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Il segmento testuale Léopoldville è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]a contro le chiese protestanti e cattoliche, contro i bianchi tutti e gli Americani e Belgi in ispecie, nonché contro tutti i loro portati. Lumumba è divenuto una specie di profetamessia, per gli adepti. Il movimento politicoreligioso Kitawalolumumbista oc
(84) SHEPPERSON 1963, 150.
(85) RAYMAEKERS, in: LANTERNARI, 1963, 223.
182 VITTORIO LANTERNARI
cupa l'intera città di Stanleyville, ma la centrale da cui provengono le direttive sembra sia Léopoldville, e i proseliti sono diffusi tanto più nelle regioni più remote dell'Alto Congo. Il mito secondo cui Lumumba non è morto, ma sta per tornare come punitore dei colpevoli della nazione, si diffonde, ed é alimentato con l'aiuto di trucchi e di tecniche moderne, come registratori abilmente camuffati, disposti nella foresta. Si fa credere alle masse che la voce che parla sia quella di Lumumba, venuto ad apostrofare la popolazione (85).
Sono questi alcuni elementi di un tema — quello dei rapporti fra politica e religione — che andrebbe analizzato a sé (86).
Alle manifestazioni religiose suddette i[...]

[...]caractéristiques des sectes modernes (mouvements prophéticosalvifiques)
dans les terres de mission, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 1327.
GUARIGLIA G., Movimenti profeticosalvifici a livello etnologico, SMSR 32. 1961, 247284.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilserwartungsbewegungen als ethnologische und religionsge
schichtliche Problem, HornWien 1959.
HABARI CH., Le Lumumbisme dévie en religion, « Le Courrier Africain », Léopoldville, 10
Juil. 1963.
HANNIGAN A.S.J., The imposition of western law forms upon primitive societies, « Comparative
Studies in Society and History*, 4. 1961, 1, 19.
HERSKOVITS M. J., The human factor in changing Africa, London 1962.
HODGSON M.G.S., Une comparaison entre l'Islam et le Christianisme en tant que structures de la
vie religieuse, «Diogène» 32. 1960, 6089.
HOLAS B., Changements modernes de la pensée religieuse Baoulé, « Le Monde nonchrétienne ».
31. 1954, 265275.
HOLAS B., Changements sociaux en Côte d'Ivoire, Paris 196í.
RELIGIONE, SOCIETÀ, POLITICA ECC. 189
HOLAS B., Notes su[...]

[...]oat 1961), « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 299312.
JORDAN A. C., Towards an african literature: IX, The tale of Nonggawuse, « Africa South», 34. 1959, 111115.
KAMINSKY H., The problem of explanation, « Millennial dreams in action », The Hague 1962, 215217.
KAUFMANN R., Millénarisme et acculturation, Bruxelles 1964.
Kimbanguisrne (Le), « Courrier Africain ». Centre de Recherche et d'Information sociopolitique (C.R.I.S.P.), Léopoldville, 8 Janv. 1960, 121.
KNOOB W. J., Die Rolle des Propheten in den AfrikanischChristlichen Sekten, « Ethnologica », Neue Folge, Leiden Bd. 2. 1960, 389406.
KNOOB W. J., Ethnologische Aspekte der religiösen Bewegungen in südlichen Afrika, « Chiliasmus and Nativismus », ed. W. E. Mühlmann, Berlin 1961, 87104.
KOEBBEN A.J.F., Prophetic movements as an expression of social protest, «International Archives of Etnography », Leiden 49. 1. 1960, 117164.
KOPPERS W., Prophetism and messianic beliefs as a problem of ethnology and world history, « Proceedings of the IX International Congress of History[...]



da Jacques Howlett, I comunisti e la lotta contro il colonialismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]e sotto l'occhio dei nostri dirigenti »
La semplicità e la modestia sono le qualità del civilizzato. Se vogliamo guadagnarci la stima dei nostri dirigenti, dobbiamo restar semplici e modesti ». Lo stesso bollettino pubblicando (marzoaprile 1947) una nota di cronaca sugli « evoluti », ornava l'articolo con una fotografia rappresentante una decina di giovani negri su uno sfondo di piante grasse, e sotto la dicitura : « Un bel gruppo di evoluti di Léopoldville ».
C'è un mito del negro che ossessiona le coscienze dei borghesi francesi. Io non credo che, tra costoro, l'idea del negro susciti aggressività; essa non scatena tempeste affettive simili a quelle suscitate dagli ebrei e dagli staliniani; ma questi ultimi, almeno, sono presi sul serio : li si teme, li si invidia, e se alcuni vorrebbero vederli morti ciò significa che essi esistono. Il negro, ed è questa la sua maggiore disgrazia, non esiste veramente; come le cose sensibili dell'universo platonico, le quali non esistono che in quanto partecipi delle idee, sole reali, così il negro non ha ch[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Léopoldville, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Afrique Noire <---Ciò <---Così <---Del resto <---Ecco <---Gold Coast <---Le Monde <---Pratica <---Présence Africaine <---Storia <---abbiano <---colonialismo <---cristiana <---cristiani <---d'Africa <---d'Asia <---d'Ivoire <---d'Oro <---dell'Africa <---dell'élite <---denunciano <---individualismo <---liberalismo <---nazionalismi <---nell'Africa <---progressisti <---siano <---socialismo <---A.E.F. <---A.J.F. <---A.O.F. <---A.S.J. <---Abidjan <---Accra <---Actes <---Aequatoria <---Africa Equatoriale Francese <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Agraria <---Ahamadyya <---Aimé Césaire <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Angola <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological 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