→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Totentanz è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Angus Wilson, Totentanz in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]hiacchiere estenuanti, quegli avvocati hanno ammesso che ho ragione io. Per quell'unico ricevimento, costruiremo la nostra messa in
176 ANGUS WILSON
scena tutto attorno agli orrori. Isabella cara! tutto sarà morboso e spettrale. Il suo primo grandioso ricevimento, sarà una Totentanz. E esattamente il tipo di lancia spettacoloso che le ci vuole. Dopo di che, imballi ben bene quelle due porcherie, e presto, mia cara, si torna alla normalità! ».
La Totentanz fu il massimo trionfo di Isabel, ma, ahimé, l'ultimo. L'ampia sala fu parata in bianco e violetto, e contro quei paramenti spiccavano in forte rilievo gli immensi monumenti bianchi ed altre piccole lapidi sepolcrali espressamente preparate. Camerieri e barmen erano vestiti come scheletri bianchi o come complicati becchini vittoriani ornati di piume di struzzo nere. Il caminetto fu adattato a forno crematoria, sedie e tavolini erano bare di legnami vani. Furono saccheggiati gli archivi musicali per scovare musiche funebri di ogni epoca e di ogni paese. Una famosa contralto ebrea gemeva come si[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Totentanz, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ad Oxford <---All Souls <---Anatomia <---Ancora pochi mesi e sarebbe finita male <---Anglicanismo <---Anglocattolicismo <---Assicuratisi <---Avevo <---Boris Karloff <---Brampton Cemetery <---Braque <---British Restaurant <---Cadaver <---Cadaveri <---Cadogan Street <---Caffè Erica <---Camerieri <---Capper <---Chatterton <---Ci vorranno un mucchio di spiegazioni <---Come <---Commonwealths <---Consiglio Universitario <---Cosa <---Così <---Danbys <---Derubarsi <---Dio <---Diritto <---Disseppellire i morti <---Dorothy Sayer <---Dulwich <---Eccoli <---Eric Gill <---Facoltà di Storia <---Fragonard <---Gesuita Contro Riforma <---Gettò <---Giuseppe Briggs <---Giuseppe in Portman Square <---Già <---Gladstone <---Gladys Cooper <---Glaswegian <---Grande <---Grande Artefice <---Greuze <---Guy Rice <---Harmswirths <---High Street <---Il Grande Mietitore <---Il Zurbaran <---Infilò <---Isabella Capper <---Isabella certo non ha avuto il successo che pensava <---Isole Britanniche <---Jessi Colquhoun <---John Knox <---Knightsbridge <---La Scienza <---La Signora Mule <---La Tomba <---La signora Mule <---Lady Maclean <---Lei <---Lidia Storoni <---Londra <---Louis Treize <---Ma Lady Maude <---Millais <---Miss Thurkill <---Musei <---Naismith <---Non ho mai potuto capire <---Ophelia <---Pare che la fortuna dei Capper sia stata una grossa delusione <---Pentonville Prison <---Portman Square <---Povera <---Professor Cadaver <---Purcell <---Raggio <---Regency <---Samuel Palmers <---Se Brian <---Sentité <---Storia <---Strachan <---Surprise <---Tanya Mule <---Terzo Programma <---Todhurst <---Tornata <---Tua Vittoria <---Van Gogh <---Venga <---Voglio <---Wother <---Yorkshire <---Zurbaran <---anziane <---artigiano <---carrierismo <---collezionisti <---conformiste <---cristiana <---d'Adamo <---dell'Atlantico <---dogmatismo <---facciano <---nell'Africa <---nell'Utopia <---professionista <---psicologici <---sentimentalismo <---siano <---sociologica <---toriana <---vittoriani <---vittoriano