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Il segmento testuale Karl Kraus è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 54Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Giuseppe Bevilacqua, Varietà e documenti. Dalla valle di Giosafat: Elias Canetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]on è piú esemplificato su un personaggio stravagante e per certi aspetti scurrile ed improbabile come è il Dr. Kien di Auto da f é. Nell'Altro processo è la vita stessa, fissata in un epistolario pieno di grida e sospiri, a esemplificare quel tema tanto bruciante. E. sulla stessa linea andrebbe posta l'appassionata ricostruzione, che Canetti ci ha dato, di un altro rapporto personale complicato come l'epoca e l'ambiente che rispecchia: quello di Karl Kraus e Sidonie Nádhermy von Borutin.
Farsi poetico cronista degli amori segreti di Kafka e Kraus; scrutare nei piú complicati ghirigori interiori il segno che svela autenticamente un'epoca, è questa forse la passione piú azzardata e fruttuosa di Elias Canetti.
La provincia dell'uomo dà un'idea di quanto lo scrittore stesso sia consapevole del difficile equilibrio in cui ambisce tenere il proprio lavoro, sempre in bilico tra evocazione e giudizio. Il libro è infatti composto da spunti di pensiero appena abbozzati, da tesi esposte per il solo fatto che si sono presentate alla mente, da verità cont[...]



da Norberto Bobbio, Umberto Calosso e Piero Gobetti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]on è piú esemplificato su un personaggio stravagante e per certi aspetti scurrile ed improbabile come è il Dr. Kien di Auto da f é. Nell'Altro processo è la vita stessa, fissata in un epistolario pieno di grida e sospiri, a esemplificare quel tema tanto bruciante. E. sulla stessa linea andrebbe posta l'appassionata ricostruzione, che Canetti ci ha dato, di un altro rapporto personale complicato come l'epoca e l'ambiente che rispecchia: quello di Karl Kraus e Sidonie Nádhermy von Borutin.
Farsi poetico cronista degli amori segreti di Kafka e Kraus; scrutare nei piú complicati ghirigori interiori il segno che svela autenticamente un'epoca, è questa forse la passione piú azzardata e fruttuosa di Elias Canetti.
La provincia dell'uomo dà un'idea di quanto lo scrittore stesso sia consapevole del difficile equilibrio in cui ambisce tenere il proprio lavoro, sempre in bilico tra evocazione e giudizio. Il libro è infatti composto da spunti di pensiero appena abbozzati, da tesi esposte per il solo fatto che si sono presentate alla mente, da verità cont[...]



da Theodor Wiesengrand Adorno, Aldous Huxley e l'utopia [traduzione di Elèmire Zolla] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1958 - 7 - 1 - numero 33

Brano: [...]ento che abolisca l'irrazionalità nella quale é stata in
ALDOUS HUXLEY E L'UTOPIA 113
vischiata la produzione delle merci, ma appaghi i bisogni, potrà anche abolire lo spirito pratico che si rispecchia nell'assenza di finalità dell'art pour l'art borghese. Supererà non soltanto l'antagonismo della produzione e del consumo, ma anche la loro ultimissima unificazione da parte del capitalismo di Stato, convergendo verso l'idea che, nelle parole di Karl Kraus « Dio non fece l'uomo come produttore o consumatore, ma come uomo ». A tal punto non sarà vergognoso che qualcosa non sia utile, l'adattamento sociale non avrà senso, la produzione agirà sui bisogni in modo reale e non distorto: non perché placherà il bisogno con cose inutili, ma perché il sazio potrà orientarsi nel mondo senza ricorrere al criterio dell'utilità universale.
Nella critica del falso bisogno Huxley tiene ferma l'idea dell'oggettività della felicità. L'ottusa ripetizione della proposizione everybody's happy now diventa il massimo capo di accusa. Fin quando gli uomini vengano for[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Karl Kraus, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Asti <---Auto <---Borutin <---Capriotti di Roma <---Ciò <---Del resto <---Dialettica <---Diritto <---Elias Canetti <---Felice Bauer <---Filosofia <---Franz Kafka <---Freud <---Gli <---Kafka <---Kien <---Nell'Altro <---Pratica <---Rochefoucault <---Sidonie Nádhermy <---Umberto Calosso <---Voglio <---cristiano <---gobettiani <---ostracismo <---socialismo <---Automaticamente M <---Baretti Giuseppe <---Basta <---Because <---Because I <---Berdiaev <---Bernard Marx <---Bertolt Brecht <---Besides <---Bibliografia <---Biblioteca Adelphi <---Biologia <---Bottle <---Brave New World <---Burzio su Giolitti <---Calosso <---Canetti <---Carlo Goldoni <---Community <---Comunità <---Conobbi Gobetti <---Corriere della sera <---Così <---D'Annunzio <---Dei <---Devory <---Di Gobetti <---Dico <---Dinamica <---Dio <---Divina Commedia <---ELIAS CANETTI <---Ecco <---Einaudi <---Elémire Zolla <---Essence <---Estetica <---Etica <---Ex-Fabrizi <---Fabrizi <---Filosofia della storia <---Filosofia politica <---Fisica <---Fisica atomica <---Furio Jesi <---George Grosz <---Giacomo Noventa <---Giancarlo Bergami <---Giosafat <---Giustizia <---Gobetti <---Gobetti Alfieri <---Gobetti fra Gramsci <---Gobetti tra Gramsci <---Goldoni <---Gramsci <---Grande Guerra <---Gregers Werle <---Guazzotti <---Herbert Marcuse <---Hermann Broch <---Himmler <---Hiroshima <---Huxley <---Idano <---Identity <---If Jesus <---Igiene <---Il Baretti <---Il Mondo <---Il Piemonte <---Inferno <---Inghilterra <---Intensification <---Irrazia <---Isaak Babel <---Jenseits <---Logica <---Londra <---Lontani <---Ma Calosso <---Ma Canetti <---Macht <---Manica <---Mario Sarmati <---Masse <---Meglio <---Mema <---Metafisica <---Milano-Napoli <---Mombasa <---Musil <---Mustapha Mond <---Niccodemi <---Niccodemi Gobetti <---Nicola Fabrizi <---Offenbach <---Oggettivandolo <---Ordine Nuovo <---Ordine nuovo <---Piemonte <---Piero Gobetti <---Pirandello <---Poetica <---Prozess <---Psicologia <---Quaderni di Giustizia <---Qui <---Reineri <---Risorgimento <---Rivoluzione liberale <---Rizzoli <---Russia <---S.S. <---Samuel Butler <---Sarmazia <---Schumann <---Scienze <---Scienze naturali <---Se Alfieri <---Se Gramsci <---Shakespeare <---Soma <---Sovereign Good <---Spagna <---Sprofon <---Stability <---Statica <---Stato <---Stirner <---Stockmann <---Storia universale <---Sull'Alfieri <---Supererà <---Teologia <---There <---Thoreau <---Togliatti Gobetti <---Valacchia <---Venti Settembre <---Vienna di Freud <---Vittorio Alfieri <---Vittorio Cian <---Wieland Herzfelde <---Wrigley <---abbiano <---alfieriana <---alfieriani <---alfieriano <---alfierismo <---allegorismo <---americanismo <---anarchismo <---antagonismi <---antagonismo <---antiborghesismo <---attivismo <---barettiana <---benthamiano <---biologia <---biologiche <---biologici <---biologico <---buddismo <---capitalismo <---cavouriano <---classista <---comunismo <---comunista <---comunisti <---conformismo <---confuciana <---cristiana <---d'Aragona <---d'Italia <---dell'Alfieri <---dell'Enrico <---dispotismo <---dottrinarismo <---economista <---egoismo <---einaudiani <---einaudiano <---enciclopedismo <---estetismo <---fanatismo <---fascista <---feticismo <---filisteismo <---fisiologica <---funambolismi <---gentiliana <---gentilianesimo <---gentiliano <---gnoseologico <---gobettiana <---gobettiane <---gobettiano <---gramsciani <---guelfismo <---hegeliana <---hegelismo <---hitleriana <---idealismo <---idealista <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---illuminismo <---illusionismo <---individualismo <---individualista <---infantilismo <---italiana <---italiano <---liberalismo <---libertarismo <---lismo <---manzoniano <---mazziniana <---mazziniano <---missiroliano <---mitologia <---mitologica <---monadologica <---moralismo <---moralista <---nell'Alfieri <---nell'Opera <---nell'Ordine <---nietzschiano <---nudista <---ontologia <---ontologiche <---ontologico <---ordinovista <---piemontesismo <---piemontesisti <---pirandelliano <---positivismo <---positivista <---prezzoliniana <---prezzoliniano <---protestantesimo <---psicologia <---psicologismo <---puritanesimo <---puritanismo <---realismo <---regionalista <---relativismo <---revanscismo <---roliana <---romanticismo <---salveminiana <---salveminiano <---scetticismo <---schopenhaueriana <---settarismo <---siano <---simbologia <---snobismo <---socialista <---statalista <---sull'Alfieri <---taoista <---tecnologica <---teleologica <---teologia <---tiano <---trionfalismo <---veneziana <---Ìl



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