verso mezzogiorno anche i due fratelli che erano andati in fondo al podere ritornarono.
Remo mi disse:
« Si sentivano fischiare sopra alle nostre teste le pallottole. Erano a quelle case vicino a Macario. Sparavano come s[...]

[...]no di noi si indugiò a parlare molto a lungo di quello che era successo. Verso mezzogiorno anche i due fratelli che erano andati in fondo al podere ritornarono.
Remo mi disse:
« Si sentivano fischiare sopra alle nostre teste le pallottole. Erano a quelle case vicino a Macario. Sparavano come serpenti ».
Andrea aveva la faccia pallida e l'espressione assente; disse: « Hanno rotto nulla mamma? ».
«No, ma hanno messo tutto a soqquadro ».
«E nella casa dello zio ci sono stati? ».
« Si, sono saliti nelle camere, hanno dato un'occhiata alla scappa e fuggi e sono scesi ».
« C'erano i nostri cugini in casa? ».
« No, c'erano solo le donne ».
Venne l'ora di mangiare. A tavola fu parlato delle cose de' campi e della stalla. Il babbo diceva:
« Ci vorrebbe del sole, é già piovuto abbastanza. Se non viene il sole, il raccolto non sarà buono. `Maggio ortolano, molta paglia e poco grano'. Quest'acqua fa venir bello lo strame ma per seccarlo ci vuole il sole, sole, sole ».
Bevve un bicchiere di vino e rivolto a me, visto che l'ascoltavo con aria p[...]

[...]notizia che Aldo aveva lasciato la capanna per andarsene altrove. Egli ci disse:
«Non era più il caso di starsene li. C'era qualcuno che passava. troppo spesso dal bosco. Lui vedeva ma non era visto ».
Mia madre faceva la stessa vita di prima. Al mattino scendeva giù in paese per la spesa facendo prima una visitina in chiesa. Non aveva molta simpatia per il prete, e diceva sempre:
« Io non guardo all'uomo, ma vado a pregare in chiesa perché é la casa di Dio. Se il prete non è come si deve, lui dovrà rispondere un giorno davanti al giudice al quale io stessa risponderò delle mie colpe ».
Una mattina scesi con lei in paese. Di fronte alla casa del Brulli, sopra il marciapiede stavano tre donne. Al nostro passaggio la padrona di casa con la sua voce acida, disse piano alle altre due:
« Vedete com'è triste la Marta, non fa più quell'aria fiera di sempre... ».
Non capii le altre parole; guardai la faccia della mamma che non cambiò espressione e non potei capire se aveva udito o no quelle parole dette con tono sommesso e compiaciuto. Da quel giorno non ho più salutato quella donna. Non posso perdonare a chi fa minima cosa sgradevole a mia madre.
I carabinieri cessarono di vigilare la mia casa. Io non sapevo dove fosse Aldo, e quando[...]

[...]una vera casa. Entrai dentro, ma non c'era nessun segno da far pensare che qualcuno ci abitasse. Dunque; era partito? Mi misi seduto sulla panca di legno e piansi molto. Quando uscii dalla capanna il sole era molto alto. Giù dal fondo del bosco salivano lo sbattere delle ruote e il suono dei bubboli. Questo segno di vita in tanto silenzio mi rianimò. Mi lavai la faccia a una fontanella che versava acqua fra due massi, guardai la porta della piccola casa con tristezza e ridiscesi il bosco.
Passai a prendere la cartella dove l'avevo nascosta, ritornando a casa un po' più tardi del solito. Mangiai a mala voglia e con fatica. Non facevo che guardare le facce di tutti per indovinare il loro segreto. Ero disperato, non riuscivo a saper nulla e non mi sentivo il coraggio di chiedere ancora. Quando qualcuno parlava in un'altra stanza, cercavo di origliare alla porta. Ero inquieto ed anche a scuola non riuscivo a combinar nulla. La maestra scrisse un biglietto alla mamma che diceva:
« Vostro figlio é distratto, non ha voglia di studiare, se va avan[...]

[...]allora rubavo. La maestra spesso mi diceva: «Scrivi più piccolo, per te ci vorrebbe una cartoleria; manderai i tuoi genitori in miseria ».
Una sera mentre stavamo cenando con la porta mezz'aperta entrò mio fratello e con la calma abituale disse: « Buona sera » e si mise a sedere vicino alla mamma. Andrea usci fuori a far la guardia. Aldo non ci fece nessuna domanda e noi nessun accenno alla cosa. Fu parlato un po' di tutto quello che riguardava la casa e il podere e che gli ultimi giorni di sole erano una manna per la campagna. La mamma non toglieva gli occhi di dosso a suo figlio. Ogni occhiata era una domanda, io guardavo Aldo per indovinarne la risposta. Guardandoci tutti, con un'occhiata piena di sottintesi, disse:
« Questa notte resterò a dormire qui. Non credo ci sarà pericolo, già molte notti che non vengono, e sarebbe scarogna se proprio questa notte mi beccassero ». Voltandosi verso me, disse:
« Libero, tu vieni con me ». Si alzò, spostò la sedia, io lo imitai nel gesto.
Lui sali le scale, e io lo seguii fino nella stanza del gr[...]



da Franco Cagnetta, Inchiesta su Orgosolo. Parte seconda: Orgosolo e lo stato in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 9 - 1 - numero 10

Brano: [...]o e del 3 giugno 1954). Tip. della Camera dei Deputati, pp. 5455.
176 FRANCO CAGNETrA
territorio; il Supramonte per es. Ma il latitante orgolese, per es., abitualmente non vive in campagna: ma in paese.
Per la enorme parentela che quasi sempre conta, per le amicizie, per il sentimento generale di opposizione alla polizia, tutto il paese lo nasconde, lo nutre, lo difende. Esiste una tradizione centenaria, profondissima, nel coprire il bandito. La casa in cui si trova è circondata da pastori che la sorvegliano con una serie di appostamenti, con una tattica militare. Al minimo indizio dell'avvicinarsi di un uomo sospetto, di un carabiniere, di un poliziotto, bastano cenni di intesa, parole sommesse, gesti impercettibili di mano, per fare si che il bandito, avvisato, esca di casa, si trovi in campagna. In campagna vi va solo, di solito, per ragioni di emergenza.
È singolare studiare per questo aspetto, per es., la architettura del paese: essa denota una tradizione secolare profondissima. Ogni stanza in Orgosolo, per es., ha generalmente, due[...]

[...]i delitti, é quella di un uomo lacero, irsuto, con una espressione di idiozia incredibile, che inciampa continuamente, che non capisce, che dice stupidaggini, ma che sotto questa scorza nasconde un abilissimo psicologo, un geniale ragionatore. Un caso ricordato da Mario Berlinguer e sentito da me ripetere in Orgo solo, pub dare, per es., una idea della centenaria « sapienza giudiziaria acquisita nel paese:
Una banda di rapinatori aveva assalito la casa di due vecchi pro
prietari e aveva uccisi. Dodici giovani imputati erano stati portati in tribunale: tutti avevano un alibi fortissimo, meno uno. Messo a confronto con un teste, un cugino che diceva di odiarlo, riconosciuto, non avendo neppure accennato una risposta, benché non vi fosse nessuna prova contro di lui, questi era stato condannato. L'avvocato difensore, di fronte a quell'insano comportamento, era disperato. Il condannato sta due anni in carcere, poi scrive al Procuratore: ricorda, finalmente, dove si trovava il giorno della rapina : era andato a Macomer in treno, conservava il bi[...]


precedenti
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La casa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---siano <---Diritto <---Così <---Ma mi <---Perché <---Basta <---Davanti <---Dio <---Ecco <---Fisica <---Già <---La sera <---Però <---comunisti <---fascista <---italiano <---lasciano <---Aspettate <---Come <---Cosa <---Fuori <---Il lavoro <---Logica <--- <---Niente <---Più <---Poetica <---Pratica <---Quale <---Sei <---Sulla <---Vado <---abbiano <---autista <---cominciano <---comunista <---d'Italia <---fascisti <---italiana <---italiani <---lista <---Andiamo <---Arrivò <---Certo <---Chiesi <---Dialettica <---Eduardo De Filippo <---Emiliano Succu <---Farmacia <---Floris Raffaele <---Giustizia <---Giù <---Hai <---La notte <---Lasciatemi <---Lascio <---Meccanica <---Menneas Domenico <---Menneas Giuseppe <---Mereu Giuseppe <---Muscau Giuseppe <---Musina Giuseppe <---Non lo so <---Non voglio <---Nuoro <---Orgosolo <---Orotelli <---Pasquale Tanteddu <---Passò <---Povera <---Rocco SCOTELLARO <---Sardegna <---Sassari <---Supramonte <---Torno <---Ustica <---Va bene <---Viene <---Voglio <---abbaiano <---banditismo <---centesimi <---cristiana <---dell'Italia <---eroismo <---fascismo <---ideologia <---ideologico <---ideologie <---lirismo <---moralismi <---psicologica <---psicologici <---siciliano <---socialismo <---A San Silvestro <---A san Pancrazio <---AURELIO LEPRE <---Abbiate <---Abissinia <---Abriola <---Accendi <---Accettò <---Acone <---Acquistò <---Ad Avellino <---Ad Orgosolo <---Ad Ustica <---Adeth <---Ahi <---Ahé <---Aiutai <---Aix <---Alain Robbe <---Albergo Wachinton <---Alburni <---Alessandro Blasetti <---Alfredo Zerbini <---Alla Nobel <---Alletz <---Allineàti <---Allò <---Almeno <---Alzati <---Alzo <---Ambienti <---Amedeo Fontana di Brescia <---Ammonita <---Amore mio <---Amsterdam <---Anche a Parigi <---Anchiano <---Andate <---Andiamo Libero <---Andrea Muscau <---André Billy <---Angelo Muscetta <---Angelo Venezia <---Angiolillo <---Angioy <---Angius <---Anna Banti <---Antoine-Léonard <---Anton Giulio Majano <---Antonio Gramasci <---Antonio Nicolò <---Antonio Pasquale Rubano <---Antonio Piro <---Antonio Piromalli <---Antonio Sanna <---Antonio Spaccamon <---Antonio Zardo <---Antonioli <---Antropeo <---Anzi <---Appare <---Appòggiati <---Aprite <---Aragona <---Arborea <---Arcangela Tarabotti <---Archivio Storico Sardo <---Aristarco Scannabue <---Aritzo <---Army Ration <---Army Ration C <---Arrossirà <---Arturo Petracca <---Asinara <---Aspettiamo <---Aspetto <---Assisi di Cagliari <---Assisi di Sassari <---Atripalda <---Attenzione Marco <---Atti del Convegno <---Autonomo <---Avellino-Napoli-Saviano <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Avvocato <---Azione cattolica <---Babbo <---Babushka <---Bainzu <---Bainzu Pietro <---Bainzu Sebastiano <---Ballo Escelsior <---Ballo Excielsior <---Balzac <---Bambini <---Bandito <---Baranti <---Barbagia <---Barbaria Tedesca <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Baronia <---Baruffe <---Basento <---Bassu Antonio <---Bataccone <---Bataccone Luigi <---Bataccone Marco <---Battista Sassone <---Batté <---Beati <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Beneventana <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Bertinazzi <---Bertozzi <---Besançon <---Bibliografia <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Biscu Alfonso <---Bisogna <---Bocchino di Montefusco <---Bogino <---Bologna <---Bon <---Bonne Mère <---Borino <---Boulevard St <---Bradamante <---Branchidda Antonio <---Bravo Libero <---Bresciani <---Bretonne <---Brulli <---Bruno Caielli <---Brutta <---Buona <---Buonasera <---Buone <---Buttitta <---C.P.P. <---Caddi <---Caffè <---Caffè Notturno <---Cagliari <---Caiazzo <---Calciano <---Calendario del Popolo <---Calendario del Vopolo <---Calendarista <---Calvello <---Camera dei Deputati <---Camilla Veronese degli Italiens <---Camina <---Caminer Turra <---Camminavo <---Canavedda <---Canonico Recine <---Cantonera <---Capitanata <---Capitano <---Capo <---Capo Stazione <---Caporetto <---Caposelle <---Capotreno <---Capotreno Carlo Recine <---Capotreno Recine <---Capotreno Recine di Montefusco <---Cappadonna di Partici <---Capra Davide <---Cara Adriana <---Carattere <---Caratteri di La Bruyère <---Cariuccio <---Carlo Felice <---Carlo Goldoni <---Carlo Levi <---Carlo Terron <---Caro Angiolino <---Carta Gonario <---Carta de Logu <---Carta de Zogu <---Cartocci <---Casamicciola <---Casentino <---Caserme <---Caserta <---Caso <---Cassiano Scribano <---Castangia Graziano <---Castiglia <---Casula Giovanni <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Catgiu <---Catgiu Francesco <---Catgiu Salvatore <---Cattolicesi <---Cci <---Cecchino <---Cechov <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Celestino Lanfisio <---Cercasi <---Certe <---Certificat <---Certissimamente <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Cesare Castello <---Cesare Zavattini <---Chaimin <---Charlus <---Chiama <---Chiamate un superiore che voglio raccontare <---Chiamatela <---Chiamò <---Chianti <---Chiari <---Chiedi <---Chiese Monsignore <---Chimica <---Ciaburri <---Ciaburri di Napoli <---Ciao <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinghiule <---Cinquanta Goldoni <---Cinque <---Cioffi Gaetano <---Cioé <---Circolo Socialista <---Ciro Alvino <---Ciro Fusco <---Classicismo <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Cocoa <---Codex Justinianus <---Codice <---Codice Penale <---Codogno <---Comandante dei Carabinieri <---Comando dei Carabinieri <---Come Dio <---Come Presidente <---Cominciò <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Commissione <---Commissione Provinciale <---Compagnia Fraissinet <---Compagnia di Gesti <---Compare Fusco <---Comprane <---Comune <---Comédie Humaine <---Concetto Valente <---Condotta <---Congiu di Orotelli <---Consolations <---Console <---Conte Ugolino <---Convento <---Converrà <---Convien <---Cornelii Taciti Annalium <---Corner Piscopia <---Corpo <---Corpo franco <---Corrado Alvaro <---Corraine Nicolò <---Correspondance <---Corrias <---Corrias Giacobbe <---Corrias Maddalena <---Corrias Maria <---Corrias Pasquale <---Corru <---Corsi da Adriana <---Corte di Assisi di Cagliari <---Corte di Assisi di Sassari <---Cortis di Fogazzaro <---Cosi <---Crccro <---Credetemi <---Credi <---Credito Irpino <---Crisantu <---Crisantu Giovanni <---Crisantu Vincenzo <---Croquis <---Cucchedda <---Cucchedda Francesco <---Cucchedda Giovanni <---Cuccio Bocchino <---Cuccu Salvatore <---Cucureddu Giovanni Antonio <---Cuomo <---Cura <---Curadoria Dore <---Curie <---Currias Egidio <---Customs <---Da Avellino <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Davide Capra <---Davoli Carmine <---De Gasperi <---De Muru <---De Sanctis <---Dei <---Del resto <---Deluisco <---Demurto Francesco <---Denice <---Dentro <---Der Mann <---Descrivervi <---Dettori Giuseppe <---Devaddis <---Devaddis Carola <---Devaddis Francesco <---Di Fatima <---Di Mondami <---Dickens <---Dico <---Diderot <---Dietro <---Diodori <---Direzione di Milano <---Diritto processuale <---Discours <---Diteci <---Diteglielo <---Ditemi <---Divi Angusti <---Divina Commedia <---Dizionario Archivistico <---Docana <---Doctor Luis <---Dodici <---Doktor Faustus <---Domani ci sari una brutta notizia <---Don Aldo <---Don Carlo <---Don Ciccio Bocchino <---Don Concetto <---Don Cuccio <---Don Gaspare <---Don Masino <---Don Paoluccio <---Don Raffaele <---Donna Florida <---Donna Mariannina Bocchino <---Donne <---Dormirò <---Dostojevskij <---Dottor Bocchino <---Dottor Francesco Bocchino <---Dottor Micheli <---Dottore Alvino <---Dottore Alvino di Atripalda <---Dottore Aufieri <---Dottore Festa <---Dubki <---Dublinars <---Dvina <---Dài <---Eboli <---Ebrei <---Efisio Lorigas <---Egidio a Mon <---Eigenschaften <---Elena Corner <---Elena Pappacena <---Eleonora Giudichessa di Arborea <---Elisabetta Caminer <---Elixir Coca <---Elémire Zolla <---Emilio Lussu <---Emilio Sereni <---Emilio Spagni <---Entro <---Entrò <---Enzo Biagi <---Epinal <---Erizzo Bentivoglio <---Erricuccio <---Esposizione Coloniale <---Espérandieu <---Ettore Baraldi <---Eugenio Ferdinando Palmieri <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Evaporated Milk <---F.F. <---Faccia <---Facciamola <---Fai <---Faltognano <---Favorite <---Febbraio <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Festa di Avellino <---Fiandra <---Fidia Gambetti <---Filindeu Giovanni <---Filippo Fichera <---Filomena da Montefusco <---Filosofia <---Finita <---Fisiologia <---Fiumara Pietro <---Flamminia <---Flaubert <---Floris Antonio Maria <---Floris Giuseppe <---Floris Gonario <---Floris Leonardo <---Floris Maria <---Focu <---Fogazzaro <---Foggia <---Fonti <---Forza del Destino <---Franca Tamantini <---Franceschiello <---Francesco Bocchino a Montefusco <---Francesco Casamassima <---Francesco De Sanctis <---Francesco Devaddis <---Francesco Gennaro <---Francesco Golinetti <---Francesco Sini <---Francesco Zedda <---Francese di Napoli <---Francia <---Francischiello <---Francke <---Franco Antonicelli <---Franco Parenti <---Franco Venturi <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Friedrich Spiro <---Frusta <---Frà <---Frédéric Moreau <---Fumò <---Funtana <---Furio Diaz <---Furioso <---Gacidella <---Galiani <---Garedda <---Garippa Giuseppe <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gavino Congiu <---Gavino Martinetti di Iglesias <---Gazzetta <---Genio Civile <---Genzano <---Geppo <---Gerusalemme Liberata <---Ghigo De Chiara <---Giacinta a Costanza Si <---Giacomino Recine <---Giambattista Bonomo <---Giannas <---Giannina-Ircana <---Giappone <---Gino Damerini <---Ginori <---Giorgio Strehler <---Giorgio Vecchietti <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Gallittu <---Giovanni Manunta <---Giovanni Marsili <---Giovanni Salvi <---Giovanni a Teduccio <---Giovoni Santino <---Girella di Eduardo <---Giudicato di Arborea <---Giugliano <---Giuliana Loio <---Giulio Cesare <---Giulio Einaudi <---Giulio Natali <---Giulio Trevisani <---Giunti <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Lovicu di Orgosolo <---Giuseppe Ricci <---Giuseppe Sorighe <---Giuseppe di Nicole <---Giuseppe di Pietro <---Già nella Villeggiatura <---Giò <---Gli <---Goffredo Volpes <---Goldoni <---Gorinnaro <---Goriot <---Gozzi <---Graecorum <---Graegori <---Gragnano <---Gran Chai <---Grande Guerra <---Grassanese <---Grazie <---Gregorio I <---Gregorio I Magno <---Grimm <---Grisologo <---Grissantu Andrea <---Grissantu Carlo <---Grissantu Giovanni <---Grottaglie <---Grottole <---Guarda <---Guardandola <---Guardatelo <---Guardò <---Guermantes <---Guglielmo Leonardo <---Guido Laghi <---Gustave Flaubert <---Hayes <---Ho rubato <---Hofmannsthal <---Humaine <---Humbert Humbert <---IGNAZIO BUTTITTA <---IRMO SASSONE <---Iandiorio <---Iglesias <---Ignazio Pirastu <---Iil <---Iinguaopio <---Il Capotreno <---Il Confino <---Il Messaggero <---Il Principe <---Il Saggiatore <---Il Settecento <---Il mostro <---Il pomeriggio <---Il suicidio <---Ill Premio <---Immaginiamolo <---In Assise <---In ogni modo <---Incominciò <---Indipendentemente <---Inghilterra <---Innamorati <---Insomma stai sistemata benino <---Introduzione a Giornali <---Io non so nulla <---Iole Giannini <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Irmo Sassone <---Iscendi <---Ispaan <---Istorie Fiorentine <---Italo Calvino <---Italy <---Iucidità <---Jacques Joly <---Jalousie <---James Joyce <---Jannas <---Jeniceo <---Joannis Zonarae Epitome Historiarum <---Julfa <---Juratos <---Juratu <---Jusqu <---Jusqua <---Karl Ludwig <---Kruscev <---La Bruyère <---La Capria <---La Commissione <---La Dalmatina <---La Forza <---La Francese <---La Gazzetta <---La Giustizia <---La Lucania <---La Marta <---La Nuova Italia <---La Provvidenza <---La Rochefoucauld <---La giornata della mondina <---La guerra <---La settimana <---Labruna <---Lanusei <---Lanzara <---Lasciateci <---Lasciateli <---Laurea Universitaria <---Lauretta Marengo <---Le Monnier <---Lecce <---Leggilo <---Legno <---Lei <---Lenin <---Leonardo da Vinci <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lereu Giovanni Andrea <---Lettera di Jeniceo <---Liandreddu <---Liandru Giovanni Battista <---Liber I <---Liguria <---Lisetta <---Liviana Editrice <---Livorno <---Livret No <---Locoe <---Loddo Canepa <---Loddo-Canepa <---Lode <---Logu <---Lucchesia <---Luciano Guerci <---Luciano Luisi <---Luciano Pappacena <---Lucietta <---Lucrezic Caro <---Ludwig Dindorf <---Ludwig Roth <---Luigi Pintor <---Luigi XIV <---Luigino Spagnuolo <---Luis Lecouvré <---Luisa Bergalli <---Luisella Recine Bocchino <---Lullorgiu <---Lunardo dei Ru <---Luppu Raimondo <---Lìveri <---M.M.S.S. <---Macché <---Macomer <---Made Englis <---Madre Superiora <---Maioli <---Majore <---Malcanale <---Malcuntent <---Malepasso <---Mallarmé <---Mamojada <---Manca Francesco Antonio <---Mancone <---Mancone Pasquale <---Manemuddas <---Mani <---Manio Pomponio <---Manlio Sempronio Gracco <---Manlio Torquato <---Manners <---Manzoni <---Marcel Proust <---Marchesato <---Marco Minghetti <---Marcolina <---Maria a Parete <---Mariantonia Rubano <---Marina Savorgnan <---Mario Berlinguer <---Mario Rosi <---Marito <---Marotto Giuseppe <---Marseille <---Marsiglia <---Martinu <---Massimo De Marchi <---Massola Giovanni <---Mastro Innocenzo <---Masula <---Masullo <---Matematica <---Matera <---Matine <---Mattu Santino <---Maureddu <---Mazzarino <---Medebach <---Medicina <---Meglio <---Melani <---Mele Giuseppe <---Melella Giordano <---Melis Antonio di Salargios <---Menneas <---Menneas Egidio <---Menneas Narciso <---Menneas Pietro Maria <---Mereu <---Mereu Luigi <---Merulana <---Mese <---Mesina <---Mesina Antonio <---Mesina Francesco <---Mesina Pasquale <---Mesina Vincenzo <---Metilde Erizzo <---Metà <---Mi pare <---Michelangelo Novella <---Miglionico <---Mignottona <---Milano-Napoli <---Milford <---Mille <---Mirabella Eclano <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mistrá <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Modena <---Modes <---Molière <---Molmenti <---Molta <---Momolo <---Mondrian <---Monforte <---Monni Salvatore <---Monte Albano <---Monte Maore <---Monteforte Irpino <---Montefredane <---Montefusco <---Montella <---Montemurlo <---Monumenta Germaniae <---Morir <---Moro Domenico <---Moro Nicola <---Moro Pasquale <---Muggiano Francesco <---Murgia Francesco <---Murgugliai <---Murray <---Muru Francesco <---Muscau Andrea <---Muscau Angelino <---Muscau Antonio Fedele <---Mémoires <---Nabrus <---Neri Pozza <---Nev Jorch <---Nicola Fiorilli <---Nicola Magliaro <---Nicola Mangini <---Nicola Mazzone <---Ninuccio <---Nistri Lischi <---Nocera Inferiore <---Nocé <---Nolis Luigi <---Nolleggiammo <---Non avere paura <---Non hai niente <---Non ho ammazzato mai a nessuno <---Non invitare la lepre a correre <---Non mi fare male <---Non ne voglio sapere <---Non parlare <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Nono <---Notaio Titoman <---Notar Capriolo <---Ntoni Malavoglia <---Nuova Italia <---Nuvolari <--- <---OTTAVIANO GIANNANGELI <---Observations <---Oddìo <---Oeuvres <---Oksen <---Olai <---Oliena <---Olivoso <---Onofrio Casano <---Onofrio Casano del Comando <---Onorato Succu <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ora Pietro <---Orani <---Ordine di Questura <---Orgolese <---Orulu <---Ottiana <---Ozieri <---P.S. <---Paganello <---Pais-Serra <---Pancrazio di Fuciletto <---Pantalone <---Pantana <---Paoluccio <---Papae Registrum <---Pappacena di Sarno <---Parla <---Parlato <---Parte II <---Parto <---Pascucci <---Passano <---Patria <---Pattada <---Pattada-Ozieri <---Patteri Antonio Pasquale <---Paul Ewald <---Paul Krueger <---Pausania <---Pausaniae Grae <---Pensateci <---Peppino Girella <---Per La <---Peut <---Philippe Ariès <---Pianodardine <---Piazza Francese <---Piazza Pantagone <---Piccola Velocità <---Pichireddu Maria Antonia <---Piedimonte <---Piero Nardi <---Pietralata <---Pietro Bonito di Montefusco <---Pietro Fabri <---Pietro Mastino <---Pietro Tanteddu <---Pile <---Pinario Rusca <---Piras Antonio <---Pirone <---Pisano Pasquale <---Pitteri <---Platani <---Plon <---Podda Chiolu <---Podda Egidio <---Podda Luigi <---Podda Narciso <---Policastro <---Pons-Augustin <---Porco <---Porgendomi <---Porta Rufina <---Posta Vecchia <---Potete <---Prata <---Prata-Pratola <---Pratola <---Prefetto di Nuoro <---Pregandolo <---Premio Cattolica <---Premio Guglielmo Marconi <---Prendendole <---Prendimi <---Presidente del Tribunale di Nuoro <---Pria <---Psicanalisi <---Psicologia <---Pubblica Sicurezza <---Puglia <---Puligheddu <---Puligheddu Antonio <---Punzitta <---Purgatorio <---Questo Gramasci <---Questore di Nuoro <---Questura di Orgosolo <---Questò <---Qui <---Quinto Vercellese <---Raba <---Rabata <---Rabbia di Vittoria <---Racine <---Rae <---Raffaele La <---Raffaele Petrillo <---Ragazzo <---Rama Pasquale <---Rana Francesca <---Rana Francesco Maria <---Rana Teresa <---Rappresentazioni <---Ration C <---Ravachol <---Recanati <---Recine a Montefusco <---Registrum Epistolarum <---Renzo Laconi <---Resta <---Resterà <---Restò <---Retz <---Richard-Ginori <---Ricominciò <---Riehard <---Rifugiatisi <---Rilievo <---Riminaldo <---Rina Durante <---Ringraziò <---Ripetendoli <---Rittardo <---Riuscì <---Rivarolo <---Rivista <---Rivolto <---Rivoluzione fascista <---Robbe-Grillet <---Rocco Scotellaro <---Roccolino <---Romanorum Teubneriana <---Romanzi <---Rommel <---Rubano Antonio <---Rubano Luigi <---Rubano Pietro <---Rubanu <---Rubanu Francesco <---Rubanu Pasquale <---Rue Canebière <---Rue Pherafins <---Rummolo <---Rusteghi <---Rétif <---S.S. <---Sabatino <---Sabel <---Sabino Tammasetta <---Sabino Tom <---Sabino Venezia <---Sabino da Napoli <---Safety Matches <---Saggio <---Sahino <---Salargios <---Salerno <---Sales Giovanni <---Salvatore Fabbrichesi <---Salvatore Tilocca <---Sambusceta <---San Gallicano <---San Giovanni Gri <---San Luca <---San Michele <---San Pancrazio <---San Pasquale <---Sandro Bolchi <---Sandro Bolcht <---Sanna Antonio Nicolò <---Sannio <---Sant'Angelo <---Sant'Antiocu <---Sant'Antonio <---Santa Filomena <---Santa Pasqua <---Santomauro <---Saracena <---Sarà <---Sarò <---Sassari-Pattada <---Sassone Battista <---Satgia Antioco <---Savorgnan Canal <---Scaldò <---Scardillo <---Scevola Mariotti <---Schiappino <---Sciences <---Scienze <---Scoppiò <---Scriptorum <---Scrivetele <---Scuola Enologica <---Se Dio <---Sebastiano Mereu <---Secchia <---Secci Giuseppe <---Segretario Antonio <---Seguitò <---Sellitti <---Senato <---Senti <---Sepral <---Serafico S <---Sergio Zavoli <---Serino <---Serra Alata <---Serra-Sanna <---Severino Pagani <---Sfogar <---Shmelkov <---Siani Vincenzo <---Sicchè <---Sicignano <---Siete Orgolesi <---Signora Maestra <---Silis Bachisio <---Sinah Kessler <---Sini Bachisio <---Sini Francesco <---Siniscola <---Sio Antonio <---Sior Todero <---Sistematica <---Sistemò <---Smanie Goldoni <---Smettetela <---Smirne <---Sociologia <---Soggiorno <---Soldi <---Solofra <---Sommi Picenardi <---Sorasi <---Sorighe Antonio <---Sorighe Giovanni <---Sorighe Raimondo <---Soro <---Soro Maddalena <---Soro Pasquale <---Soro Vincenzo <---Sorprenderà <---Sos <---Sospirò <---Spaccamon <---Spaccamonte <---Spagnoli <---Spazziamo Orgosolo <---Speriamo presto <---Spesse <---Stai attento al gatto che non mangi la carne <---Stato <---Studi <---Stute <---Su ORGOSOLO <---Succu Carlo <---Succu Carmine <---Succu Emiliano <---Succu Luigi <---Suetoni Tranquilli <---Sui Rusteghi <---Supplicandomi <---Survivre <---Svizzera <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Talché <---Tanteddu <---Tanteddu Antonia <---Tanteddu Antonio <---Tanteddu Francesco <---Tanteddu Giovanni <---Tanteddu Pasquale <---Tanteddu Pietro <---Taras Antonio <---Taras Giovanni <---Taras Nicola <---Teduccio da Richard <---Tempio <---Tenuto <---Tessoni <---Tessoni Antonio Luigi <---Teulada <---Teulcda <---Theodor W <---Tiberius <---Tiberius III <---Tiera <---Tirreni <---Titi Livi <---Tito Ebulo <---Tito Livio <---Tito Manlio <---Titta Nane <---Tizio <---Toccandola <---Todero <---Togliendosi <---Tognino <---Tolu Antonia <---Tornati <---Tornerò <---Tornò <---Toute <---Trattoria <---Traverse <---Tre Re <---Tredici <---Trilogia della villeggiatura <---Trovo <---Tu sei sempre acuto <---Turineso <---UTET <---Ugo Gregoretti <---Ugo Zatterin <---Uhà <---Umberto Avagliano <---Urbe <---Usidda <---Uva <---V.E. <---Vai <---Valery Larbaud <---Valguarnera <---Valurta Giovanni <---Vamero di Napoli <---Van Gogh <---Vautrin <---Vecchio <---Vedele Carola <---Vedilo <---Velio Spano <---Velocità di Avellino <---Vendramin <---Veneto ROMANO PASCUTTO <---Venezia-Roma <---Verfremdung <---Veronese <---Versaglies <---Vescovo <---Vesuvio <---Via Pretoria <---Via SENATO <---Via Umberto <---Vico Carrozzieri <---Vien <---Villagrande <---Villeggiature di Goldoni <---Vinci <---Vinoenzina <---Virgilio Sabel <---Viriddi <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vittorio Fanelli <---Vittorio Gassntun <---Vittorio Guida <---Voghera <---Volturara <---Voltò <---Vota <---Vuscarino Domenico <---Weidmann <---Wilhelm Weissenhorn <---Zabarda <---Zandira nella Dalma <---Zhabin <---Zia Angelarosa <---Zia Filomena <---Zio Michele Tribunale <---Zio Sabino <---Zogu <---Zoppo <---Zustissia <---accademismo <---analfabetismo <---annunciano <---antagonismo <---antagonista <---antifemminismo <---apprendista <---apprendisti <---arricciano <---artigiani <---ascetismo <---barista <---brasiliani <---bresciano <---camorristi <---canzonettista <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---classicismo <---collettivismo <---colonialista <---comunismo <---cornelliano <---d'Aix <---d'Alfieri <---d'Alife <---d'Amon <---d'Amore <---d'Aosta <---d'Europa <---d'Italiani <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Adriana <---dell'Ammonizione <---dell'Apocalypsis <---dell'Arte <---dell'Autore <---dell'Azienda <---dell'Azione <---dell'Ente <---dell'Erlas <---dell'Eucaristia <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---dell'Opera <---dell'Orlando <---dell'Ottocento <---dell'Unità <---dell'Uva <---democristiano <---denunciano <---diano <---eclettismo <---economisti <---elettricisti <---emiliane <---emiliano <---facciano <---fanatismo <---fasciste <---femminismo <---femminista <---femministe <---feudalesimo <---filosofismo <---fisiologia <---flaubertiana <---fumista <---fumisti <---fuochista <---gallismo <---gareggiano <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---grossista <---guardiani <---guardiano <---ibseniana <---ideologica <---illuminismo <---imperialista <---indiana <---intellettualismo <---isterismo <---istrionismo <---italiane <---lassismo <---liste <---luculliani <---machiavellismo <---mangiano <---manualisti <---marchigiano <---martelliani <---meridionalista <---metastasiane <---metastasiano <---minacciano <---moralisti <---moristi <---mutismo <---nell'Africa <---nell'America <---nell'Eclissi <---oggettivismo <---pariniana <---parnassiano <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---pessimismo <---petrarchismo <---pigliano <---preziosismi <---principiano <---progressista <---propagandista <---psicologia <---psicologiche <---puristi <---puttanismo <---qualunquista <---razzista <---razziste <---rigoristi <---rilasciano <---riusciste <---romanticismo <---salesiani <---sappiano <---scoraggiano <---sdoppiano <---siste <---socialista <---sociologia <---somigliano <---sorvegliano <---stiano <---succhiano <---telefonista <---telegrafista <---tesimi <---tista <---tivismo <---traviano <---umanesimo <---umorismo <---utopisti <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---viano <---zoologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL