→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale In Europa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 80Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 603

Brano: r

__Appendice

ni di vita delle popolazioni coinvolte nel conflitto. In Europa, i danni complessivi sono stati stimati in 263.551 milioni di dollari. Per ciò che riguarda l’Italia, una valutazione indicativa e incompleta fornita dal governo nel 1946, limitata ai danni subiti in sènso stretto dai beni materiali pubblici e privati (senza contare quindi i danni alle persone, nonché quelli delle attrezzature militari di ogni tipo), faceva ammontare le perdite materiali a 3.892 miliardi di lire ai valori del 1945, corrispondenti a dieci volte l’importo del bilancio statale del 1945. Il patrimonio nazionale, stimato in 700 miliardi di lire nel 1938, si era ridotto di quasi un[...]

[...] Italia, assai peggiori erano le condizioni di molti altri paesi europei attraversati dalla guerra, dalla Germania all'U.R.S.S., dalla Jugoslavia alla Polonia, vinti o vincitori che fossero. In Grecia, allo sfacelo economico si aggiunse una sanguinosa guerra civile che si protrasse per anni dopo la liberazione.

Della disastrata situazione europea si avvalsero le due superpotenze:

Costo della Seconda guerra mondiale in vite umane

Perdite in Europa1 Militari

Sovietici

Tedeschi

Polacchi

Jugoslavi

Romeni

Francesi3

Italiani

Ungheresi

Inglesi5

Cechi.

Olandesi

Americani6

Lituani

Greci

Estoni

Lettoni

Belgi

Finlandesi

Bulgari

Norvegesi

Lussemburghesi

Danesi

Totale

13.600.000

3.480.000

120.000

300.000

200.000

250.000

330.000

120.000

330.000 20.000 10.000

170.000

20.000

10.000

90.000

10.000 10.000

19.070.000

Civili2

7.720.000

3.890.000

5.300.000

1.355.000

465.000

360.000

85.000 4

280.000

60.000

330.00[...]

[...]Compresi i militari europei caduti in Africa.

2. Compresi 6.090.250 ebrei sterminati durante la guerra (si veda la tabella particolareggiata a pag. 167 del voi. Il di questa Enciclopedia).

3. Compresi i membri del Corpo di spedizione francese di Oltremare.

4. Partigiani, patrioti, vittime di rappresaglie e di bombardamenti.

5. Membri delle Forze armate britanniche e delle Colonie inglesi.

6. Membri delle Forze armate U.S.A. caduti in Europa.

Fonte: H.A JacobsenH. Dollinger, Der Zweite Weltkrieg, Monaco 1968.

603



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 33

Brano: [...]ale gli operai, in quel modo, avrebbero guadagnato “di più”. Anche se nella fase iniziale si poteva registrare qualche incremento nei salari, restava il fatto che l’operazione veniva compiuta esclusivamente a spese della forza lavoro mentre aumentava molto più considerevolmente i profitti (quantunque comportasse qualche investimento supplementare) .

Il taylorismo venne ulteriormente elaborato in America ad opera di Gilbreth, Barth e Thompson. In Europa si diffuse solo dopo la Prima guerra mondiale, nei paesi più avanzati industrialmente, subendo modifiche in rapporto alle necessità delle varie industrie. Una applicazione particolarmente nota fu quella elaborata da Charles Bedaux (18861944), un operaio di origine francese emigrato negli U.S.A. che inventò una speciale tecnica di misurazione del lavoro (Sistema Bedaux) basata sul massimo sfruttamento delle energie di un uomo normale in normali condizioni operative. Contro il sistema Bedaux si ebbero nel primo dopoguerra scioperi e agitazioni in numerose fabbriche italiane (si veda, per esempi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 624

Brano: [...]A destra: « Oggi disoccupato ». Disegni di G. Spencer Pryse (1922 ca.)

condurre la lotta contro la politica interventista e reazionaria del governo. Il 9.8.1920 la Conferenza nazionale delle organizzazioni operaie si dichiarò pronta a prendere misure molto energiche in difesa della Russia sovietica.

Lenin scrisse per l'occasione: « Conseguenza della nostra presenza sotto Varsavia è stata una possente influenza sul movimento rivoluzionario in Europa, specialmente in Inghilterra dove abbiamo scosso il proletariato inglese e abbiamo portato il movimento a un’altezza eccezionale, ad una nuova fase della rivoluzione ». (Opere, voi. 31, IV ediz.)

La minaccia del movimento rivoluzionario spinse il governo britannico a misure estreme: il 27.10.1920 propose una legge eccezionale che permetteva l'impiego della polizia e deH’esercito contro gli scioperanti. Frattanto dilagava la crisi economica, le cui conseguenze cadevano sulle spalle dei lavoratori e dei soldati smobilitati. Le miniere di carbone, che all’inizio del conflitto erano passate so[...]

[...]luse un trattato commerciale anglorusso

che costituì un riconoscimento di fatto deH’Unione Sovietica.

Il primo governo laburista

Ma sull’arena mondiale si facevano avanti gli Stati Uniti, penetrando nelle colonie inglesi, nei domihions e diventando il nuovo centro finanziario del mondo capitalistico. Il controllo dei mari cominciò a passare dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, sia per il traffico mercantile che per la marina da guerra. In Europa l’antagonismo anglofrancese toccò un punto culminante nel 1923, con l’occupazione della Ruhr da parte della Francia che, in tal modo, voleva assicurarsi il controllo dell’industria pesante tedesca.

Nelle elezioni del 1923 i laburisti, che avevano incluso nel programma elettorale il riconoscimento dell’Unione Sovietica, ottennero un notevole successo e, pur non disponendo della maggioranza dei voti, divennero arbitri della situazione in Parlamento. Nel gennaio 1924 fu così costituito il primo governo laburista della storia inglese, con l’appoggio dei liberali e sotto la presidenza di James [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine In Europa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Nere <---C.L.N. <---Camera dei Comuni <---Centro-Sud <---Charles Bedaux <---Der Zweite Weltkrieg <---Eugenio Pertini <---F.W. <---Gianfranco De Bosio <---H.A <---Henry Ford <---James Ramsay <---La lotta <---Lloyd George <---Mac-Donald <---Matteo De Bona <---Partito comunista <---Portatosi in Toscana <---S.A.P. <---Storia <---Villafranca Sabauda <---antagonismi <---antagonismo <---anticomunista <---badogliane <---capitalismo <---collaborazionismo <---comunista <---dell'Unione <---fascismo <---fordismo <---ideologica <---interventista <---italiane <---laburista <---laburisti <---radiotelegrafista <---sillogismo <---stakanovismo <---taylorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL