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Il segmento testuale Jacques Maritain è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 30Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 115

Brano: [...]ese.

Iscritta al P.C.I. dal 1938, allo scoppio della seconda guerra mondiale fu internata dal governo francese nel campo di Rieucros (Lozère). Con il crollo della Francia, riacquistata la libertà, potè rifugiarsi negli Stati Uniti con il marito Giuseppe Berti (v.). In U.S.A. frequentò i corsi della « Jefferson School », partecipò all’azione dei gruppi antifascisti di New York, fu segretaria della « Ecole Libre de Hautes Etudes » presieduta da Jacques Maritain (v.).

Rientrata in Italia dopo la fine della guerra, è stata ed è tra le dirigenti nazionali dell’Unione Donne Italiane, membro della presidenza nazionale dal 1959. Eletta alla Camera per la circoscrizione di Bari nell’aprile 1963, nel maggio 1968 è stata eletta al Senato.

Di Vona, Quintino

N. a Buccino (Salerno) il 30.11. 1894, fucilato a Inzago (Milano) il

7.9.1944.

Prese parte alla prima guerra mondiale e fu ferito. Militante socialista, nel 1921 aderì al Partito comunista. Professore al liceo Carducci di Milano, dopo T8.9.1943 fu attivo nella Resistenza oltre che coraggioso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 622

Brano: [...]rra scrisse i suoi libri migliori, fra cui Le baiser au lépreux (1922), Thérèse Desqueyroux (1927), Le noeud de vipères (1932), opere improntate a una visione tragica della vita e a un pessimismo riscattato unicamente sul piano della visione religiosa.

Contro il fascismo

Quando nel 1937 scoppiò la guerra civile in Spagna, lo scrittore non esitò a schierarsi, insieme ad altri noti intellettuali cattolici francesi (fra cui Georges Bernanos e Jacques Maritain), contro l'aggressione fascista, dando tutto il suo appoggio morale alle forze repubblicane spagnole. Da quegli anni combattè decisamente le dottrine autoritarie di tipo fascista largamente diffuse anche tra i cattolici francesi.

Quando i tedeschi occuparono la Francia (v.), Mauriac aderì al Front National, organizzazione politica e militare della Resistenza diretta dai comunisti, e collaborò attivamente alla stampa clandestina, pubblicando sotto falso nome Cahier noir, violento atto di accusa contro la tirannide nazista.

Secondo dopoguerra

Dopo la fine del conflitto, ormai famoso sc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 836

Brano: [...]esses de la Cité, Paris 1969; Eric PiquetWicks, Ouatre dans l’ombre [Biographies de: Jean Moulin, Fred Scamaroni, Henri Labit, Pierre Brossolette), Gallimard, Paris 1957.

E.Po.

Mounier, Emmanuel

N. a Grenoble l’1.4.1905, m. a Parigi nel 1950; giornalista e scrittore francese.

Abbandonati gli studi di medicina, passò alla facoltà di Filosofia, dove si formò dapprima nel filone bergsoniano, per distaccarsene gradualmente a contatto con Jacques Maritain (v.), Jean Daniélou e Gabriel Marcel. In quel clima di amicizie e di rapporti culturali, nel

1932 Mounier riuscì a realizzare il progetto di fondazione della rivista cattolica d’avanguardia Esprit che acquistò notevole fama negli ambienti antifascisti europei negli anni Trenta.

Intorno a « Esprit » si sviluppò il movimento « personalista e comunitario » che ebbe seguito tra i giovani cristiani di sinistra in Francia, Belgio, Olanda, Svizzera e altrove.

Il « personalismo »

Con « Esprit », Mounier si era proposto di creare un punto d’incontro e di riferimento per i giovani cristiani[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 564

Brano: [...]se i battenti. Così, negli anni ’30, la Fuci fu di fatto l’unica oasi dove potesse maturare in Italia un fermento di pensiero cattolico democratico e potesse esprimersi una leggera voce di dissenso rispetto al trionfalismo della nascente società di massa.

Ad alimentare un’apertura verso tematiche qualitativamente nuove intervenne la diffusione, tra le fila fucine, delle opere del vivace cattolicesimo francese. Tra queste, l’opera del filosofo Jacques Maritain, del quale lo stesso Montini aveva tradotto già nel 1927 I tre riformatori (cioè i pilastri della cultura moderna: Lutero, Cartesio, Rousseau), mentre il fucino Dorè per la Card. Ferrari di Roma traduceva II primato del spirituale.

Era il Maritain che usciva dalla fase antimoderna per aprirsi alla comprensione, seppure in chiave tomista, della filosofia contemporanea. L’altra opera che circolava dattiloscritta tra i fucini era Umanesimo integrale, del 1936, testo sul quale si formò buona parte della generazione che, nel dopoguerra, avrebbe preso le redini del Paese. In quegli stessi anni, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Jacques Maritain, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
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