→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale James Joyce è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 63Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Ariodante Marianni, Modelli arabi e joyciani di Ungaretti in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]o » (n. 57 del 1972; ma vedilo ora in La critica e Ungaretti, Bologna, Cappelli, 1977), pur contestandola, afferma: « Invero non si vede perché si dovrebbero restituire a Palazzeschi alcuni passi di Il paesaggio d'Alessandria d'Egitto apparsi su « Lacerba » del 7 febbraio 1915 (ora fra le Poesie Disperse), come suggeriva De Robertis (...) quando un riferimento alla comune ascendenza laforghiana può dirimere economicamente molte dispute... ».
2. James Joyce. — Di natura diversa, e questa sí letteraria, appare invece la fonte di alcuni passi di Dialogo. (Nessuno, a mia notizia, sembra avervi badato; il che non sorprende, trattandosi di alcune tra le ultimissime poesie di Ungaretti, trascurate quasi completamente dalla critica, come del resto tutta l'ultima sua produzione, ivi compreso quel grande ritorno che è Il Taccuino del Vecchio.)
Mi ci sono imbattuto durante una rilettura dei versi di James Joyce, e i riferimenti mi sono apparsi all'istante clamorosi. Non tanto, infatti, di « fonti » si dovrebbe qui parlare, quanto di vere e proprie elaborazioni del testo inglese (in qualche passo non è ardito parlare di traduzione o, se si vuole, di `imitazione'), o quanto meno di uso di materiale poetico preformato. E tale uso è indubbiamente straordinario, magistrale, per l'incredibile capacità del poeta di trasformare in sentimento proprio, e quindi in personalissima espressione, le sollecitazioni che gli vengono dalla lettura di quei testi. Non conosco esempi di analogo potere se non in qualche a[...]

[...]s, if thou but scan it well, Who a mad tale bequeaths to us At ghosting hour conjurable — And all for some strange name he read In Purchas or in Holinshed.
Thou leanest to the shell of night, Dear lady, a divining ear.
In that soft choiring of delight What sound hath made thy heart to fear? Seemed it for rivers rushing forth From the grey deserts of the north?
200 VARIETÀ E DOCUMENTI
La traduzione che segue è quella di Alfredo Giuliani (in James Joyce, Poesie, Milano, Mondadori, 1961) che Ungaretti ha probabilmente tenuto sott'occhio, come anche indicherebbero alcuni stilemi (« accostare » per to lean; « demente » per mad; « ora degli spettri » per ghosting hour):
Tu accosti un divinante orecchio, Mia signora, alla conchiglia della notte. In quel sommesso coro di delizie Quale suono spaurí il tuo cuore? Rassomigliava a fiumi scroscianti Dai grigi deserti del nord?
Ciò che tu senti, pensaci bene o timorosa,
Sentí pure colui che ci lasciò
Eredi d'una storia demente
Da evocare all'ora degli spettri.
E tutto per qualche strano nome che l[...]



da Pietro Citati, Ideologia e verità in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 1 - 1 - numero 42

Brano: [...] accadendo, agli scrittori più legati al costume e, in una pa rola, alla letteratura di consumo.
Certo Vladimir Nabokov, e il suo romanzo Lolita, sembrerebbero star li a dimostrare proprio il contrario, che invece la civiltà delle villette a due piani, dei motels e dei campeggi, della psicanalisi e della letteratura cosmopolita, continua a provocare, in scrittori fumisti e poliglotti, egualmente devoti a Fiodor Dostojevskij, a Marcel Proust e a James Joyce, le furie della deformazione grottesca. Ma è proprio vero? O invece il caso, sia pure straordinario, di Lolita svela con quale difficoltà uno scrittore grottesco utilizza ormai una materia che si va ogni giorno di più riducendo ed assimilando? Come tutti gli artisti della sua famiglia, anche Nabokov aveva bisogno di fleurs trop grandes; ma i suoi fiori enormi e viziosi dovette ricorrere, per trapiantarli e farli crescere, a un grosso trucco narrativo, inventando dal nulla un artificiale caso patologico. Studioso di letteratura francese, cinico e
84 PIETRO CITATI
ironico, ma fisiologicamente[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine James Joyce, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Già <---Storia <---Ahotuhulac <---Alain Robbe <---Aldo Rossi <---Alfredo Giuliani <---Amsterdam <---Approdo Letterario <---Balzac <---Barberi Squarotti <---Bolognese <---Caratteri di La Bruyère <---Cechov <---Certo Vladimir Nabokov <---Cesare Brandi <---Chamber Music <---Charlus <---Ciò <---Comédie Humaine <---Concetto Marchesi <---Condotta <---Cosa <---Davanti <---Dear <---Della Conchiglia <---Der Mann <---Dickens <---Dire <---Doktor Faustus <---Dostojevskij <---Dublinars <---Duomo di Padova <---Eccoli <---Eigenschaften <---Elémire Zolla <---Entro <---Eredi <---Farmacia <---Fisica <---Fisiologia <---Flaubert <---Flavia Romero <---Fonetica <---Fratelli Karamazov <---Freud <---Frédéric Moreau <---Giuseppe De Robertis <---Giuseppe Ungaretti <---Goriot <---Guardandolo <---Guermantes <---Gustave Flaubert <---Hofmannsthal <---Holinshed <---Humaine <---Humbert Humbert <---Il Taccuino del Vecchio <---Il lavoro <---Il mostro <---Immaginiamolo <---In Purchas <---Italo Calvino <---Jalousie <---Kruscev <---La Bruyère <---La Conchiglia <---La Rochefoucauld <---La casa <---Lacerba <---Logica <---Luigi XIV <---Ma Marchesi <---Ma di Concetto Marchesi <---Maldifassi <---Mallarmé <---Marcel Proust <---Marchesi <---Meccanica <---Memory <---Merulana <---Midnight di Pomes Penyeach <---Molta <---Mondrian <---Non voglio <---Oca <---Orecchio <---Pietralata <---Pile <---Players in a Mirror <---Pluck <---Poesie Disperse <---Poetica <---Pomes Penyeach <---Psicanalisi <---Psicologia <---Quale <---Racine <---Rebay <---Renato Guttuso <---Retz <---Robbe-Grillet <---Seemed <---Sociologia <---Stràppa <---Stràppati <---Sulla <---Survivre <---Taalili <---Theodor W <---Ungaretti <---Valery Larbaud <---Van Gogh <---Vautrin <---Who <---Zobbi <---annunciano <---ascetismo <---classicismo <---comunismo <---d'Alessandria <---d'Egitto <---dell'Apocalypsis <---dell'Ottocento <---eclettismo <---fisiologia <---flaubertiana <---fumista <---fumisti <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---ideologie <---illuminismo <---isterismo <---istrionismo <---italiani <---joyciano <---laforghiana <---lirismo <---manualisti <---minacciano <---moralismi <---moralisti <---nell'Eclissi <---oggettivismo <---parnassiano <---pessimismo <---preziosismi <---psicologia <---psicologica <---psicologiche <---psicologici <---puristi <---romanticismo <---schiano <---sdoppiano <---siano <---siciliano <---socialismo <---sociologia <---stiano <---tista <---umanesimo <---ungarettiano <---utopisti