→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Iui è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 81Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Leoncarlo Settimelli, Sono appena tollerati i nuovi cantastorie [sopratitolo epigrafico: Ora nun semu cu l'occhi chiusi / sapemu Giuliano zoccu fu / nni ficiru di iddu tutti l'usi / ca si sirvia ed ora non servi cchiù. Così canta una delle più vigorose canzoni sulla mafia, che la produzione ufficiale ha confinato in una specie di sottobosco musicale noto soltanto ad una ristretta cerchia di intenditori] [sottotitolo: Eppure le canzoni di Buttitta, di Profazio, di Busacca rappresentano una intellingente ... in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - agosto - 15

Brano: [...]rre dalla sentenza di Messina: «E perciò non fari beni / si non quandu ti conveni / Si ci sunnu cosi gravi / megghiu i mani mi ti lavi / La morali amici beddhi / è: sarvativi la peddhi!».
Su Musolino — un personaggio che sembrerebbe ormai
«esaurito» nella trattazione letteraria e cinencatografica — Profazio ha condotto studi «originali». Nel paese di origine del brigante, ha trovato testimoni oculari del suo dramma, alcuni versi di una canzone a Iui attribuita, l'aria di un motivo che egli usava canticchiare quando si trovava alla macchia. Profazio si è trovato di fronte ad un personaggio singolare: di lui, dice Profazio, non si può dire che abbia ucciso per protestare contro l'ordine costituito, contro la giustizia, la società. Quella di Profazio è quindi la ricostruzione non di un periodo storico, di una congiuntura sociale, ma di un personaggio, attraverso il fitto groviglio delle psicologie e del concetto dell'onore e della vendetta. Come nella tragedia greca, Musolino vede nel fato, nella «malasorte», ogni causa dei suoi mali. Muso[...]

[...] di un periodo storico, di una congiuntura sociale, ma di un personaggio, attraverso il fitto groviglio delle psicologie e del concetto dell'onore e della vendetta. Come nella tragedia greca, Musolino vede nel fato, nella «malasorte», ogni causa dei suoi mali. Musolino si ribella all'ingiustizia, ma la sua ribellione investe soltanto coloro che di questa ingiustizia egli ritiene diretti responsabili, cioè i compaesani i quali deponendo contro di Iui, lo fecero condannare. Uccidere un carabiniere, secondo il Musolino di Profazio, è motivo di spiacevole necessità.
Profazio ha diviso la sua Storia del brigante Musolino in diversi episodi, cantandoli — anche qui a differenza dei cantastorie — su tre motivi diversi: la rissa che portò all'arresto del giovane, tradito da un cappello rimasto sul luogo; Ia condanna «a ventun'ossa» (ventun'anni), la fuga, la vendetta («Carogna, carogna», cantata sull'aria di una splendida ballata), gli amori con Violante, l'incontro col padre, la cattura da parte dei carabinieri. La storia si chiude con l'ultimo,[...]



da Orlando P. [attribuzione Orlando Parizzi, curato da Danilo Montaldi], Vita di Orlando P. scritta da lui stesso (continuazione del numero precedente) in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1955 - 11 - 1 - numero 17

Brano: [...] alle donne di malafare e così non b potuto allevare una famiglia per bene — e si metteva una mano alla fronte come per scacciare un Iontano ricordo ed io ascoltavo in silenzio e terminato il suo racconto io le dicevo: in questo momento mi sembri un peccatore che fai la confessione davanti ad un prete cosa vuoi fare quello che è stato è stato un giorno si deve chiudere gl'occhi a questo mondo ciè chi vive bene e vi è chi vive male — ma vedevo in Iui un turbamento forsi una cosa che non mi voleva dire ma io lo intravedevo era il rimorso anche per aver comesso quello che non si deve commettere perché la gente cessano da soli senza anticipare il suo crollo d'esistenza allora mi guardava con i suoi occhi scrutatori: tu intendi cosa voglio dirti — purtroppo a me non m'interessa sapere e poi anche se me lo dovessi raccontare sta pur certo che io non vado a dirlo alla signora « Onesta n polizia quando te lo voglio dire non mi fido nemmeno di loro perché abbiamo visto cosa anno fatto qui a Cremona ai tuoi tempi i signori della questura uccisero [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Iui, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Così <---Storia <---Abita <---Aporti <---Aporti N <---Augusto Cesare <---Baita <---Berceto <---Bernabè <---Bertulli <---Boccasavia <---Bologna <---Boos <---Bracchetto <---Brigata S A P <---Buongiorno <---Busaccca <---Buttitta <---Calabria <---Carabinieri <---Casalmaggiore <---Chessman <---Chianti <---Ciccio Busacca <---Cinema Roi Solei <---Colletta <---Cometti <---Cosa <---Cremona <---Cugini <---Dante da Nesio <---Di Blasi <---Diversi <---Dottore Fieschi <---E Otello Profazio <---Ecco <---Ferrabot <---Filosofia <---Francesco Paolo <---Franco Li <---Frate <---Frutta Fresca <---Fuher <---Gagliani <---Generale Franco <---Genovese <---Gianni Ghidetti <---Granello <---Grazzano Visconti <---Ignazio Buttitta <---Infne <---Iontano <---Iucido <--- <---La Mattina <---La Piovra <---Leonardo Sciascia <---Leone XIII <---Li Causi <---Lucerdone <---Lugo <--- <---Ma Profazio <---Maresciallo dei Carabinieri <---Maris <---Mazzarino <---Milanesi <---Milano Bologna <---Montecitorio <---Murate <---Musolino <---Musolino di Profazio <---Musollno <---Mussolini <---Nesio <---Nolli <---Olmeneta <---Orazio Strano <---Ordine del Duce <---Ospedale Militare <---Padana Trasporti <---Paderna <---Palermo <---Paolo Varsalono <---Papa Leone <---Pesaro <---Pesce Fritto <---Pietro Arbues <---Piovra Incarnata <---Pitighi <---Pizzighettone <---Po N <---Poetica <---Ponza <---Porta Po Vecchia <---Pratica <---Profazio <---Raia <---Reggio Calabria <---Roccambole <---Ruggero Manna <---S.A.P. <---Salvatore Carnevale <---Salvatore Giuliano <---Savona <---Siciglia <---Sicilia <---Signor Lombardi <---Società Vittorio <---Soldi <---Spagna <---Spagnoli <---Spano Sardagnolo <---Stazione di Roma <---Stefanini <---Stefano Iacini <---Taverna Rossa <---Testalonga <---Tiracatenacci <---Trattoria <---Tre Stazioni <---Trotti <---Turi Bella <---Ustica <---Ventottene <---Via Carnevale Piccio <---Viene <---Villa S <---abbiano <---arrangiano <---banditismo <---capitalista <---capitalisti <---costeggiano <---d'Africa <---d'Austria <---d'Egitto <---d'Itaglia <---d'Italia <---dell'Ospizio <---egoismo <---facciano <---fascista <---fascisti <---genereologico <---guardiano <---imbrogliano <---incominciano <---italiana <---italiano <---lasciano <---mangiano <---marciano <---modista <---mutismo <---paganesimo <---picchiano <---pomeridiane <---psicologie <---realismo <---risparmiano <---schiacciano <---siano <---siciliana <---siciliano <---sindacalista <---socialista <---sovversismo <---studiano