→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale J.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 32Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 617

Brano: [...] di protesta al direttore del giornale monarchico “ABC” (pubblicate il 22 e 23 marzo).

Oueste due lettere e la Introduzione scritta per “El fascismo” di Benito Mussolini sono da considerarsi come i primi documenti dichiaratamente fascisti di José Antonio, dato che gli articoli apparsi sul giornale ("Los fundamentos del estado liberal” e “El fascio no es un régimen sporàdico”) non ebbero grande diffusione dopo il sequestro della pubblicazione (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, Madrid, 1942, pp. 405 sgg.).

Le lettere pubblicate su “ABC” sono un buon esempio dell'ambiguità del loro autore. Per quanto egli neghi di aspirare alla « direzione del fascio emergente » e si congedi « non con un saluto romano, ma con un abbraccio spagnolo », José Antonio fa un’esposizione apologetica del fascismo, pur dicendo che la sua vocazione di studioso « non va d’accordo con quella del caudillo ».

Principi teorici

Punto di riferimento del fascismo spagnolo è la Falange, non solo in quanto partito unico a partire dal

1937 (nello schieramen[...]

[...]n discorso irrazionale che dichiarava esplicitamente il rifiuto di qualsiasi tipo di organizzazione o di programma: « Si dice che non abbiamo un programma: secondo voi, queste cose decisive, eterne, come l’anima, la vita e la morte si sono mai realizzate con un programma? [...] se avessimo un programma completo saremmo un partito di più e rassomiglieremmo alle nostre caricature » (Discorso di proclamazione di F.E. y de las J.O.N.S., 4.3.1934, in J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 28). Nel novembre 1934 sarà redatta la Norma programmatica della Falange in 27 punti (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, pp. 465492). Come dirà J. Ortega y Gasset: « Sotto le sembianze del sindacalismo e del fascismo appare per la prima volta in Europa un tipo di uomo che non vuole dare ragioni né vuole avere ragione, ma che, semplicemente, ha deciso di imporre le proprie opinioni. In questo sta la novità: il diritto a non aver ragione, la ragione del torto » (J. Ortega y Gasset, “La Rebelión de las masas”, p. 121. Cfr. “Razón vital y dialèttica en Ortega”, Madrid, 1972, p. 262). Si tratta di un testo evidentemente ambiguo, che però bene esprime l’atteggiamento di numerosi es[...]

[...]nflitto con l’intero pensiero fascista spagnolo, il quale identificava nel liberalismo una delle sue bestie nere. Il n. 12 della pubblicazione fascista “Haz” del 5.12.1935 contiene un articolo di José Antonio con il sottotitolo “Omaggio e rimprovero a D. José Ortega y Gasset”, nel quale, alludendo a un articolo di Ortega, critico nei confronti della repubblica (« No es esto, no es esto »), afferma: « I capi non hanno diritto alla disillusione » (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 1162).

Ramiro Ledesma, in un testo molto rappresentativo del delirio e della confusione concettuale fascista dirà da parte sua: « Di fronte agli intellettuali siamo imperiali, di fronte ai liberali siamo attuali. In alto i valori ispanici! » (cfr. P. Lain Entralgo, “Los valores morales del nacional sindicalismo”, Madrid, 1941).

L'attacco al liberalismo sarà anche uno dei temi ricorrenti di Francisco Franco: « Il maggiore errore del liberalismo è la sua negazione di ogni categoria permanente di ra

gione [...] e poiché la manifestazione specifica [...]

[...]con grande chiaroveggenza, nel dare la notizia della fondazione della Falange disse che si trattava di un movimento “poetico”, quantunque José Antonio avesse tra l'altro affermato: « [...] e se questo [la rigenerazione della patria] deve ottenersi in qualche caso con la violenza, non fermiamoci davanti alla violenza [...] non c'è dialettica più ammissibile della dialettica dei pugni e delle pistole quando si offendono la Giustizia o la Patria » (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 19).

Il ricorso alla violenza fu rivendicato e assunto fin dall’atto di fondazione, e il “pistolerismo” falangista fu una costante più o meno istituzionalizzata, tanto che I '8.7.1934 venne creata la Falange de la sangre (Falange del sangue) e, nello stesso anno, Primera Linea (Prima Linea), un’organizzazione armata che sarà molto attiva durante la guerra civile. Nel corso di questa si avrà anche una Segunda Linea, destinata a operare nelle retrovie del fronte. Alla testa di tali organizzazioni fu inizialmente José Antonio, cui seguirà, come leader na[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 619

Brano: [...]adre d’assalto, apparvero anche i primi sindacati di tipo fascista.

Alla nascita del Sindacato universitario (S.E.U.), un membro del quale fu assassinato nel febbraio 1934 (fino ai tardi anni Sessanta l’anniversario sarà celebrato con la sospensione delle lezioni in un clima di esaltazione falangista), fece riscontro neH’università la crescita di un movimento democratico di opposizione studentesca.

A tale riguardo si veda il libro di David Jato, “La rebelión de los estudiantes” (Madrid, 1968). Jato faceva parte della Falange dal

1933.

Nello stesso 1933 fu creato il Sindacato dei tassisti e il 20.8.1934 sorse la Centrale operaia nazionalsindacalista (C.O.N.S.). Ancora nel

1934, intorno al Blocco nazionale di Calvo Sotelo fecero la loro comparsa le Juventudes de Acción Popular (J.A.P.) di orientamento decisamente anticlericale, però con ideologia e apparato fascisti (saluto e camicia bruna). Dal luglio 1936 la collaborazione tra membri del S.E.U. e delle J.A.P. fu costante.

Lotte intestine

Problemi di crescita e di adattamento della Falange generarono non poche tensioni, cui si tentò di far fronte sostituendo una direzione unica al triumvirato inizialmente formato da José Antonio, Ramiro Ledesma e Onésimo Redondo.

In occasione del I Congresso nazionale della Falange (4.10.1934), R. Ledesma propose José Antonio come unico capo nazionale e tale proposta passò per un solo voto di differenza. Ciò non impedì il successivo distacco di Ledesma che, essendo giunto a prospettare una scissione aH’interno della Falange, nel gennaio 1935 ne venne esp[...]

[...] mentre José Antonio, tradotto per sicurezza nelle prigioni di Alicante (29.5.1936), intensificava l’agitazione politica rivolgendosi con numerosi manifesti a tutti gli spagnoli, sia militanti politici che esponenti militari.

Nella già citata “Carta a los militares”, scritta il 4 maggio dal carcere di Madrid', José Antonio istigava i militari a « giurare sul vostro onore che non lascerete senza risposta il segnale di guerra che si avvicina » (J.A. Primo de Rivera, “Obras completas”, p. 601).

L’ultimo manifesto di José Antonio (17.7. 1936) fu una quintessenza di luoghi comuni fascisti: vergogna e infamia davanti alla patria venduta a Mosca; riferimenti messianici e infine un appello a tutte le forze del paese perché aderissero alla lotta a fianco della Falange.

Il 20.11.1936 José Antonio venne fucilato. La sua morte, preceduta da tentativi di liberazione, evasione, scambio di prigionieri ecc., diede poi luogo a varie polemiche, non esclusa quella sulla presunta responsabilità dei nazionalisti, dal momento che con la scomparsa di J[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 621

Brano: [...]che la stampa conoscerà come Internazionale Nera. Alla testa di questa struttura si trovavano uomini veramente di carattere e per noi furono un esempio: il comandante Borghese, il colonnello Skorzeny, il capo degli esuli rumeni Radu Ghenea, il giornalista italiano Neo Negrelli » (M. Vézquez Montaibàn, “Mis almuerzos con gente inquietante”, Barcellona, 1984, p. 164).

Alla fine del 1981 era sorto un Fronte fascista, clandestino, il cui capo era J.A. Assiego, sindacalista legato a J.A. Girón (rivista “Tiempo”, n. 32, gennaio 1982). Rappresentanti spagnoli parteciparono al Congresso internazionale della W.A.C.L. (Lega anticomunista internazionale), riunitosi a Roma tra il 27 e il 30.5. 1982.

Per concludere, e riassumendo molto, si potrebbe dire che se una delle cause del fascismo storico era localizzata nell'atteggiamento delle classi medie, oggi sembra che l'a

vanzata del fascismo sia maggiormente collegata a interessi del capitale internazionale, quantunque non sia da escludere la capacità di risposta in direzione del fascismo da parte delle masse costrette alla diso[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 615

Brano: [...]menti: il 23.2.1981 il tenente colonnello Tejero entrava teatralmente con la pistola in pugno nell’emiciclo delle Cortes, ma il giovane sovrano non sembrò disposto a seguire i golpisti su quella strada, preferendo percorrere quella della democratizzazione del paese. Il 23 febbraio era, forse, finita la “transizione” e iniziava la democrazia... (v. Spagna, Fascismo in).

Bibliografia: L. Longo, Le Brigate Internazionali in Spagna, Roma 1956; G. Jackson, The Spanish Republic and thè Civil War 19311939, Princeton 1965 (Milano 1967): M. Tunón de Lara, Storia della Repubblica e della guerra civile in Spagna, Roma 1966; G. Brenan, Storia della Spagna 18741936, Torino 1970; E. Malefakis, Agrarian Reform and Peasant Revolution in Spain, New York 1970; D. Puccini, Romancero della resistenza spagnola, Bari 1970; H.M. Enzensberger, Der kurze Sommer der Anarchie, Frankfurt a. M. 1972 (Milano 1973); V. Vidali, Il 5° Reggimento, Milano 1973; La solidarité des peuples avec la République espagnole, Mosca 1974 (Milano 1976); J.F. Coverdale, Italian In[...]

[...]République espagnole, Mosca 1974 (Milano 1976); J.F. Coverdale, Italian Intervention in thè Spanish Civil War, Princeton 1975 (RomaBari 1977); G. Ranzato, Rivoluzione e guerra civile in Spagna 19311939, Torino 1975; P. Preston (ed.), Spain in Crisis: thè Evolution and Decline of thè Franco Regime, Hassoks (Sussex) 1976 (Torino 1978); M. Tunón de Lara, Storia del movimento operaio spagnolo, Roma 1976; M. Plana, La Spagna franchista, Firenze 1977; J.A. Biescas M. Tunón de Lara, Espana baio la dictadura franquista. 19371975, Barcellona 1980; P. Broué E. Tèmi me, La rivoluzione e la guerra di Spagna, Milano 1980; R. Tamames, La Republica. La Era de Franco, Madrid 1980 (Vili ed.); V. Fernàndez Vargas, La resistencia interior en la Espana de Franco, Madrid 1981; A. Tàpies, Autobiografia, Venezia 1982; R. Vinyes i Ribes, La Catalunya internacional, Barcellona 1983; A. Vinas, Guerra, dinero, dictadura, Barcellona 1984; J.P. Fusi, Franco. Autoritarismo y poder personal, Madrid 1985; H.R. Southworth, El mito de la cruzada de Franco, Barcellona 19[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine J.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---falangisti <---fascismo <---F.E. <---J.O.N.S. <---Primera Linea <---Ruiz de Alda <---antifascista <---falangista <---franchista <---nazista <---neofascista <---pistolerismo <---populismo <---sindacalista <---ABC <---Adolf Hitler <---Agustin Aznar Ge <---Alfonso Garcia Valdeca <---Apologetica <---Bibliografia <---Blas Pihar <---C.O.N.S. <---Comedia di Madrid <---Commando Benito Mussolini <---Cristo Re <---David Jato <---Dialettica <---Dinamica <---Diritto <---Dogmatica <---Era de Franco <---Espana de Franco <---Falangista de Espana <---Fernàndez Cuesta <---Fernàndez Vargas <---Fuero del Trabajo <---Giovane Europa <---H.M. <---H.R. <---Historia de Espana <---Historia del Fascismo <---Hitler in Germania <---Ingegneria <---Internazionale Nera <---J.A.P. <---J.F. <---J.P. <---José Antonio Primo de Rivera <---Juan Antonio Ansaldo <---La Repu <---Las Juventudes Vikingas <---Le Brigate Internazionali in Spagna <---Miguel Primo de Rivera <---Narciso Martinez Cabezas <---Normas de Obligado Cum <---Obligado Cum <---Orden Nuevo <---P.S.O.E. <---Peasant Revolution in Spain <---Princìpi del Movimento Nazionale <---Ramiro Lede <---Ramiro Ledesma <---Rio Cisneros <---Rodriguez de Valcàrcel <---S.E.U. <---S.G. <---Spain in Crisis <---Spanish Civil War <---Stato Indipendente di Croazia <---Stato fascista <---Stato spagnolo <---Storia <---Tecnologie <---The Spanish Republic <---U.C.D. <---U.M.E. <---V.F.V. <---W.A.C.L. <---anticomunista <---anticomunisti <---asociacionismo <---attivismo <---castigliano <---centrista <---falangiste <---franquista <---golpisti <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---ideologici <---idéologie <---italiana <---italiane <---italiano <---liberalismo <---liste <---nazionalista <---nazionalisti <---nazisti <---neofasciste <---neofascisti <---oltranziste <---sindacalismo <---sindicalismo <---socialisti <---tassisti <---tecnologie <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL