→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il mattino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 111Entità Multimediali , di cui in selezione 36 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 337

Brano: FIAT, Resistenza operaia alla

alle Ferriere, alla Spa, alla Lancia, alla RIV e in altri stabilimenti per celebrare l’anniversario della Rivoluzione russa.

Contro la serrata

Il mattino del sabato 18 novembre le Direzioni della Mirafiori e della Lingotto comunicarono improvvisamente agli operai che, per ragioni « urgenti », avrebbero dovuto lavorare l'intero pomeriggio e il mattino della domenica, portando così le ore di lavoro settimanali da 48 a 56. Le ragioni « urgenti » altro non erano che le pressioni del Comando tedesco, indignato dal fatto che la produzione era scesa al minimo. Il comunicato creò vivo fermento e i Comitati segreti di agitazione decisero la cessazione del lavoro per le ore 13, come era avvenuto ogni altro sabato. Difatti, allora stabilita, tutti gli operai se ne andarono e non si ripresentarono che al lunedì, quantunque la Direzione FIAT si fosse impegnata a pagare le ore straordinarie. I fascisti decisero di rispondere alla « non collaborazione »[...]

[...]oduzione era scesa al minimo. Il comunicato creò vivo fermento e i Comitati segreti di agitazione decisero la cessazione del lavoro per le ore 13, come era avvenuto ogni altro sabato. Difatti, allora stabilita, tutti gli operai se ne andarono e non si ripresentarono che al lunedì, quantunque la Direzione FIAT si fosse impegnata a pagare le ore straordinarie. I fascisti decisero di rispondere alla « non collaborazione » operaia con la serrata.

Il mattino del 20 novembre si mise in moto il prefetto repubblichino. Riuniti i comandanti militari e i dirigenti politici tedeschi e fascisti, furono decretate le seguenti misure:

1. Serrata della FIAT Mirafiori e delle Fonderie Lingotto, a decorrere da martedì 20 novembre.

2. Occupazione militare dei due stabilimenti.

3. Sospensione della paga agli operai per tutta la durata della serrata.

4. Pattugliamento in forza delle vie cittadine con reparti di truppe fasciste e, presso gli stabilimenti, con carri armati della Divisione « Leonessa ».

5. Uso delle armi contro operai e cittadini al [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 283

Brano: [...]n seguito all’uccisione di un fascista al Ponte Oltolina da parte del gruppo partigiano Remo Sordo, operante ai Corni di Canzo, rappresaglie nei confronti degli abitanti del paese furono evitate per l’intervento del clero locale.

Il 14.12.1943, alle ore 19, due partigiani introdottisi nel centralino del telefono pubblico lo distrussero in pochi istanti e, nella nottata, con altri compagni accerchiarono il presidio fascista ferendo tre militi. Il mattino seguente i fascisti bloccarono la Stazione ferroviaria di Canzo e fermarono 55 passeggeri, trattenendone poi 18.

La Brigata partigiana della Vallassina faceva parte della formazione “Cecchi”, comandata da Giacomo Oleotti e costituita da elementi di varia ispirazione politica.

Nei giorni della Liberazione il fatto più rilevante fu l’occupazione della Caserma delle SS italiane ad Asso e a Canzo. Venne anche intercettata, nei pressi della Malpensata di Erba, una colonna tedesca che, da Bergamo, si dirigeva verso Como. Durante la Resistenza funzionò nella zona una tipoqrafia clandestina che[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 374

Brano: [...]no venne soffocato con la serrata degli stabilimenti e il consueto intervento militare. L'8 marzo, 470 operaie del cotonificio Rossi di Vicenza, guidate da Olim

pia Menegatti come nel 1921, rifiutarono d’iniziare il lavoro in segno di protesta per il sorteggio di manodopera da avviare in Germania. Il loro esempio fu seguito da 400 operaie dello stabilimento Industrie Tessili Vicentine, il 21 marzo da quelle del lanificio Rossi di Dueville.

Il mattino del 27 marzo i lavoratori della “Pellizzari” di Arzignano scesero nuovamente in sciopero, ma i tedeschi intervennero subito, arrestando 4 lavoratori e il giorno successivo altri 25, i primi imputati di aver pronunciato frasi « incriminabili », i secondi con il pretesto di un ritardo nella ripresa del lavoro. Giunse poi la notizia della fucilazione dei primi 4 arrestati [Umberto Carlotto, Luigi Cocco, Cesare Erminelli e Aldo Marzotto). Gli altri 25 furono imprigionati, quindi trasferiti nel campo di concentramento di Fossoli (v.) e infine deportati in Germania: dal 31 marzo del 1944 anche Arzi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 2

Brano: [...]ella mia rivoluzione, della nostra rivoluzione, ma so di dare ausilio non solo alla Russia, bensì alla rivoluzione italiana e internazionale ».

Abeba

Nome convenzionale dato dalla polizia segreta di stato nazista all’operazione, preparata e portata a compimento dal colonnello delle S.S. Kappler, per il rapimento della principessa Mafalda di Savoia, figlia di Vittorio Emanuele III re d’Italia e sposa del principe tedesco Filippo d'Assia.

Il mattino del 23.9.1943, telefonicamente convocata presso l’ambasciata tedesca in Roma con la lusinga che alle 11 avrebbe ricevuto, da Berlino, una chiamata telefonica da parte del marito (in realtà, già da dieci giorni Filippo d’Assia era stato deportato nel campo di Flossenburg), la principessa cadde nell’ignobile tranello. Due ore dopo, ella usciva dall’ambasciata tedesca e, scortata dal Kappler, veniva fatta salire su un aereo diretto a Berlino. Dopo essere rimasta alcune settimane rinchiusa in una villa della capitale tedesca, alla metà di ottobre fu deportata nel campo di concentramento di Buchen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 6

Brano: [...]nsegnati ai carabinieri, che li rilasciarono poco dopo. L’indomani i tedeschi tornarono in forze e, capeggiati dal maresciallo ferito, si diedero alla caccia dei giovani; non riuscendo a trovarli, si diedero nuovamente al saccheggio e ad ogni sorta di violenze. Alla stazione ferroviaria, dopo aver ucciso la ragazza Gilda Ambrosino, colta mentre stava trasportando della legna, un gruppo di

S.S. incendiò numerosi vagoni carichi di materiale.

Il mattino dell'1 ottobre i tedeschi invasero di nuovo Acerra e vi iniziarono un rastrellamento in grande scala, sparando su chiunque tentasse la fuga. Cosparsero a una a una le case di liquido infiammabile e fattine uscire gli abitanti, le incendiarono con tutti i mobili e le masserizie che contenevano, passando immediatamente per le armi chiunque osasse protestare. Dopo di che, raccolte in piazza S. Pietro oltre 200 persone (compreso un sacerdote) rastrellate nelle ore precedenti, le costrinsero a sdraiarsi per terra. Il vescovo, accorso sul luogo per testimoniare a favore del suo sacerdote, fu a sua [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 58

Brano: [...]one combinata, attaccarono e distrussero la stazione radio e di avvistamento installata dai tedeschi sull’Amiata.

Nei giorni successivi, il battaglione diede un valido contributo ai reparti del Corpo di spedizione francese, in operazioni combinate contro unità tedesche insediate suH’Amiata: il

17 giugno, in una di queste azioni, in località Cipriana e nella radura detta « Prato della contessa », i partigiani fecero numerosi prigionieri.

Il mattino del 19.6.1944, verso le ore 7, il comandante del battaglione francese, a mezzo radio, comunicò dal campo partigiano al suo Comando di reggimento d’esser pronto ad attaccare le retroguardie tedesche ancora attestate in Abbadia



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 72

Brano: [...]ifici manifestanti, uccidendo un giovane operaio. Le unità polacche vennero smobilitate nell'ottobre 1946 in Inghilterra e Anders rimase a vivere a Londra.

Andorno, Battaglia di

Comune biellese di 4.100 abitanti in provincia di Vercelli, A. fu sede di intensa attività partigiana e teatro di numerosi scontri. II 24.3.1944 vi vennero fucilati per rappresaglia cinque patrioti e, nelle sue strade, il 27.2.1945, si svolse una vera battaglia.

Il mattino del 23.3.1944 una pattuglia garibaldina, comandata da Isidoro Zanco, venne a conflitto con un nucleo di militi repubblichini che, nello scontro, rimasero uccisi. Il giorno dopo, i nazifascisti prelevarono dalle carceri di Andorno cinque patrioti ivi detenuti e, per intimidire la popolazione, li fucilarono sul luogo stesso in cui erano caduti i militi fascisti. Vittime della rappresaglia furono: Marco Ferrarone, William Furimi, Ernaldo Gili, Lelice Loiodice, Raffaele Loiodice.

II 27.2.1945 tre colonne di tedeschi e fascisti, provenienti dalle frazioni di Pettinengo, dalla valle Cervo e da V[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 124

Brano: [...]oviaria MilanoTorino. Il Brusa Romagnoli era rimasto gravemente ferito e i suoi tre compagni stavano cercando di metterlo in salvo. All'alba del 30 marzo, i 4 partigiani furono fucilati, sulla piazza principale di Livorno Ferraris, da un plotone del R.A.U..

Nei giorni che precedettero l'insurrezione nazionale, gli uomini dei R.A.U. (rimasti in 80) abbandonarono armi e uniformi e si dileguarono dalla caserma di Torino che li aveva ospitati.

Il mattino del 23.4.1945, cioè due giorni prima di mettere in atto il suo vano tentativo di fuga, Benito Mussolini, nell’ultimo rapporto tenuto a Milano ai suoi gerarchi, lanciò l’idea di istituire, sull’esperienza del R.A.U., un nuovo reparto di Arditi Ufficiali della Guardia: « Camerati — disse Mussolini — con questa adunata intendo costituire il R.A.U.G., il Reparto Arditi Ufficiali della Guardia. Tutti voi liberamente potete farne parte. Non vi sono speciali norme, né si ha tempo di stabilire le caratteristiche del nuovo corpo. È indispensabile però possedere coraggio senza limiti, altissimo senso d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 127

Brano: [...]rsagliate dallo squadrismo fascista: alla vigilia delle elezioni del 1921, il numero degli iscritti ai 19 Fasci di combattimento della provincia già ascendeva a 1.403, e qualche mese dopo superava i 7.000, ripartiti in 58 Fasci. Polizia e carabinieri appoggiarono apertamente lo squadrismo e, durante la campagna elettorale, ufficiali dell’esercito parteciparono in divisa alle dimostrazioni e alle « spedizioni punitive ».

La strage di Foiano

Il mattino del 10.4.1921, diverse centinaia di fascisti, provenienti da varie località della Toscana, occuparono il capoluogo, devastarono le sedi della Camera del lavoro e dei circoli socialisti e si diedero a ogni sorta di violenze: sequestrarono il deputato socialista Luigi Mascagni, il segretario dei sindacati Ettore Mordini e altri dirigenti operai; bastonarono e ferirono gravemente numerosi lavoratori; sparando alla impazzata per le strade, uccisero il giovane Nello Ercolani. In molti casi i fascisti irruppero nelle abitazioni e si diedero a'percuotere selvaggiamente dirigenti e militanti comunist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 137

Brano: [...]lla Capitale e linee di attacco tedesche

avanzata della colonna nemica, lo schieramento della « Piacenza », quantunque i suoi reparti si battessero per tutta la notte a Velletri, Ariccia, Albano e Genzano, venne spezzato. Intanto, a sud, avanguardie della 15a Divisione germanica, muovendo dalla zona di Itri, prima dell'alba raggiunsero Fondi, continuando a risalire l’Appia. Il piano di Kesselring mirava chiaramente ad accerchiare la città.

Il mattino del 9, poco dopo le ore 7, una colonna corazzata tedesca investì le posizioni di Manziana (sulla via Claudia) tenute da reparti della Divisione « Ariete », costringendone i difensori a retrocedere. Un’altra colonna tedesca attaccò, incontrando tenace resistenza, nei dintorni di Monterosi (sulla Cassia). Alle ore 7,45, novecento paracadutisti tedeschi, lanciatisi da

un centinaio di apparecchi Junker, atterrarono in località Ponte del Grillo a Monterotondo; qui incontrarono reparti della Divisione « Piave » che, dopo aver loro resistito per l’intera giornata, dovettero infine ripiegare. A Mo[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il mattino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---fascisti <---italiano <---C.L.N. <---nazifascisti <---Partito comunista <---comunisti <---socialista <---S.S. <---antifascisti <---italiana <---antifascista <---fascismo <---italiani <---nazista <---nazisti <---fasciste <---Bibliografia <---P.S.I. <---socialisti <---La lotta <---P.C.I. <---italiane <---paracadutisti <---D.C. <---Storia <---antifascismo <---ideologico <---squadrismo <---Agraria <---Brigate nere <---FIAT <---G.A.P. <---La formazione <---nazifasciste <---nazionalismo <---socialiste <---squadristi <---A.N.P.I. <---Centro interno <---Commissione interna <---Diritto <---G.L. <---Il C <---Il C L <---In particolare <---La Spezia <---La prima <---Lelio Basso <---Linea Gotica <---Ma non <---P.L.I. <---Pratica <---RIV <---San Damiano Macra <---San Marco <---Sesto San Giovanni <---azionista <---carristi <---cristiana <---d'Italia <---democristiano <---emiliano <---gappiste <---guardiano <---marxista <---musicista <---nazifascista <---socialismo <---terroristi <---A.A. <---A.E. <---A.N.D.P <---Abbadia S <---Abbadia S S <---Abbiati Giulio Cesare <---Abramo Oldrini <---Acciaierie FIAT <---Ada nei Salvatori <---Adorni Lina nei Pavolini <---Adriano Olivetti <---Agostino Guerrini <---Agostino Pippi di Stazzema <---Albasini Scrosati Vittorio <---Alberto Chiurco <---Alberto De Marchi <---Alberto La Rocca <---Aldo Aloisio <---Aldo Marzotto <---Aldo Muston <---Alessandria-Genova <---Alessandro Fabbrini <---Alessandro Mamich <---Alete Pagliani <---Alfredo Maffi <---Alla Mirafiori <---Alleati a Salerno <---Alvaro Sabatini <---Alvise Jacazio <---Ambrosino Gilda <---Amedeo Ugolini <---Angelo Briano <---Angelo Castellini <---Anseimo Corsini <---Antonio Michelich <---Antonio Ricci <---Antonio Terragno <---Antonucci Antonietta nei Poli <---Appio Claudio <---Arditi del popolo <---Argene nei Bertolucci <---Arioli Ercole <---Aristeo Bianchi <---Armata Raggruppamento Alpini <---Armata del Reno <---Armida nei Bertelli <---Arturo CI <---Arturo Scotti <---Attentati a Mussolini <---Attilio Briano <---Augusto Solari <---Aurelio Piva <---Aurigemma Gennaro <---Aurigemma Giovanni <---Azione Timpano <---Bacci Ettorini nei Guidi <---Bagni di Lucca <---Bai Ioni Aristea <---Bai Ioni Egisto <---Bai Ioni Marco <---Bai Ioni Tullio <---Balocchi Francesco <---Banca Commerciale Italiana <---Banda di Cichero <---Banda di Malvaro <---Banda di Voltri <---Barbaglia Carlo <---Bartolucci Adolfo <---Bartolucci Anna nei Pieri <---Bartolucci Enzo <---Bartolucci Irma nei Pieri <---Bartolucci Isola nei Bottari <---Bartolucci Wilma <---Bassano del Grappa <---Battaglione Alleato <---Battista Pinetti <---Battistini Cesare <---Battistini Clara <---Battistini Eugenio <---Battistini Gilda <---Battistini Sabatino <---Bauer Riccardo <---Bazzichi Rosa nei Navari <---Bel Ioni Enrico <---Bel Ioni Ersilio <---Belcore Quintino <---Belli Weber in Bigotti <---Beltramini Carlo <---Benassi Mara Luisa nei Pierotti <---Bernabò Anni <---Bernabò Flora <---Bernabò Gesuina <---Bernabò Giuseppina nei Bottari <---Bernabò Guglielmina <---Bernabò Ines <---Bernabò Iole <---Bernabò Severina nei Bertolucci <---Bernabò Soave <---Bernabò Viva Ida <---Bernini Guido <---Berretti Annetta <---Berretti Laura <---Berretti Lina <---Berretti Maria Giovanna <---Berretti Mise <---Berretti Rosina <---Bertelli Adel <---Bertelli Angelo <---Bertelli Antonio <---Bertelli Disma <---Bertelli Laura nei Pieri <---Bertelli Livia Anna <---Bertelli Maria Venezia <---Bertelli Nadiria <---Bertelli Piero <---Bertelli Santina nei Bottari <---Bertelli Settimia <---Bertelli Umberto <---Bertelloni Maria nei Bonuccelli <---Bertellotti Marianna <---Bertoglio Silvio <---Bertoia Pierino <---Bianzé-Livorno <---Bibolotti Genny nei Marsili <---Bibolotti Umberto <---Blocco Nazionale <---Bocchetta di Barna <---Boenzi Immacolata <---Bolzoni Mario <---Bonati Flora <---Bonati Giuseppe Franco <---Bonuccelli Adriana <---Bonuccelli Amedeo <---Bonuccelli Angela <---Bonuccelli Elisa nei Lencioni <---Bonuccelli Gorizia Maria <---Bonuccelli Irma <---Bonuccelli Maria Rosa <---Bonuccelli Paola <---Bonuccelli Raffaello <---Borgo San Giuliano <---Breda Rodolfo Camagni <---Bressan di Magrè <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Ga <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno De Stefanis <---Bruno G <---Bruno Ghilardi <---Bruno Host <---Bruno Lon <---Bruno Tanzi <---Buonanno Enrico <---C.I.L. <---Caiani Gaetano <---Caiiendo Filomena <---Calvi in Corsica <---Campo Agostino <---Campo dei Boj <---Candido Queirolo <---Capanna Stoppani <---Capezzano di Pietrasanta <---Caprigliola-Aulla <---Carlo Contorni <---Carlo Del Bianco <---Carlo Dorcih <---Carlo Fissore <---Carlo Marx <---Carlo Romani <---Carlo Sor <---Casa Gatti <---Cascina Grassi <---Case del popolo <---Cassani Felice <---Castel Cellesi <---Castelli Anni <---Cattaneo Angelo <---Cattaneo Ferruccio <---Caturano Ignazio <---Caturano Salvatore <---Cella Romolo <---Centauro ATTACCHI TEDESCHI <---Cesare Angelini <---Cesare Godano <---Cesare Scoiesite <---Charles Potetti <---Cima Marta <---Cimitero di Milano <---Cino Canattieri <---Cipriani Giordano <---Cislaghi Giuseppe <---Citroen di Parigi <---Colle San Marco <---Colombini Amedeo <---Colombo Pierino <---Comandi dalla Francia <---Comando in Italia <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Commissioni operaie <---Como-Sondrio-Varese <---Comune di Rimini <---Comune di Stazzema <---Comuni del Circondario <---Concetto Marchesi <---Consulta nazionale <---Conti Francesco <---Corni del Nibbio <---Corni di Canzo <---Corriere della Sera <---Corso Belgio <---Costa Azzurra <---Costantini di Sandrlgo <---Critica Sociale <---Croce Emilio <---Croce di Campo <---D'Addio <---D'Aiello <---D'Annunzio <---D'Anza <---D'Iorio <---D'Iorio Teresa <---D'Onofrio <---D.P. <---Daniele Buc <---Danzica Hermann Rauschning <---Dario Montarese <---De Angelis Luigi <---De Chiara Nicola <---De Gasperi <---De Lattre de Tassi <---De Luca Pasquale <---De Maria Carmine <---De Mase Antonio <---De Rosa Domenico <---De Sena <---De Sena Giovanna <---De Sena Maddalena <---Del Grosso <---Del Rosso Elvira <---Della Via <---Deportati Politici <---Di Somma Pasquale <---Direzione FIAT <---Discipline <---Distaccamento Comando <---Divisione Centauro <---Divisione Granatieri di Sardegna <---Divisione Sassari <---Domenico Catalano <---Domenico M <---Domenico Marchioro <---Dragoncello di Poggio <---E.C. <---Edgard Hoover <---Editori Riuniti <---Edizioni U <---Elio Cast <---Emanuele III <---Emilio F <---Emilio F T <---Emo Boni <---Enea Meiosi <---Enrico Gaiti <---Enrico Grenno <---Enrico Raimondo <---Enzo Nizza <---Ermanno Gindoli <---Ermes Baz <---Ernaldo Gili <---Ernesto Dominci <---Essi sono <---Estetica <---Ethel Rosenberg <---Eugenio Curiel <---Eugenio Kovascich <---F.B.I. <---F.D. <---F.F.I. <---F.T. <---F.T.P. <---Facoltà di Economia <---Felice Scaglia <---Ferdinando Lassai <---Fernando De Rosa <---Fernando Di Giulio <---Ferrari Mario <---Ferruccio Vecchi <---Figini Oreste <---Filosofia <---Fiorindo Guerrini <---Focette di Viareggio <---Folli Antonio <---Forte Bravetta <---Forze Armatè <---Fosdinovo dalla Brigata <---Francesco Bena <---Francesco Guarnerio <---Francesco Isola <---Francesco Podestà <---Francia IM <---Francs-Tireurs <---Fratelli Bandiera <---G.A. <---G.B. <---G.N.R. <---Gabellini Angelo <---Gabriella Degli Esposti <---Gaggia Camillo <---Galiucci Michele <---Garibaldi X <---Gazzetta di Mantova <---Gennaro Calabria <---Germana Giorgini <---Germano Jori <---Ghirotti Oreste <---Giacomo Matteotti <---Giacomo Oleotti <---Gian Carlo Odino <---Gianni Crestani <---Gilda Ambrosino <---Gino Cerchio <---Gino Pistoia di Viareggio <---Gino Zi <---Giorgio Alberto Chiurco <---Giorgio Di Ri <---Giovanni Albertini <---Giovanni Busi <---Giovanni Calabota <---Giovanni Calzolari <---Giovanni Marras <---Giovanni Poscani <---Giovanni Rollo <---Giulio Bini <---Giulio Cesare <---Giuseppe Belu <---Giuseppe Brus <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe Dermini <---Giuseppe Gaminera <---Giuseppe Gardano <---Giuseppe Grabner <---Giuseppe Luporini <---Giuseppe Muzzi <---Giuseppe Svich <---Giuseppe di Casto <---Gorizia Maria nei Gamba <---Grassi Santino <---Guerra del Reich <---Guglielmo Vittorio <---Guido Manera <---Hans Oster <---Henny Da Rin <---I Armata Raggruppamento Alpini Sud <---Il Comunista <---Il Corriere della Sera <---Il Mondo <---Il P <---Il P S <---Il Popolo <---Il Principe <---Il VII <---Il dramma <---Il generale De Gaulle <---Il lavoro <---Il movimento sindacale <---Il voto <---Ilio Menicucci <---In carcere <---In primavera <---Industrie Tessili Vicentine <---Irmo Barbi <---Isidoro Maria Pestarino <---Isnardi Eugenio <---Italia Libera <---Italo Magrin <---Julian Garcia Grimau <---La Costituente <---La Costituzione <---La Montagna Michelangelo <---La Pietra <---La Resistenza in Lombardia <---La Vallassina <---La lettera <---La nostra lotta <---Ladislavo Tomée <---Lavanda Emilio <---Le Case <---Le figure <---Le mani <---Leandro Volpini <---Lelice Loiodice <---Leo Randic <---Leone Sincich <---Leone Tommasini <---Liberazione Poggio Rusco <---Liberazione Rigoni <---Libero Renzi <---Linea Sigfrido <---Livio Agostini <---Lo stato <---Lodi Silvio <---Loreto Aprutino <---Luciano Marchini <---Luciano Scotti <---Lugano da Randol <---Luigi Cervi <---Luigi Cocco <---Luigi Cortese <---Luigi Mascagni <---Luigi Plata <---Luigi Rocca <---M.E.C. <---M.O.I. <---M.U.P. <---Madonna del Ghisallo <---Mafalda di Savoia <---Maganza Andrea <---Malpensata di Erba <---Marco Rems <---Maria Venezia nei Pierini <---Mariano Rossi <---Mariano Soave <---Marinieilo Angelo <---Mario Bi <---Mario Blengino <---Mario Carli <---Mario Fiandini <---Mario Giubboli <---Mario Gordini <---Mario Tornei <---Marzullo Vincenzo <---Massa-Carrara <---Massimo De Felice <---Matematica <---Matematica attuariale <---Matesic Lodovico <---Matteotti-Picelli <---Mauro Capecchi <---Medicina <---Messina Vincenzo <---Michele Della Maggiora <---Michele Jelenic <---Michele a Lucca <---Mise-Uà <---Molini Nuovi <---Mont-Valérien <---Montano Gennaro <---Monte Albano <---Monte Casammova <---Monte Tre Castelli <---Muzzana del Turgna <---N.A.T.O. <---Nazareno Vagini <---Nello Ercolani <---Nerone Ca <---Odeon di Genova <---Onorato Leone <---Operazione Harryng <---Orazio Esposto <---Organizzazione Otto <---Ottavio Franchi di Giun <---Ottorino Petroni <---Ovidio Sabatini <---P.A. <---P.C.U.S. <---P.R.I. <---P.S.I.U.P. <---Pancio Bellina <---Panico Aniello <---Panzer Grenadieren <---Paolella Giovanni <---Paolo Emilio Taviani <---Paolo Thaon di Revel <---Parma-La <---Passiria nel Bolzanese <---Passo del Cerreto <---Passo del Fo <---Pastor Costantino <---Pia nei Ghilardini <---Piana di Valdagno <---Piazza San Marco <---Piazza San Michele <---Piazza San Quiri <---Piero Caleffi <---Pietro Bruzzone <---Pietro Cavallo <---Pietro Fraguglia <---Pietro Secchia <---Pietro Turni <---Pietro Udovich <---Pietro sul Carso <---Pieve di Zignago <---Pignone-San <---Pinan-Cichero <---Pino Budicin <---Pino Ca <---Pino Ron <---Piove di Sacco <---Po di Gora <---Ponte del Grillo a Monterotondo <---Pra in Lombardia <---Presidenza del Consiglio <---Pretto-Escher <---Pro Loco di Poggio <---Questura di Pisa <---R.A.U. <---R.A.U.G. <---RAF <---ROMA <---Raffaele Cavallaro <---Raffaele Loiodice <---Raffaello Fambrini <---Ragioneria <---Raia Vincenzo <---Regina Coeli <---Remigio Becucci <---Remo Sordo <---Renato Faraudo <---Renato Martorelli <---Renato Mieli <---Renato Satorich <---Reparto Arditi Ufficiali <---Repubblica Federale Tedesca <---Repubblica Sandro Pertini <---Rinaldo Sozo <---Rivista storica italiana <---Rodano Milanese <---Roma-Milano <---Romano Antonio <---Romano Corizzi <---Rosario Angione <---Rossi di Due <---Rossi di Vicenza <---Rudolf Breitscheid <---S.A.P. <---Saba a Trieste <---Sacco-Cona-Villanova-Berra <---Salvatore Marozzelli <---San Giorgio <---San Giorgio di Sestri <---San Giuseppe <---San Martino Spino <---San Michele <---San Pietro <---San Polo di Arezzo <---San Terenzo <---Sandro Fabbarico <---Sandro Pertini <---Sant'Euseblo <---Santa Barbara <---Santa Fiora <---Santa Giustina <---Sarno a Castellammare <---Scienze <---Scienze politiche <---Selva di Progno <---Selvaggio Biagio <---Selvaggio Michele <---Senato di Danzica Hermann Rauschning <---Serò di Bergassana <---Sesti Ho Pedani <---Severino Bianchini <---Sibilìo Pasquale <---Sing Sing <---Smalterie di Bassano del Grappa <---Spartaco Lavagnini <---Studi sulla Costituzione <---T.C. <---Tardi M <---Tardi M Teresa <---Tecnica bancaria <---Telesforo Lucari <---Testimoni di Geova <---Torre Nocciola <---Tre Fontane <---Trento Renassi di Viareggio <---Treves Frilli <---Tribunale di Nizza <---Tufano Giuseppe <---Tullio Artioli <---Tullio Pi <---Turchi Giulio <---Turri Adamo <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Ugolini Giulio <---Ugolini Luigi <---Umberto Zanotti Bianco <---Unione Patrioti <---Vaccaro Salvatore <---Val di Vara <---Vera Arduino <---Vera Bratogna <---Veracini Elisa <---Victor Levi <---Vincenzo Silvietti <---Viti Ferdinando <---Vittore di Milano <---Vittorio E <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Rover <---Vittorio Vigiano <---Voce del popolo <---Voci di Officina <---Volterrani Aurelio <---Voltri-Ovada <---Walter Zironi <---Wilhelm Canaris <---William Furimi <---Zatini Oscar <---Zito Salvatore <---altipiano <---altopiano <---anticomunista <---antidiluviani <---antifasciste <---antifranchista <---antinazista <---antipartigiane <---artigiano <---attivisti <---azioniste <---bellicismo <---biano <---carrista <---cesarismo <---ciano <---collaborazionista <---cominciano <---commercialista <---d'Adda <---dell'Africa <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Est <---dell'Europa <---democristiani <---diano <---eroismo <---fiorista <---franchista <---futurismo <---futurista <---futuristi <---giellista <---gielliste <---ideologia <---imperialismo <---liberalismo <---linotipista <---lista <---liste <---maccartismo <---marxismo <---marxiste <---massimalista <---miliziano <---mortaisti <---motociclisti <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazismo <---naziste <---parrocchiani <---paternalismo <---pomeridiane <---reggiana <---riformista <---sappiste <---semplicismo <---siciliani <---squadrista <---testimoniano <---topiano <---valligiani