→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il voto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 384Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 181

Brano: [...]oclamazione di uno sciopero ad oltranza costrinse nel luglio 1920 gli agrari a firmare un nuovo patto colonico.

Questo fu definito dagli agrari, su II resto del Carlino del 21.8.1920, « il peggior patto di tutta l'Italia », mentre il giornale socialista riminese Germinai scrisse: « I contadini hanno vinto, alleati dei braccianti e non in conflitto con loro ».

il 16.11.1919 si erano intanto svolte le prime elezioni politiche del dopoguerra. Il voto a Rimini diede nettamente vincitori i socialisti, con 3.488 voti. I popolari, insieme ai liberali, riportarono 1.860 voti, i repubblicani 299. Questo successo fu ottenuto soprattutto nelle campagne.

Le elezioni dimostrarono che, dopo secoli, i contadini si erano scrollati di dosso il controllo ideologico e politico del clero e deH'aristocrazia cittadina proprietaria dei fondi. Questo successo si estese e si rafforzò l’anno successivo, con la tornata elettorale per il rinnovo dei Consigli comunali. In queste elezioni amministrative, svoltesi fra il settembre e l’ottobre 1920, il Partito soc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 419

Brano: r

ÙVOEU' du PROLETARIA!

« Il voto del proletariato Cartolina di propaganda per il Primo maggio, con le rivendicazioni dei lavoratori francesi: per il 1906 la giornata di 8 ore e per il 1907 il riposo settimanale

costituito nel 1904 la Section Frangaise de ì’Internationale Ouvrière (S.F.I.O.), aderente alla Seconda Internazionale (v.), procedettero alla unificazione del movimento di sinistra (blanquisti, socialisti rivoluzionari ecc.) in un unico grande Partito socialista unitario (Congresso del 13.1.1905). Come segretario generale, Jaurès spinse il partito su posizioni riformiste, provocando

il distacco a sinistra di Ge[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 206

Brano: [...] Bari (v.), nel gennaio 1944, si pronunciò per l’abdicazione del re, ma con una equivoca formula di compromesso che lasciava da chiarire l’intera sostanza della questione, il tema della reggenza divenne il solo su cui si potesse discutere. Tuttavia, al C. L.N. centrale, in una riunione del 18 marzo durata otto ore, fu accettata con 5 voti di maggioranza una risoluzione con la quale l’intero problema veniva rinviato a dopo la liberazione di Roma. Il voto contrario del Partito d’Azione obbligò invece ad una decisione immediata e Bonomi, per prendere tempo, il 24 successivo presentò le proprie dimissioni da presidente. Queste vennero respinte, per gli avvenimenti che nel frattempo andavano maturando e che portarono al secondo ministero Badoglio.

La « svolta di Salerno », come è noto, ebbe l’effetto di una bomba non soltanto all'interno del Partito comunista. Chi scrive queste note è ancora oggi convinto che la linea adottata dal Partito d’Azione nello sconfessare l'accordo per il nuovo governo, presieduto dal maresciallo Badoglio e con la pr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 648

Brano: [...]a votazione sull’articolo 7 diede il seguente risultato: presenti e votanti 499. Votarono a favore 350 (democristiani, comunisti, qualunquisti, monarchici, gran parte dei liberali tra cui Orlando, Nitti e Bonomi); votarono contro 149 (socialisti, repubblicani, azionisti, demolaburisti e alcuni liberali). I voti dei comunisti (93) non furono determinanti, perché anche senza di essi l’articolo sarebbe stato approvato, seppure di stretta misura.

Il voto comunista fu un voto politico e comunque possa essere giudicato non può sostenersi che esso abbia compromesso la sovranità dello Stato e tradito i valori del laicismo. Vi fosse o no nella Costituzione il richiamo ai Patti Lateranensi, l’invadenza politica clericale ci sarebbe ugualmente e forse in misura maggiore, se a presidio della sovranità dello Stato venisse a mancare l’unità delle forze popolari. Questa unità è la garanzia più sicura di tutte le libertà civili e religiose, e nella misura in cui essa è larga e operante può indurre la Chiesa ad accettare le leggi dello Stato e ad adeguars[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il voto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---socialisti <---Bibliografia <---C.L.N. <---Partito comunista <---antifascismo <---antifascisti <---azionisti <---comunisti <---democristiani <---fascismo <---italiano <---socialista <---socialiste <---Adolfo Omodeo <---Agraria <---Arturo CI <---Blocco Nazionale <---Borgo San Giuliano <---C.L. <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Cantone Motta <---Carlo Marx <---Comune di Parigi <---Comune di Rimini <---Comuni del Circondario <---Costituzione Italiana <---E.V. <---Enzo Enriques Agnoletti <---Franz Pagliani <---G.A.P. <---Giovanni di Concordia <---Il C <---Il C L <---Il Comunista <---Il Popolo <---Il mattino <---Il movimento sindacale <---Italia Libera <---L.N. <---La Comune <---La Costituzione <---La guerra <---La prima <---Luigi Plata <---P.S.I. <---Patti nella Costituzione <---S.A.P. <---S.F.I.O. <---San Felice sul Panaro <---San Possidonio <---Santa Giustina <---Seconda Internazionale <---Storia <---Tristano Codignola <---antifascista <---blanquisti <---d'Indocina <---dell'Inghilterra <---fascista <---fasciste <---gappisti <---ideologico <---imperialismi <---imperialista <---italiana <---laburisti <---laicismo <---massimalista <---nazifasciste <---pacifismo <---pacifisti <---qualunquisti <---riformismo <---riformista <---riformiste <---sindacalisti <---socialismo <---squadrismo <---squadristi <---zionisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL