→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Civiltà Cattolica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Pertici, Giovanni Amendola: l'esperienza socialista e teosofica (1898-1905) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]fortemente ostile alla teosofia, anche se scritta in un'ottica interna al mondo ed ai problemi dell'esoterismo; MARIO MANLIO ROSSI, Spaccio dei maghi, Roma, Doxa, 1929, opera scritta con acume e ironia dal futuro storico e studioso di filosofia; EMILIO SERVADIO, La ricerca psichica, Roma, Paolo Cremonese ed., 1930, in cui le idee teosofiche sono esposte nel piú ampio quadro della parapsicologia; GIOVANNI BuSNELLI s.J., Manuale di Teosofia, Roma, La Civiltà Cattolica, 1932', in cui è netta .la condanna cattolica della teosofia; H. C. PUECH, Storia delle religioni, XIIEsoterismo, spiriti
smo, massoneria, Bari, Laterza, 1978. Sulle vicende della teosofia italiana si possono vedere: DECIo CALVARI, La teosofia a Roma, « Teosofia » , rI, gennaio 1899, n. 1, pp. 14; GUIDO
FERRANDO, La Società Teosofica, I e n, « La Voce», I, n. 14 del 18 marzo 1909 e n. 17, 8 aprile 1909; ARNALDO DELLA TORRE, Il cristianesimo in Italia dai filosofisti ai modernisti, Palermo, Sandron, s.d., pp. 4023.



da Stefano Pivato, Il mondo cattolico e lo sport: Gino Bartali in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...] prova. La dura gara di cui parla San Paolo è in corso; è l'ora dello sforzo intenso. Anche 'pochi istanti possono decidere la vittoria. Guardate il vostro Gino Bartali, membro dell'Azione Cattolica: egli ha piú volte guadagnato l'ambita `maglia'. Correte anche voi in questo campionato ideale, in modo da conquistare una ben piú nobile palma: Sic currite ut comprehendetis (I Cor. 9, 24) (Discorso di S.S. Pio XII agli uomini di Azione Cattolica, « La Civiltà Cattolica », III, 1947, p. 553).
2. Occorre tuttavia mettere in luce come il mito bartaliano, pur essendo caratterizzato per tutta la sua durata da una sostanziale continuità di contenuti, ha assunto significati diversi nei differenti contesti politici in cui si è mosso, ossia durante gli ultimi anni del regime fascista prima e nel corso del dopoguerra poi. Non c'è dubbio infatti che il campione toscano abbia rappresentato, fino alla caduta del fascismo, una sorta di contrapposizione ai modelli etici e sociali del regime. E ciò tenuto anche conto delle dichiarazioni di ossequio al fascismo, rilasciate[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Civiltà Cattolica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Storia <---anticlericalismo <---cristianesimo <---italiana <---materialismo <---mitologica <---psicologica <---Ad Amendola <---Adyar <---Alfred Meebold <---Amendola <---Andrea Carrea <---Annie Besant <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antonio Ghirelli <---Antonio Labriola <---Apologetica <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Arnaldo Cervesato <---Azione Cattolica <---BEATRICE BISOGNI <---Barisione <---Bartali <---Bedeschi <---Befana <---Belfagor <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Benoit Malon <---Biran <---Bisognava <---Bocca <---Bozzelli <---Bravo Bartali <---Brizio Casciola <---Campodonico <---Capone <---Celere <---Cette <---Ciolo <---Circoli <---Ciò <---Claudiana <---Cojazzi <---Colajanni <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Cooper-Oakley <---Coppi <---Coppi I <---Corriere della Sera <---Cortesi <---Cosi Bartali <---Crispi <---Dans <---De Agostini <---Decio Cortesi <---Depretis <---Diplomatica <---Diritto <---Diritto penale <---Dogali <---Doxa <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Ecco <---Edoardo Arbib <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Emilia-Romagna <---Enrico Ghezzi <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Etica <---Fausto Coppi <---Figuier <---Filippo Abignente <---Fisica <---Flournoy <---Fogazzaro <---Formiggini <---Forni <---Francesco Crispi <---Francesco Moser <---Frederick Myers <---G.U. <---Gino Bartali <---Giovanni Abignente <---Giovanni Amendola <---Giovanni Vailati <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Vannicola <---Gualtiero Aureli <---Hermes <---Horatio Dresser <---Il Bellamy <---Il Mulino <---Il Regno <---Il Socialismo <---Infine <---Inghilterra <---Intellectuelle <---Istituto di Studi <---Italia che scrive <---James Hall <---Jean Jaurès <---John Ruskin <---La Capitale <---La Cultura <---La Francia <---La Nuova Parola <---La Società Teosofica <---La Voce <---Lasciatelo <---Leone Tolstoi <---Librairie Nationale <---Lifshitz <---Lisieux <---Logica <---Looking Backward <---Lucio Lombardo <---Luigi Manconi <---Luigi Manconi a Un <---Madonna di Lourdes <---Maine de Biran <---Maria Rodari <---Massimo Caprara <---Mc Donald <---Meccanica <---Merlino <---Metafisica <---Milano-Palermo <---Molajoni in Piazza Rondanini <---Mrs <---Napoleone Colajanni <---Neri Pozza <---Nicola Gallerano <---Nord <---Nouvelle Librairie <---Nuova <---Nuova Antologia <--- <---Oakley <---Paolo Cremonese <---Papini <---Paralipomena <---Parapsicologia <---Paul Desjardins <---Pays <---Pensiero filosofico <---Piazza Rondanini <---Pickman <---Pinin Carpi <---Pio XII <---Pratica <---Prentice Mulford <---Primo Camera <---Pro <---Profondo <---Psicanalisi <---Psichiatria <---Psicologia <---Quistioni <---Raffaele Salustri <---Raimondo Manzini <---Ralph Waldo <---Religious Experience <---Risorgimento <---Rivista <---Rivista critica del socialismo <---Roberto Roversi <---Roma Annie <---Roy Chatterij <---Rudolph Steiner <---Ruskin <---S.S. <---Sandron <---Sandron Ed <---Santa Teresa <---Saverio Merlino <---Sergio Turone <---Sidgwick <---Sistematica <---Società Teosofica <---Società Teosofica di Londra <---Spaccio <---Stadium <---Stimmungen <---Storia della Chiesa <---Storiografia <---Studi <---Studi Romani <---Su Bartali <---Sugarco <--- <---Teresa di Lisieux <---Tolstoi <---Tour <---Toute <---Trabucco <---Troilo Il <---UTET <---Valle di Roma <---Varieties <---Vervaecke <---Vittorio Racca <---Vraie Italie <---Waldo Trine <---William James <---William Morris <---agonismo <---amendoliana <---amendoliane <---amendoliani <---antagonismo <---anticonformismo <---antifasciste <---artigiano <---associazionismo <---ateismo <---bartaliana <---bartaliani <---bartaliano <---cannibalismo <---catechismo <---classista <---clericalismo <---comunista <---comunisti <---coppisti <---cristiana <---cristiano <---d'Italia <---d'égoisme <---dell'Amendola <---dell'Azione <---dell'India <---dell'Inghilterra <---dell'Italia <---dell'Osservatore <---democristiana <---democristiani <---dilettantismo <---egoismo <---esoterismo <---fascismo <---fascista <---femministi <---filosofisti <---fisiologica <---garibaldinismo <---gnosticismo <---ideologia <---ideologico <---intellettualismo <---ipnotismo <---irenismo <---irrazionalismo <---italiane <---italiani <---italiano <---liana <---lombrosiano <---macchinismo <---marxismo <---marxisti <---mazziniana <---mazziniane <---mazzinianesimo <---mazziniani <---misticismi <---misticismo <---mitologie <---modernista <---modernisti <---occultismo <---ottimismo <---parapsicologia <---passatisti <---penhaueriana <---perbenista <---positivismo <---positivista <---proselitismo <---protestantesimo <---psicologia <---revisionista <---romanticismo <---scientismo <---siciliano <---socialismo <---socialista <---socialisti <---soggettivismo <---sonnambulismo <---spenceriani <---spiritualismo <---spiritualista <---sull'émotion <---tecnicismo <---teosofismo <---trasformismo <---verbalismo <---virilismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL