→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La R è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 97

Brano: [...]ca svolta a beneficio dei tedeschi. L’estate partigiana del

1944 e il fiorire delle “zone libere” evidenziarono l’impotenza della lotta antipartigiana. Quando la Guardia nazionale repubblicana entrò in fase di totale disfacimento, i fascisti tentarono di arginare la crisi liquidando Ricci e militarizzarono il partito, facendo nascere nel luglio del 1944 le Brigate nere (v.).

La crisi non era però soltanto militare, ma strutturale e morale. La R.S.I. era ridotta a un governofantasma che si reggeva sulla forza delle armi tedesche.

Era appunto a un “fantasma” che si rivolgeva il famoso articolo di Concetto Pettinato, direttore della “Stampa” di Torino, il 21.6.1944: « Se ci sei, batti un colpo ». Egli manifestava così il malcontento a livello locale per la debolezza del governo centrale e la faziosità dei capi, impegnati in lotte di potere che indebolivano e squalificavano ulteriormente la repubblica.

La pubblicistica fascista del dopoguerra tenterà di accreditare, in chiave giustificazionista, l’immagine di una R.S.I. tesa a lim[...]

[...].I. era ridotta a un governofantasma che si reggeva sulla forza delle armi tedesche.

Era appunto a un “fantasma” che si rivolgeva il famoso articolo di Concetto Pettinato, direttore della “Stampa” di Torino, il 21.6.1944: « Se ci sei, batti un colpo ». Egli manifestava così il malcontento a livello locale per la debolezza del governo centrale e la faziosità dei capi, impegnati in lotte di potere che indebolivano e squalificavano ulteriormente la repubblica.

La pubblicistica fascista del dopoguerra tenterà di accreditare, in chiave giustificazionista, l’immagine di una R.S.I. tesa a limitare la volontà punitiva dei tedeschi. In realtà, non solo la presenza di Mussolini si dimostrò inutile in occasione di efferate stragi come quelle di Marzabotto (v.) e di Sant’Anna di Stazzema (v.), ma la “repubblica” si distinse per particolare ferocia nelle rappresaglie antipartigiane: torturatori come Koch, Carità, Franco Colombo, Finizio, Bernasconi ecc. misero in imbarazzo più di una volta gli stessi tedeschi che, peraltro, non si peritavano di [...]

[...], non si peritavano di usare questi autentici criminali per lavori di “manovalanza”; la Decima M.A.S. (v.) capeggiata da Junio Valerio Borghese (v.), le Brigate nere, le SS italiane (v.) e le altre innumerevoli compagnie di ventura che imperversarono in quei mesi in Italia non furono per niente inferiori ai nazisti nell'uccidere, nel torturare, nell’incendiare i villaggi indifesi e nel compiere ogni sorta di violenze sulle inermi popolazioni.

La R.S.I. cercò di imitare il modello nazista anche neH'antisemitismo (v.). Esponente della persecuzione degli ebrei in Italia fu Giovanni Preziosi (v.), equivoca figura di visionario ossessivo, peraltro molto ascoltato da Hitler. Dal marzo del

1944 Preziosi diresse l’Ufficio per la demografia e la razza insediato a Desenzano. In precedenza, la legge razziale del 30.11.1943 aveva portato alla confisca dei beni nonché alla deportazione degli ebrei, opera che

il Preziosi condusse a compimento. Fu rimesso in attività il campo di Fossoli (v.) e, presso Trieste, funzionò la famigerata Risiera di San Sabba (v.). Alla fine della guerra, gli ebrei italiani uccisi, in patria o nei lager nazisti, erano oltre 7.700.

Intellettuali e clero nella R.S.I.

La Repubblica sociale italiana trovò tiepide accoglienze negli ambienti intellettuali. Scarsi furono i nomi di spicco del collaborazionismo: Marco Ramperti (v.), Ardengo Soffici (v.), Emilio F. T. Marinetti (v.), Giovanni Gentile (v.), quest'ultimo giustiziato dai G.A.P. fiorentini il

15.4.1944.

Alla presenza del maresciallo Graziani gl(i ufficiali giurano fedeltà alla bandiera della R.S.I. (Milano, 23.3.1944)

97



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 286

Brano: Royal Air Force

litici, gli stessi che ispireranno lo sganciamento delle bombe atomiche su Hiroshima (v.) e Nagasaki (v.J, quando la guerra era praticamente ormai decisa.

La R.A.F. si assunse anche compiti, saltuari e di ristretto impegno operativo, per il rifornimento di formazioni partigiane garantite dalle proprie organizzazioni politiche e militari in Italia, Francia, Jugoslavia, Grecia e durante l’insurrezione di Varsavia. Si vedano le voci Lanci e S.O.E..

G.Ta.

Bibliografia: A. Solmi, Storia della Seconda guerra mondiale, Milano, 196667 (Ed. italiana della History of thè Second World War di Purnell, Bristol, 196667).

Rozzi, Gino

N. a Reggio Emilia il 26.2.1913; mezzadro.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina del Reggiano, nel 1932 ve[...]

[...]iana della History of thè Second World War di Purnell, Bristol, 196667).

Rozzi, Gino

N. a Reggio Emilia il 26.2.1913; mezzadro.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina del Reggiano, nel 1932 venne arrestato e deferito al Tribunale speciale che il 9.10.1935

lo condannò (insieme ad altri 16 militanti, per la massima parte contadini) a 6 anni di reclusione.

Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza reggiana. Nel novembre, ricercato dalla polizia, si diede alla macchia operando nelle S.A.P.. Nell’estate 1944 divenne comandante di un Distaccamento garibaldino di montagna, poi ispettore del P.C.I. e infine responsabile con funzioni di istruttore, del carcere partigiano. Dopo la Liberazione fu comandante di una zona della polizia partigiana reggiana. Successivamente svolse funzioni dirigenti nel movimento cooperativo locale.

G.Fr.

Ruanda

Repubblica presidenziale deN’Africa Centrale. Privo di accessi al mare, il Ruanda confina a nord con l’Uganda, a ovest con lo Zaire, a su[...]

[...]orse così il Partito del movimento di emancipazione hutu che ben presto, appoggiato dalla maggioranza della popolazione, realizzò la totale sostituzione del personale hutu a quello tutsi, raccolto neH’Unione nazionale ruandese.

Le autorità coloniali belghe si mantennero in questa circostanza al di sopra delle parti, accettando poi il nuovo regime che nel settembre

1961 si stabilizzò istituzionalmente con un referendum popolare che optò per la repubblica e per il distacco ufficiale dal Regno del Burundi. Le successive elezioni attribuirono la stragrande maggioranza al partito hutu e I'1.7.1962 una risoluzione dell’O.N.U. riconobbe l’indipendenza del paese, il cui leader incontrastato diventò il presidente Kaybanda, poi riconfermato per 3 legislature.

La repubblica indipendente

Durante il primo decennio dell’indipendenza vennero respinti numerosi attacchi esterni alla stabilità del paese, dovuti a gruppi organizzati di vatussi rifugiatisi nei paesi limitrofi, in particolare nel Burundi a maggioranza tutsi.

Se in politica estera il Ruanda affermò con successo il proprio non allineamento (nel 1970 entrò a far parte del movimento dei Paesi non allineati) e i principi di buon vicinato, in politica interna lo scarso sviluppo economico e il problema razziale continuarono a rappresentare due fattori di instabilità per il nuovo regime. Il fallime[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La R, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Banca Mondiale <---Bibliografia <---Brigate nere <---Decima M <---Decima M A S <---Demografia <---Diritto <---Emilio F <---Emilio F T <---Finanze Giampietro Pellegrini <---Franco Colombo <---G.A.P. <---Giovanni Preziosi <---Junio Valerio Borghese <---La R A F <---La R S <---La Repubblica <---La vita <---M.A.S. <---Marco Ramperti <---Movimento Rivoluzionario Nazionale <---O.N.U. <---P.C.I. <---R.A.F. <---R.S.I. <---Regno del Burundi <---Risiera di San Sabba <---Ruanda-Burundi <---San Sabba <---Second World War di Purnell <---Storia <---Unione nazionale <---antipartigiana <---antipartigiane <---antisemitismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---colonialisti <---comunista <---dell'Africa <---fascismo <---fascista <---fascisti <---giustificazionista <---italiane <---italiani <---nazista <---nazisti <---reggiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL