→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale K.A.N.U. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 214

Brano: [...]. Per gli inglesi il problema divenne pertanto quel

lo di assicurarsi un adeguato controllo politico ed economico sul futuro stato indipendente. A tale scopo, nel 1960 fu tenuta a Londra una conferenza dei partiti rappresentanti i vari gruppi etnici del Kenya, nel corso della quale fu approvata una nuova Costituzione. L’anno successivo si svolsero le elezioni e queste diedero la maggioranza a due partiti: VUnione nazionale africana del Kenya (K.A.N.U.), che aveva preso il posto della K.A.U. dichiarata illegale, e VUnione democratica africana del Kenya (K.A.D.U.). Quest’ultima, che rappresentava interessi tribali particolaristici, era favorevole a un’alleanza con l’ala « liberale » dei coloni, quindi a una politica moderata e opportunista. Intanto, nonostante avesse già scontato i 7 anni di carcere inflittigli nel 1952, Kenyatta non veniva rilasciato. La lunga detenzione aveva fatto di lui un martire, simbolo di tutta la popolazione oppressa del Kenya e grandi masse urbane si mobilitavano intorno alla parola d’ordine « Uhuruuha Kenyatta » ([...]

[...]oloni, quindi a una politica moderata e opportunista. Intanto, nonostante avesse già scontato i 7 anni di carcere inflittigli nel 1952, Kenyatta non veniva rilasciato. La lunga detenzione aveva fatto di lui un martire, simbolo di tutta la popolazione oppressa del Kenya e grandi masse urbane si mobilitavano intorno alla parola d’ordine « Uhuruuha Kenyatta » (libertà per Kenyatta).

Nonostante la presa di posizione di Tom Mboya, segretario della K.A.N.U., secondo cui nessun partito africano avrebbe dovuto partecipare al governo fino a quando Kenyatta non fosse stato liberato, il presidente della K.A.D.U., Ronald Ngala, accettò di presiedere un governo daffari. Contro Ngala, accusato di tradimento, si scatenò l’opi

214



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 215

Brano: Kerenskij, Aleksandr Fiodorovic

nione pubblica democratica e, in un clima di forte tensione, nell'agosto 1961 gli inglesi si videro costretti a liberare Kenyatta, l’unico leader capace di riportare l’ordine nel paese. Poco più di un anno dopo, attraverso nuove elezioni che segnarono uno schiacciante successo della K.A.N.U., Kenyatta divenne capo del governo.

Il 12.12.1963 il Parlamento britannico riconobbe ufficialmente l’indipendenza del Kenya. Da parte sua, il nuovo stato accettava di restare nel Commonwealth.

Nel 1964, proclamata la repubblica, Kenyatta ne divenne presidente. Nello stesso anno la K.A.D.U. decise di confluire nella K.A.N.U..

Il Kenya indipendente

Un grave problema per la nuova repubblica fu subito costituito dalie aspirazioni secessionistiche delia minoranza somala della provincia nordorientale. Le difficoltà furono superate qualche anno dopo, mediante accordi tra il Kenya e la Somalia.

Sul piano interno, la fusione dei due maggiori partiti provocò una scissione della sinistra che, nel 1966, fondò l’Unione popolare del Kenya [K.P.U.] e si schierò all’opposizione. Leader del nuovo partito divenne Oginga Odinga, già vicepresidente della repubblica.

A una crescente influenza dei comunisti nel paese, il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine K.A.N.U., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---K.A.D.U. <---K.A.U. <---Mau Mau <---Storia <---Tom Mboya <---indipendentista <---Aleksandr Fiodorovic <---Chiesa di Scozia <---Diplomatica <---Federazione Panafricana <---Jomo del Kenya <---K.P.U. <---Kenyan African Union <---Kenyatta a Kisumu <---Lenin I <---Lo stato <---Vladimir Uljanov Lenin <---altipiani <---anticomunista <---colonialismo <---comunisti <---fascisti <---italiana <---italiani <---laburista <---nazionalista <---neocolonialista <---opportunista <---populista <---socialista <---zarista <---zaristi