→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Croce è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 379

Brano: [...]le piazze e le sedi dei sindacati fascisti, chiedendo lavoro ».

In quel processo, 10 imputati vennero condannati complessivamente a 100 anni di reclusione, 47 dei quali toccarono a tre cerignolesi:

17 anni a Di Donato, 16 a Di Modugno, 14 a Celino.

Il Primo maggio del 1937 vennero operate altre decine di arresti in

tutta la provincia di Foggia. Molti fra gli arrestati (tra questi, Allegato, Cannelonga, Ferrara, Vota, Angione, D’Elia, La Croce e Lombardi) furono inviati ancora una volta al confino per 5 anni.

Il 16.1.1937, mentre fascisti e agrari di Rocchetta Sant’Antonio, invitati dal podestà, brindavano allegramente in municipio per il tradizionale « Vespro di Sant’Antonio », una folla di contadini e braccianti insorse al grido di «Abbasso il podestà!», « Abbasso il fascismo! », « Viva la libertà! ». Travolto il servizio d’ordine, i manifestanti invasero il Municipio, tanto che il podestà e i suoi invitati dovettero cercare scampo saltando dalle finestre posteriori dell’edificio. Nonostante l’intervento di numerosa forza pubb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 513

Brano: [...]n Marco (Ascoli Piceno) il 3.10.1943; operaio meccanico.

Arruolato neH’Aeronautica il 25 ottobre 1941, prestò servizio presso il 52° Stormo a Ciampino Sud e, dal marzo 1943, all’aeroporto di Tarquinia. Sin dall’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, militando nelle file della Resistenza, nella formazione « Patrioti del Colle San Marco » della zona di Ascoli Piceno; cadde tra i primi in combattimento, nell’ottobre 1943, in località « La Croce ».

Dice la motivazione della m.d’o.: « Comandante di un nucleo mitraglieri, veniva assegnato alla difesa di un importante caposaldo. Durante i combattimenti contro i tedeschi, rimasto accerchiato, respingeva le intimazioni di resa offertegli dal nemico. Caduti i suoi compagni prendeva immediatamente il posto del tiratore dell’arma, riuscendo a spezzare più volte l’impeto rabbioso degli assalitori. Ripetutamente ferito ed esaurite le munizioni, si gettava contro gli attaccanti, per scagliare su di loro l’ultima bomba a mano, quando una raffica nemica stroncava l’atto eroico e la sua strenua[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 497

Brano: [...]ta sulle condizioni di vita dei contadini oppressi e sfruttati. Desideroso di superare l’astensionismo protestatario dei cattolici e le residue posizioni del « patto Gènti Ioni », don Sturzo lottò per dare vita a un partito politico dei cattolici, autonomo dalle gerarchie ecclesiastiche. Raggiungerà il suo obiettivo soltanto nel 1919, con la fondazione del Partito Popolare Italiano (v.), ma già nel 1902 egli dirigeva a Caltagirone il settimanale La Croce di Costantino e veniva eletto nella stessa città consigliere comunale, poi vicesindaco.

Sturzo organizzò i contadini poveri e i braccianti della provincia in associazioni di difesa contro il regime latifondistico e fondò una serie di Casse rurali di depositi e prestiti per aiutarli a ottenere le terre in affitto direttamente dagli agrari. Il vasto movimento contadino da lui creato e sviluppato attraverso lotte, manifestazioni e anche scontri, apparve rivoluzionario alla polizia, che procedette a numerosi arresti tra i collaboratori del prete « politicante ».

I! rapido sviluppo dell’indu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 261

Brano: [...]endere a lungo.

Alle 14, salendo da San Ruffillo e protetta da una fitta nebbia, una compagnia tedesca del 290° Reggimento venne all’attacco. Appostati aH’interno e intorno alle rovine della fortezza medioevale, i partigiani poterono agevolmente difendersi, respingere i tedeschi e costringerli a rientrare alle basi di partenza. Il combattimento era da poco terminato, quando i primi reparti americani, al comando del capitano Roeder, giunsero a La Croce (un casolare posto sotto la cima del monte). Con l’aiuto dei partigiani gli americani si affrettarono a costruire trincee e postazioni, sul crinale e attorno ai ruderi della fortezza.

Mezz’ora più tardi, un intero battaglione tedesco del 290° Reggimento tornò all’assalto di Monte Battaglia, sempre salendo da San Ruffillo. Sotto una pioggia torrenziale, partigiani e americani combattendo fianco a fianco resistettero e, investendo i tedeschi per due ore con

una violenta massa di fuoco, li costrinsero ancora una volta a ritirarsi. AH’imbrunire dello stesso giorno, mentre altre due compagni[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Croce, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---socialista <---Comitato centrale <---Partito comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---A San Severo <---Angione a Cerignola <---Antonio Di Donato <---Antonio Gramsci <---Battaglia del grano <---Colle San Marco <---Comune di Parigi <---Concetto Marchesi <---Congresso di Lione <---Croce di Costantino <---De Felice Giuffrida <---De Vito <---De Vito a Torremaggiore <---Divisione Lunense <---Donato di Ceri <---Fisica <---Francesco Paragone di Foggia <---Giuseppe Angione <---Giuseppe De Felice <---Giuseppe De Vito <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Eccellente <---Il Ì <---La difesa <---La sera <---Leone Mucci <---Luigi Sturzo <---Mastio di Volterra <---Michele Bisceglia di Mattinata <---Minervino Murge <---Molino di Caspa <---Monte Carnevale <---Mulino di Caspa <---Nicola Petrina <---Paimiro Togliatti <---Partito Popolare Italiano <---Patrioti del Colle <---Pratica <---Rocchetta Sant <---San Marco <---Santa Caterina Villarmosa <---Storia <---Storia della Resistenza <---Stormo a Ciampino Sud <---Vespro di Sant <---Volterra a Roma <---antifasciste <---antifascisti <---astensionismo <---carrista <---comuniste <---crociana <---d'Azione <---estremisti <---fascisti <---feudalesimo <---ideologica <---italiano <---pacifista <---popolarismo <---progressisti <---siciliani <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL