Brano: [...]etto « non allineamento ». Tale linea, che trovò altri autorevoli sostenitori nell’india e nell’Egitto, svolse per qualche tempo una funzione positiva, fornendo tra l’altro ai paesi afroasiatici, da poco liberatisi dal giogo coloniale, un punto di riferimento e di raccolta, pesando nei consessi internazionali in favore della pace, contro l’imperialismo e il neocolonialismo.
A.Ba. C.Gh.
Jugoslavia, Italiani in
L’8.9.1943 erano impegnate in Jugoslavia (v.) 14 divisioni dell’esercito italiano e precisamente le divisioni « Marche », « Messina », « Venezia », « Taurinense », « Emilia », « Macerata », « Murge », « Isonzo », « Lombardia », « Cacciatori delle Alpi », « Zara », « Bergamo », « Eugenio di Savoia », parte della « Ferrara »; vi si trovavano inoltre 3 brigate costiere e 2 Raggruppamenti. I tentativi effettuati dal Comando italiano per ritirare in tempo dalla Slovenia una parte della II Armata avevano incontrato decisa opposizione da parte dei tedeschi. Solo la Divisione « Re » fu spostata, ma venne sorpresa dall’armistizio in fase di [...]
[...]ne « Re » fu spostata, ma venne sorpresa dall’armistizio in fase di trasferimento in Italia. Nessuna azione era stata svolta dagli Alti Comandi per preparare una così vasta massa di uomini é mezzi ai drammatici avvenimenti in corso di maturazione e facilmente prevedibili.
Il generale Zanussì scrisse, riguardo ai fatti del settembre 1943: « Il segreto è Tunica cosa che si è salvata, in mezzo al resto che è andato perduto ».
E infatti, anche In Jugoslavia tutto andò perduto, malgrado la favorevole posizione della
Il Armata, dislocata appena al di là dei vecchi confini. Le unità italiane, impreparate, demoralizzate e slegate, si trovarono dovunque di fronte truppe tedesche unite, sicure, aggressive e decise.
Le dolorose pagine che si registrarono nel comportamento dei Comandi italiani furono però largamente cancellate da numerosi episodi di eccezionale valore militare. Questi episodi furono resi possibili dal clima di reazione morale che in genere subentrò in tutte le unità, anche se mancarono il vigore e la scintilla che avrebbero potuto[...]