Brano: Dalla civiltà precolombiana
alle lotte attuali
LA COLOMBIA
Scoperta da Alonso de Ojeda, la Colombia venne sottoposta al consueto sfruttamento coloniale che provocó alla fine del 18° secolo un conflitto tra i residenti creoli e la corona spagnola. La rivoluzione vittoriosa di Simone Bolivar e Santander
di ROBERTO MAGNI
La popolazione primitiva della Colombia era formata dai popoli Chibcha, Quechua, Caribes, Arancos e Quimbayas, fra i quali i Chibcha raggiunsero un certo grado di civiltà. La Colombia, così chiamata in onore di Cristoforo Colombo, non fu scoperta dal genovese, ma da Alonso de Ojeda, che l'accompagnava nel suo secondo viaggio verso il Nuovo Mondo.
Dalla fondazione di Cartagena, nel 1522, ad opera di Rodrigo di Bastida all'esplorazione del territorio dell'interno passarono vari anni.
Solo nel 1538, Gonzalo de[...]
[...], nel 1522, ad opera di Rodrigo di Bastida all'esplorazione del territorio dell'interno passarono vari anni.
Solo nel 1538, Gonzalo de Quesada, soldato e uomo di lettere, si avventurò alla testa di 800 uomini lungo il rio Magdalena fino ad arrivare otto mesi dopo sulle colline di Condinamarca. Quesada fu il fondatore di Santa Fè de Bogotà, capitale del vicereame della Nuova Granada che comprendeva, oltre alla Colombia, il Venezuela e l'Ecuador. La Corona di Spagna divise quelle terre fra i commercianti, i nobili, i militari e gli ordini religiosi, creando così a spese degli indios, immensi latifondi.
Lo sviluppo economico della Colombia era notevole e, in Colombia come nel resto dell'America questo provocò sempre maggiori contrasti d'interessi fra i residenti creoli e la corona. La scintilla che originò la sommossa fu l'arrivo del Visitador Gutierrez de Pineres, giunto dalla Spagna, allora (1779) impelagata nella guerra con l'Inghilterra, per aumentare le imposte. Fra l'altro, il Visitador impose una pesante tassa sul cotone di cui la Colombia era forte produttrice. Queste tassazioni provocarono la rivolta che scoppiò nella città di Socorrò, dove aveva molta influenza il movimento populista detto dei « comuneros », e si estese quindi fino a infliggere una dura sconfitta all'esercito spagnolo e a costringere alla fuga il visitatore reale. I « comuneros », dopo aver o[...]