→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Italia Nuova è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 427

Brano: [...]rigliano, Roberto

N. il 25.12.1903 a Roma; laureato in Legge. Di orientamento monarchico, fu con Enzo Selvaggi uno dei fondatori del Partito Democratico Italiano.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del

la Resistenza. Catturato dalle S.S. tedesche, fu rinchiuso nel carcere romano di Regina Coeli, donde venne liberato il 4.6.1944, all'arrivo degli angloamericani.

Nella Roma liberata, fondò il quotidiano Italia Nuova. Nel settembre 1946, con tutto il P.D.I., aderì al Partito liberale (v.), assumendone la segreteria generale (dal dicembre 1947 all’ottobre 1948). Consultore nazionale, eletto alla Costituente, poi senatore nella I e nella II Legislatura (194858), venne espulso dal Partito liberale per la sua opposizione alla politica quadripartita.

Nella seduta dell'Assemblea Costituente del 2.3.1947 l’on. Lucifero propose come preambolo della Costituzione una frase del seguente tenore: « Il popolo italiano, invocando l’assistenza di Dio, nel libero esercizio della propria sovranità si è data la presente [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 772

Brano: [...]icui. Talché il 6.6.1944, esattamente ventiquattro ore dopo la liberazione di Roma da parte alleata, le formazioni monarchiche piuttosto fantomatiche di cui abbiamo testé citato le dizioni, si fusero nel Partito democratico italiano, capeggiato dal ministro della Reai Casa marchese Falcone Lucifero (v.).

Il partito, con notevole apparato di funzionari, ebbe ben presto tali risorse finanziarie a disposizione da fruire di un proprio quotidiano, Italia Nuova, edito nella Capitale. Ciononostante, il P.D.I. non riuscì a inserirsi con un ruolo egemone nel campo dei simpatizzanti monarchici. La Democrazia Cristiana e il Partito liberale, forti l'una dell’appoggio delle gerarchie ecclesiastiche e dei settori della conservazione agraria, l’altro del sostegno del mondo finanziario e industriale, nel momento in cui presero in mano l’operazione di esautoramelo del governo Parri come avvio alla liquidazione della coalizione ciellenistica, divennero anche i massimi poli di attrazione di consolidati strati monarchici.

Per quanto formalmente agnostico di f[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Italia Nuova, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.D.I. <---fascismo <---italiano <---socialista <---Agraria <---Aurelio Saffi <---C.L.N. <---Carlo Morellet <---D.C. <---Enrico De Nicola <---Enzo Selvaggi <---Giuseppe Garibaldi <---Il popolo <---Ivanoe Bonomi <---Oronzo Reale <---Partito Democratico Italiano <---Regina Coeli <---S.A.P. <---S.S. <---Settimana rossa <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---antifascista <---artigiano <---badogliani <---comunista <---dell'Assemblea <---democristiano <---demolaburista <---fascisti <---italiana <---mazziniane <---monarchismo <---mussoliniana <---nazionalismo <---progressista <---prussiani <---psicologica <---ribaldinismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---volontarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL