→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale In ogni modo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 171Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Franco Lucentini, La porta in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1

Brano: [...]da io non ci avevo altro argomento che quello, fondamentale, che non mi andava. Ma era difficile starglielo a sbattere in faccia ogni volta.
«E il progetto? » dissi goffo. «La vita in cantina? Volevi comin
ciare oggi e già ti sei stufata? ».
« Ah, quella é una scemenza » disse. « E una scemenza ».
« Sarà una scemenza » dissi, « ma ci sei stata appresso tanto tempo!
Ci tenevi tanto. Poi, pub essere pure che non sia una scemenza, che
ne so? In ogni modo...».
« In ogni modo » disse mia sorella, « lo sai che per averti a te pian
terei tutto, in qualunque momento ».
LA PORTA 83
Si accorse di avere detto male e si morse le labbra. Batté il bicchiere col cucchiaino per chiamare il cameriere, page,.
« Franco, sei scocciato? » disse.
«Non sono scocciato» dissi, «ma non ne parliamo più. Non è meglio? ».
« Va bene » disse.
« Amore mio » disse.
Pioveva ancora, ma più piano. La casa era poco dopo il Pantheon, ci arrivammo in pochi minuti.
« Non c'è portiere » disse mia sorella. « È uno strazio di meno. La porta sta nel secondo cortile ».
Nel secondo cortile c'e[...]

[...]diverto abbastanza ».
LA PORTA 85
« Con quelle vecchie? » disse mia sorella.
« No » dissi. « Con le vecchie no. Ma mi piace camminare, andare attorno ».
« Beh » disse, « io credo di essere andata attorno abbastanza. Adesso mi piace stare qui. Un'altra, a forza di scocciarsi come mi scocciavo io, magari si sarebbe ammazzata. Io ho preso questa via di mezzo. Poi forse mi tornerà la voglia di andare attorno. In tre anni mi può bene tornare ».
«In ogni modo» dissi, «puoi sempre uscire prima. A un certo punto, se non ti va più, non ti sforzare ».
Mia sorella rise, poi diventò seria. Poi rise ancora.
« Senti » disse, « se mi ammazzavo, non l'avrei fatto col permanganato. Lo sai come succede. Dopo uno s'affaccia alla finestra, strilla: "Ho preso il permanganato, la varecchina", gli fanno la lavanda gastrica. Mica decoroso. Così, qui é lo stesso. Non é che dopo una settimana, un mese, posso riuscire fuori, tornare tra quelli di sopra: "Rieccomi qua". Qui se ci sto é perché ci devo stare, perché mi tocca starci, perché non potrò uscire. Capisci? ».[...]

[...]ché sei come io non t'ho saputo vedere in tempo, perché sei così calma e gentile, così leggera, così an gelo. Oramai, per volerti bene da vicino é tardi. Tu, oramai, per me non ci puoi avere che pieta. Io non so che farò, ma non m'importa. Di averti incontrata a te, un momento, mi deve bastare ».
Ci vollero altri tre mesi prima che trovassero quello che aveva sistemato il pederasta. Anzi, pare che non era nemmeno sicuro che era quello, ma a me in ogni modo pensarono di darmi il cambio, visto che c'ero stato quasi un anno. Mi dettero il foglio di via e mi misero sul treno. « Stai attento a non tornare » dissero. « Hai visto che succede a tornare. E puoi essere contento che t'é andata bene ».
Scesi alla prima stazione e tornai a casa.
« Stai zitta » dissi a mia madre. « Non ti fare sentire. Non si deve sapere che sto qui ».
« Che hai fatto? » disse.
«Sai niente di Adriana? » dissi.
« No » disse. « Non s'è fatta più vedere. Tu che hai fatto? ». «Non é arrivata una lettera mia per Adriana? » dissi.
« No » disse. « Ma perché ti cercano, che ha[...]

[...]quanti o solo il comitato? E la roba tua se la sono spartita questi quattro, no? ».
Mia sorella non disse niente. Guardava da una parte e 'cercava di liberare la mano. Il prete, quando vide che lei stava zitta, con uno strattone si liberò e si alzò in piedi.
« Se lei crede di doverci rivolgere degli appunti per quel che riguarda la distribuzione » disse, « può esaminare il registro e parlare liberamente con tutti i nostri assistiti. La invito, in ogni modo, a valersi di modi più civili. Per ogni altra cosa, se é parente dell'Adriana, può rivolgersi qui al signor Commissario ».
LA PORTA 111
Niente da dire, l'avevano messa in mezzo per bene. Il signor Commissario era uno di quegli altri tre.
«A disposizione» disse. «Vicecommissario di polizia Borino. Lei non mi sembra una faccia nuova ».
« Se é per la questione della residenza » dissi, « non vi credete di mettermi paura. Sulla lista di quelli da rimpatriare non ci sto più».
« Sulla lista delle persone per bene » disse alzandosi e allungandomi due schiaffi, « ancora "non ci stai ».
Adriana a[...]



da Bruno Bongiovanni, Ritratti critici contemporanei. Maximilien Rubel in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]rx, che viene pubblicata nel 1957 35. I temi dell'antologia del 1948, arricchiti da una ricerca più vasta, vengono ripresi, compreso il dualismo, identificato nell'opera di Marx da Rubel e criticato da alcuni recensori 36, tra etica rivoluzionaria e sociologià critica. A questo proposito è forse opportuno ricordare alcuni punti di contatto con gli studi di Karl Korsch ', con il quale negli anni Cinquanta Rubel aveva avuto uno scambio epistolare. In ogni modo, nella biografia di Marx un grande spazio hanno le opere giovanili, testimonianza della protesta antihegeliana ed antistatale in nome della società concreta, protesta che secondo Rubel è in sintonia con l'antihegelismo proclamato da Kierkegaard in nome del l'individuo concreto. Rubel mette in luce l'influenza dell'etica di Spinoza su Marx 3B, il suo passaggio dal liberalismo al comunismo, la critica della burocrazia intesa come élite del sapere esoterico, il passaggio dall'analisi della religione all'analisi della politica attraverso la mediazione di Feuerbach e la critica dell'emancipazione [...]



da Saverio Tutino, Fidel Castro dichiara all'Unità. «Vogliamo aumentare gli scambi con l'Italia». «Possiamo esportare zucchero, bestiame, polli e uova» - Castro vede la futura Cuba socialista come un immenso splendido girdino dove l'uomo possa essere felice. in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1965 - - aprile - 25

Brano: [...]eremo carne in Europa. Quanto ai polli, avete visto. L'anno scorso le uova erano strettamente razionate. Abbiamo deciso di arrivare a 60 milioni di uova in gennaio e ci siamo arrivati. Ora siamo sopra ai 90 milioni. Anche le uova, arriveremo a esportarle». Ci chiese che cosa pensassimo della mobilitazione per la zafra (il raccolto della canna). Gli dicemmo sinceramente la nostra ammirazione per la prova impressionante di capacità organizzativa: «In ogni modo — disse Fidel — il fattore coscienza è stato determinante: la coscienza, che la rivoluzione alimenta nel popolo. Il lavoro del partito è quello che traduce questa coscienza in organizzazione». Si parlò dell'obbiettivo dei 5 milioni e 100 mila tonnellate per il primo maggio: «L'obbiettivo sarà raggiunto. Poi rimane un altro mese. Dipenderà dalle piogge». Gli dissi che il Dipartimento di Stato aveva diffuso un rapporto su Cuba in cui si ammetteva a denti stretti che la zafra di quest'anno poteva arrivare a cinque milioni, ma che il prezzo sul mercato mondiale era tanto basso che Cuba non ci avr[...]



da Baratono (relatore per la mozione unitaria) con presentazione di Argentina Altobelli (presidente), e Giovanni Bacci, Discorso di Baratono in Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia

Brano: [...] sono richiami che vengono da persone che desiderano che il Congresso abbia il suo svolgimento e che tutti gli oratori possano liberamente esprimere il proprio pensiero, come si conviene a socialisti in un Congresso socialista ! (Applausi). Baratono ha la parola.
BARATONO: Le domande che io voglio porre alle frazioni naturalmente non aspettano una risposta da tutta l'assemblea, no: esse aspettano una risposta dagli oratori che parleranno dopo.
In ogni modo, per evitare che mi rispondiate tutti insieme, rivolgerò le mie domande al compagno Gennari, chiedendogli che cosa eravamo noi fino a ieri, che differenza c'era nella Direzione del Partito, che differenza c'era nelle Sezioni, nell'attività delle Sezioni fra quelli che oggi sono divisi? (Mormorio). A che titolo oggi alcuni di voi si sono schierati da una parte e hanno detto: la rivoluzione siamo noi? Solamente chi è con noi è con la rivoluzione? Per quali meriti del passato, su quali fondamenti oggettivi e di fatto basate questa pretesa di essere voi sob, oggi, i rivoluzionari, coloro che prep[...]



da Mario La Cava, Il grande viaggio in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1954 - 5 - 1 - numero 8

Brano: [...]niere. Denari non aveva portato a sufficienza per fare dimenticare la sua origine, astuzia
e disinvoltura gli facevano difetto.
E poi, a trascurare quanto poteva riguardarlo in particolare, si era sempre in Italia: se le condizioni del paese erano molto migliorate da quando Filippo e Antonio lo avevano lasciato, esse non erano mutate dopo la partenza di Giuseppe a tal punto da permettere ad uno come lui di occuparsi facilmente come impiegato.
In ogni modo, il piccolo appaltatore Artú gli promise che lo avrebbe assunto presto in servizio : dopo che avesse dato inizio ai lavori di riparazione del ponte sulla strada, rovinato dalle acque: si aspettava l'approvazione del Genio Civile: ecco non sarebbe passato molto tempo, questione di giorni, tutto si sarebbe accomodato per il meglio nell'interesse di entrambi.
Gli diede un anticipo di mille lire sullo stipendio già fissato, e cosí Giuseppe restò legato alla sua azienda. Dovettero passare molti mesi ancora perché i lavori progettati avessero inizio. E dopo che Giuseppe cominciò a prestare la sua [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In ogni modo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Ecco <---Storia <---italiano <---Del resto <---Perché <---abbiano <---capitalismo <---comunisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---Bordiga <---Certo <---Ciò <---Come <---Dico <---Hai <---Il lavoro <---La sera <---Logica <---Mosca <---Parlò <---Pratica <---Russia <---Sarà <---Stato <---capitalista <---comunismo <---comunista <---d'Italia <---dell'Italia <---dispotismo <---fascismo <---hegeliana <---italiana <---italiani <---marxista <---riformisti <---siano <---volontarismo <---A San Silvestro <---Aaah <---Abbiamo <---Abbiate <---Accendi <---Accettò <---Adelchi Baratono <---Adoratskij <---Agata a Rosaria <---Ahi <---Ahé <---Alle <---Allineàti <---Allò <---Almeno <---Altobelli Argentina <---Amore mio <---Anche Rosaria <---Andiamo <---Angleterre <---Applicazione <---Appòggiati <---Arbeiterbewegung <---Archiv <---Archos <---Arguments <---Arkhiv Marksa <---Army Ration <---Army Ration C <---Arrivò <---Arta <---Arturo Labriola <---Artù <---Aspettate <---Aspettiamo <---Aspetto <---Aufbauplans <---Autogestion <---Avertissement <---Avresti <---Bahne <---Baldesi <---Bambino Gesù <---Banner <---Batté <---Berle <---Berlino-Est <---Bernstein <---Bernstein-Debatte <---Bertozzi <---Bibliografia <---Bibliographie <---Bibliothèque <---Bilddokumenten <---Bisognò <---Blackwell <---Bolchévisme <---Bologna <---Bolshevism <---Borgo <---Borino <---Boris Nikolaevskij <---Borisovic Rjazanov <---Bottomore <---Bruno Rizzi <---Brève <---Brèves <---Bucco-Schiavello <---Bucovina <---Buonamico <---Buoni <---Buret <---Burnham <---C.E. <---CNRS <---Caffè Notturno <---Cahiers <---Cairo <---Calmann <---Calmann-Lévy <---Camaguey <---Cambridge University <---Capitale <---Capitale Marx <---Capitalisme <---Capitolo <---Capitolo VI <---Cara Adriana <---Carabino <---Carlo Marx <---Carmela dei Crispini <---Caso <---Castoriadis <---Cercate <---Cernáuti <---Certamente <---Certe <---Certissimamente <---Certo Giuseppe <---Cfr <---Charlottenburg <---Chauleu <---Chauleu-Montal <---Che Egitto <---Chiamò <---Chicago Press <---Chiuse <---Choix <---Chronologie <---Ciao <---Cie <---Cinquanta Rubel <---Cinque <---Cioé <---Claude Lefort <---Cocoa <---Comare Carmela <---Cominciò <---Commare Rosaria <---Commissione <---Commune de Paris <---Comprane <---Compratelo <---Confederazione <---Congresso di Halle <---Contrat Social <---Contribution <---Corsi da Adriana <---Cosa <---Cosi <---Cosi Rubel <---Così <---Credi <---Crimea <---Cronologia <---Cuba <---Cunow <---Czernowitz <---D'Aragona <---Daily Tribune <---Darmstadt <---Dategli <---Daten <---Davanti <---David Borisovic <---David Rjazanov <---De Marx <---Dei <---Denari <---Detlev Auvermann <---Di Antonio <---Dialettica <---Diamat <---Die <---Die Anderung <---Die Geschichte <---Die Gesellschaft <---Dietro <---Dinamica <---Dipartimento di Stato <---Dipenderà <---Diplomatica <---Direzione <---Direzione del Partita <---Direzione del Partito <---Diritto pubblico <---Discipline <---Ditelo <---Ditemi <---Dix <---Dolléans <---Domandò <---Dommanget <---Don Aldo <---Dormirò <---Dottor Micheli <---Draper <---Dài <---E di Antonio <---Eccola <---Echange <---Economia politica <---Economie I <---Economie II <---Editions Sociales <---Editori Riuniti <---Egitto <---Ein Lebensbild Karl Marx <---Eleanor Marx <---Elements <---Elencò <---Engels <---Engelsa <---Entrò <---Ernst Drahn <---Etat <---Etats <---Etats-Unis <---Etica <---Etienne Balazs <---Etudes <---Eugène Buret <---Evaporated Milk <---Facciamola <---Fai <---Farmacia <---Fateli <---Febbre <---Federico Engels <---Felicetto <---Feuerbach <---Filosofia <---Flora Tristan <---Forset <---Fourier <---Fournière <---Fragments <---Francia <---François Perroux <---Freiligrath <---Friedrich Engels <---Friedrich List <---Frossard <---Fumò <---Fuori <---Gemeinwesen <---Genio Civile <---Gesammelte Schriften <---Gesellscha <---Giuseppe Cantilo <---Già <---Già Engels <---Giò <---Grazie <---Grossmann <---Grundrisse <---Gruppo <---Guarda <---Guardandola <---HENRYK GROSSMANN <---Hamburg <---Hegel-Marx <---Ho rubato <---Ideologia tedesca <---Ieri Graziadei <---Il Capitale <---Il Mulino <---Il bolscevismo <---Imparò <---Indossò <---Infine Vanda <---Insomma stai sistemata benino <---Introduction a Pages de Karl Marx <---Iring Fetscher <---Isla de Pinos <---Iungo <---JACQUES CAMATTE <---Jaca Book <---Jahrbuch <---Jahrbuch I <---Jahren <---James Burnham <---Joseph Déjacque <---K.M. <---Kabaktceff <---Karl Korsch <---Karl Marx <---Kautsky <---Kierkegaard <---Kommune <---Korsch <---Kreuznach <---La Marx <---La Nef <---La Pensée <---La Presidenza <---La Russie <---La Salamandra <---La Terza <---La casa <---Lasciamoli <---Lasciatemi <---Le Contrat <---Leben <---Lefort La <---Lei <---Les <---Les Egaux <---Les Temps <---Les Temps modernes <---Leske di Darmstadt <---Lexique de Marx <---Libro III <---Lipari <---Louis Althusser <---Louis Janover <---Lucien Goldmann <---Léon Blum <---Léopold Senghor <---Ma Agata <---Ma Giuseppe <---Ma Luigi <---Ma Rosaria <---Ma mi <---Macché <---Managerial Revolution <---Manifesto dei comunisti <---Manuskript <---Margaret Manale <---Marx <---Marx Pages <---Marx nella Pléiade <---Marx-Engels <---Marx-Forschung <---Marx-Lassalle <---Marx-Lenin <---Marxisme <---Marxismus <---Marxismusstudien <---Marxschen <---Marxschen Kapital <---Masses <---Mattick <---Max Adler <---Maximilien Rubel <---Means <---Mese <---Mi pare <---Mignottona <---Miseria <---Mistrá <---Modigliani <---Mondes <---Moses Hess <---Moskau <---Mouton <---Mélanges Pierre <---Nachlasses <---Nachwort <---Napoleone I <---Napoleone III <---Necaev <---Nell'Introduzione <---Neue Zeit <---New Deal <---New York <---Niente <---Noi <---Non avere paura <---Non lo so <---Non mi fare male <---Non parlare <---Non sei stupida <---Non so che dire <---Non sono scocciato <---Norberto Bobbio <--- <---Ober Marx <---Oddìo <---Oeuvres <---Oeuvres di Karl Marx <---Oeuvres di Marx <---Oeuvres di Marx nella Pléiade <---Okonomie <---Ora Giuseppe <---Organisateurs <---Otto Bauer <---P.C. <---Pappalone <---Papà <---Parteiarchivs <---Partito <---Passano <---Payot <---Per Marx <---Perroux <---Però <---Pgppina <---Pierre Leroux <---Pierre Renouvin <---Pierre-Joseph <---Pinos <---Pipes <---Più <---Pléiade <---Pochi <---Politica <---Portatele <---Porterò <---Potete <---Pour <---Pour Marx <---Povera <---Prendendole <---Prendimi <---Presidenza <---Presidenza Giacinto Menotti Serrati <---Preuves <---Primavera silenziosa <---Probleme <---Produktionsprozesses <---Propos <---Proudhon <---Présentation <---Psicologia <---Pure <---Puricelli <---Putiloff <---Qui <---RDT <---Rachel Carston <---Ration C <---Reggio Emilia <---Reinbek <---Renner <---Repubblica <---Resta <---Restò <---Resultate <---Revue <---Revue Socialiste <---Riazanov <---Ricominciò <---Ricordatevelo <---Rientrò <---Rimbert <---Riuscì <---Rjazanov <---Robert Mossé <---Rosa Luxemburg <---Rosdolsky <---Rubel <---Rudolf Hilferding <---Rumori <---Révolution <---SED <---Safety Matches <---Saint-Simon <---Salario <---San Gallicano <---Savelli <---Saverio Tutino <---Scaldò <---Schicksal <---Se Filippo <---Se Marx <---Se in Italia <---Sebastiano Ricci <---Secondo Congresso di Mosca <---Secondo Rubel <---Seguitò <---Sei <---Selbsttatigkeit <---Selbstzeugnissen <---Selected Writings in Sociology <---Senti <---Seuil <---Shatchman <---Siano <---Siderno <---Signore <---Sistemò <---Slatkine <---Slienger <---Social Philosophy <---Socialisme <---Sociologia <---Sociology <---Société <---Soldi <---Sono le mogli che li trattengono <---Sorel <---Sozialgeschichte <---Spartacus <---Spinoza <---Staline <---Stato di Kautsky <---Stoccarda <---Struve <---Studi storici <---Sulla <---Taunus <---Terribile <---The Managerial <---The Mensheviks <---The University <---Tornerò <---Torno <---Tornò <---Tractatus <---Tranquillizzatevi Rosaria <---Tu sei sempre acuto <---U.G.E. <---U.R.S.S. <---Uhà <---Unter <---Ursachen <---Va bene <---Vado <---Vera Zasulic <---Verlag Detlev <---Verlagsgesellschaft <---Verso <---Victor Serge <---Viene <---Vivissime <---Voglio <---Voltò <---Watts <---Weitling <---Westphalen <---Wuppertal <---York Daily <---Zeitraum <---Zia Agata <---Zinowieff <---Zukun <---Zur <---Zur Kritik <---anarchismo <---antagonismo <---antibonapartista <---antihegeliana <---antihegelismo <---antimarxista <---antimarxisti <---antistalinismo <---antropologia <---apriorismi <---artigiani <---artigiano <---attivismo <---bacciana <---baciano <---barista <---biologico <---bolscevismo <---bonapartismo <---bonapartista <---bordighiana <---capeggiano <---centesimi <---centralismo <---centrista <---centristi <---cialfascisti <---cialista <---cialpatriottismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collettivismo <---cologia <---communiste <---complottisti <---comuniste <---concentrista <---concentristi <---conservatorismo <---cristiano <---crociana <---czarismo <---d'Egitto <---d'Engels <---d'Italie <---darvinismo <---dell'Adriana <---dell'Associazione <---dell'Economia <---dell'Egitto <---dell'Est <---dell'Eucaristia <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Intesa <---dell'Istituto <---dell'Organizzazione <---dell'Ottobre <---dell'Unità <---determinismo <---deterministi <---dileggiano <---dualismo <---economisti <---elitismo <---engelsiane <---esclusivisti <---estremisti <---etnologia <---eufemismo <---facciano <---fascismi <---filoengelsiano <---filologica <---filologico <---giacobinismo <---gramsciana <---guardiano <---idealisti <---ideologia <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---ideologie <---italiane <---kantiana <---lassalliana <---leninismo <---leninista <---liberalismo <---lista <---logie <---luxemburghiano <---maccartista <---marxengelsiana <---marxengelsiani <---marxiana <---marxiane <---marxiani <---marxiano <---marxismo <---marxiste <---marxisti <---marxologia <---marxologica <---marxologiche <---marxologici <---marxologico <---marxologie <---massimalista <---massimalisti <---materialismo <---materialisti <---menscevismo <---mitologia <---monismo <---monopolista <---nazionalcomunismi <---nazionalsocialismi <---nazista <---nell'America <---nell'Egitto <---nell'Europa <---nell'Introduction <---nisti <---oggettivismo <---oggettivisti <---opportunisti <---oscurantismo <---ottimismo <---ottimista <---parassitismo <---parlamentarismo <---pigliano <---poggiano <---populismo <---populiste <---positivisti <---possibilismo <---pretoriano <---prussiana <---psicologia <---psicologico <---revisionismo <---revisionista <---revisionisti <---riformismo <---riformista <---sansimoniana <---sciano <---scientismo <---scientista <---sciovinismo <---sindacalismo <---socialiste <---sociologia <---sociologico <---sociologie <---soggettivismo <---soggettivisti <---soreliano <---staliniana <---staliniano <---stalinismo <---stiano <---storicismo <---sull'Avanti <---tecnologico <---terrorismo <---theologico <---totalitarismi <---totalitarismo <---trockismo <---trockista <---umanesimo <---umanisti <---umànismo <---utilitarismo <---utilitaristi <---utopisti <---volontaristi <---zarismo