→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Ronda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 290

Brano: [...]ro, edito ne! dicembre 1932, fino alla sua soppressione, per ordine della censura fascista, alla fine del 1933.

« Orpheus » infatti, che ebbe dunque breve vita, raccolse un piccolo gruppo di intellettuali milanesi, alcuni molto giovani, che si proponevano un indirizzo culturale il quale, pur sempre in antitesi all'accademismo fascista, non rinchiudesse neppure in un isolamento di vinti e di rinunciatari (come avevano fatto altre riviste, tipo La Ronda e Soiaria) le giovani energie nate dopo l’avvento e il consolidamento del regime fascista.

290



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 730

Brano: [...]avano apprezzare il programma d’impegno civile della rivista gobettiana solo a condizione che le prospettive rimanessero confuse e indeterminate.

Ma anche per altre vie la cultura italiana si mostrava allora disposta a favorire, più o meno inconsapevolmente, il trionfo del fascismo. Si poteva ad esempio favorire in quel periodo il fascismo anche ignorandolo o sottovalutandone l’importanza. Tale fu sostanzialmente l’atteggiamento della,rivista La Ronda, che dal 1919 al 1922, in polemica con vociani, futuristi e dannunziani, si propose di restaurare la dignità e la purezza della letteratura, rivalu 0 tando la tradizione contro l’avventura, e il valore del collegamento con la cultura eyropea contro l’angustia del nazionalismo. Nell’esercizio della prova d’arte e nel raffinamento dello stile, gli scrittori della « Ronda » perseguivano un ideale di letteratura aristocratica che disdegna di compromettersi con la politica. Se più tardi, nel periodo del fascismo trionfante, quell’atteggiamento potrà assumere in qualche caso una funzione di resiste[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Ronda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---Antonio Gramsci <---Apologetica <---Benedetto Croce <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G L <---C.V.L. <---Cacciatori delle Alpi <---Congregazione degli Apoti <---Critica di Benedetto <---Cultura e fascismo <---Czernin-Manfredi <---Etica <---F.T. <---Filosofia <---Franco M <---Franco M Granino <---G.L. <---Guido Calogero Cv <---Il Monte Rosa <---In particolare <---La Critica <---La Voce <---La guerra <---La lettera <---Logica <---Monte Rosa <---Nando Ballo <---Nello Poma <---Ordine Nuovo <---Rivoluzione liberale <---Roma Gobetti <---S.S. <---Sago del Mucrone <---San Pellegrino <---Società degli Apoti <---Storia <---Storia contemporanea <---antipositivista <---attesismo <---attivismo <---avanguardismo <---avventurismo <---cademismo <---dannunzianesimo <---dannunziani <---dannunziano <---decadentismo <---fascismo <---fascisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---gobettiana <---idealismo <---ideologia <---irrazionalismo <---italiani <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalismo <---positivismo <---riformismo <---squadrismo <---squadrista <---vociani