→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il capitale finanziario è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 32Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 33

Brano: [...]sciopero generale del 1911 a Piombino, in « La rivista storica del socialismo » n. 27, 1966; P. Bianconi, Il movimento operaio a Piombino, Firenze 1970; P. Favilli, Capitalismo e classe operaia a Piombino, 18611918, Roma 1974; R. Bachi, L'Italia economica, Torino 1946; V. Castronovo, La stampa italiana dall’unità al fascismo, Bari 1970; V. Castronovo, Il potere economico e il fascismo, in Fascismo e società italiana, Torino 1973; Pietro Grifone, Il capitale finanziario in Italia, Torino 1945; F. BonelliM. Barsali, Dizionario biografico degli italiani, Roma 1969; Ivan Tognarini, Toscana: Crisi siderurgica e potere in fabbrica, nel numero speciale de « Il Ponte » 1920 La grande speranza, ottobre 1970; Documenti e testimonianze sull’antifascismo e sulla lotta partigiana piombinese, a cura di Ivan Tognarini, Amministrazione Comunale di Piombino, settembre 1974.

Imboscata

Attacco (v.) improvviso, condotto contro un nemico in movimento e avvalendosi della particolare configurazione del terreno o di altre circostanze naturali (vegetazione, ecc.) che consent[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 103

Brano: Irlanda

consiste, secondo l'espressione di Ernesto Rossi, nel « socializzare le perdite e privatizzare i profitti ».

Bibliografia: P. Grifone, Il capitale finanziario in Italia, Torino, 1945; G. Lanzarone, Il Sistema bancario italiano, Torino. 1949; P. Saraceno, Origini, ordinamenti e attività dell’lR1’’ in iR1’ 3 vo111 Torlno. 195456; Ernesto Rossi, Il malgoverno, Bari, 1954; E. Rossi, Settimo non rubare, Bari, 1954; E. RossiLo stato industriale, Bari, 1953; B. Caizzi', Storia dell’industria italiana, Torino, 1965.

G.Lo.

Irico, Angelo

N. a Trino Vercellese il 27.1.1898; operaio muratore. Membro della Gioventù socialista dal 1913, partecipò alle manifestazioni contro la prima guerra mondiale. Nell’agosto 1917, soldato del 5° Reggimento minatori di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 446

Brano: [...]rono svilupparsi altri grandi istituti: tra questi la Banca Italiana di Sconto (v.), operante tra il 1915 e il 1921 in collegamento all’industria pesante di guerra e poi clamorosamente fallita.

Nel contemporaneo processo di concentrazione industriale, intorno ai grandi gruppi dell’industria pesante, siderurgica e meccanica, dell’industria elettrica, degli zuccherieri e più tardi della chimica, e con l’aiuto del protezionismo, potè svilupparsi il capitale finanziario italiano. Fattesi le ossa, questo venne poi salvato dal regime fascista nella grande crisi del 192933 con la creazione dell’I.M.I., dell’I.R.I. e con la separazione del credito di esercizio dal finanziamento industriale vero e proprio, cui dovettero provvedere istituti di credito a medio termine. In realtà, le modificazioni apportate da questi provvedimenti alla struttura del capitale finanziario italiano sono state puramente formali: l'indagine della Commissione economica per la Costituente, condotta nel 194546, rivelò l’esistenza di grandi holdings che rappresentavano gruppi integrati colle[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il capitale finanziario, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---Bibliografia <---Il capitale finanziario in Italia <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---Agraria <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Banca Commerciale <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Romana <---Banco di Roma <---Brigata G <---Brigata G A P <---Charles Stewart Par <---Chimica <---Elisabetta I <---Gaetano And <---Gran Bretagna <---Gran Bretagna dal Canale <---I.M.I. <---I.R.I. <---Il Ponte <---Il Sistema <---Irlanda del Nord <---Ivan Tognarini <---James Larkin del Partito <---La guerra <---Meccanica <---Parlamento a Londra <---Regno Unito <---Regno Unito di Gran Bretagna <---S.S. <---SADE <---SNIA <---San Giorgio <---San Giovanni Valdarno <---Società Strade Ferrate Meridionali <---Storia della grande industria in Italia <---U.R.S.S. <---Unito di Gran <---Vittore a Milano <---Zeme Lqmellina <---antifascismo <---autista <---bassopiano <---capitalismo <---comunista <---economisti <---fascista <---imperialismo <---indipendentismo <---lasciano <---protezionismo <---socialismo <---socialista <---tigiana