→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Bataille è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 184

Brano: [...]che.

Il 28.4.1950, nel clima di acceso anticomunismo della guerra fredda, il grande scienziato fu rilevato dalle sue funzioni con la seguente motivazione: « Per le sue dichiarazioni in pubblico, per il suo accordo senza riserve alle risoluzioni votate al congresso di Gennervilliers del Partito comunista francese ».

Bibliografia: La Résistance par ceux qui l’ont faite, Témoignages réunis par Jacques DebuBridel, Paris, 1970; Henri Moureu, De la bataille de l’eau lourde a la libération de Paris.

E.Po.

JoliotCurie, Irène

N. a Parigi nel 1897, ivi m. nel 1956; scienziata.

Figlia di Pierre e Marie Curie, moglie di Frédéric (v.), studiò alla Facoltà di Scienze di Parigi, fu infermiera radiologa durante la Grande guerra e nel 1925 si laureò in Scienze, intraprese importanti ricerche sulla struttura dell’atomo, dimostrando l’esistenza del neutrone e scoprendo la radioattività artificiale. Nel 1935 si guadagnò insieme al marito il Premio Nobel per la chimica.

Designata dal 1932 direttrice delle Ricerche, nel 1936, durante il governo d[...]

[...] sindacale e nel 1905 fu chiamato a far parte deì Comitato nazionale della Confédération Générale du Travail come rappresentante della Bourse du Travail (Camera del lavoro) di Angers.

Eletto segretario generale della C.G.T. dal 1909, partecipò in tale veste alle conferenze internazionali di Zurigo (1913), Bruxelles (1914) e Leeds (1916). In quegli anni fu tra i maggiori propagandisti del sindacalismo rivoluzionario e direttore del periodico « La Bataille syndicaliste » (19111921).

Nel 1917 fu ministro nel governo Clemenceau. Nel 1919, alla conferenza della pace di Versailles, fu nominato consigliere tecnico per lo studio della legislazione internazionale del lavoro.

Nel 1936 Léon Blum gli offrì un portafoglio ministeriale nel governo di Fronte Popolare (v.). Successivamente diventò consigliere generale della Banca di Francia.

Nella Resistenza

Nel 1940, dissoltasi la C.G.T., Jouhaux fu tra coloro che nella Francia occupata iniziarono la Resistenza. Nel 1941 il governo collaborazionista di Vichy lo fece arrestare a Marsiglia e lo re[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Bataille, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Banca di Francia <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.T. <---Chimica <---Debu-Bridel <---Facoltà di Scienze <---Fisica <---Fisica nucleare <---Fronte Popolare <---Gennervilliers del Partito <---Henri Moureu <---Jean Frédéric <---Joliot-Curie <---Ma non <---Morzinplatz a Vienna <---Partito comunista <---S.A.P. <---Scienze <---Scienze di Parigi <---Sella di Sant <---anticomunismo <---antifascista <---collaborazionista <---comunista <---dicaliste <---fascismo <---nazista <---propagandisti <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL