→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Saggiatore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 225Analitici , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Alfonso Paolella, Varietà e documenti. Semiologia, narratologia e retorica. Una rassegna bibliografica 1975-1979 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - maggio - 31 - numero 3

Brano: [...]a. Elementi per una introduzione, Torino, Giappichelli; CASETTI, Francesco 1977: Semiotica. Saelio critico testimonianze documenti, Milano, Accademia; COLETTI, Vittorio 1978: Il linguaggio letterario, Bologna, Zanichelli; CORTI, Maria 1976: Principi della comunicazione letteraria, Milano, Bornpiani; 1978: Il viaggio testuale. Le ideologie e le strutture semiotiche, Torino, Einaudi.
DI GIROLAMO, Costanzo 1978: Critica della letterarietà, Milano, Il Saggiatore; DIJx, Teun van 1972: Beiträge zur generativen Poetik, München, Bayerischer SchulbuchVerlag, tr. it. Per una poetica generativa, trad. L. Tosti, Bologna, Il Mulitto, 1976; DuBois, Jean et alli 1973: Dictionnaire de linguistique, Paris Larousse, tr. it. Dizionario di linguistica, trad. di vari, ed. it. a cura di I. Loi Corvetto e L. Rosiello, Bologna, Zanichelli, 1979; DUCROT, Oswald 1972: Dire et ne pas dire, Paris, Hermann, tr. it. Dire e non dire, trad. di R. Galassi, Roma, Officine Ediz., 1979; DUCROT, Oswald & TonoRov, Tzvetan 1972: Dictionnaire encyclopédique des sciences du langage, Par[...]

[...] Einaudi; FLORESCU, Vasile 1960: Retorica si reabilitarea ei in fclozofia contemporanä, Bucuresti, Ed. Academiei R.S. România, tr. it. La retorica nel suo sviluppo storico, trad. di A. Serra, Bologna, Il Mulino, 1971; FoNzI, Ada & NEGRO SANCIPRIANO, Elena 1975: La magia delle parole. La riscoperta della metafora, Torino, Einaudi; FORSTER, Edward Morgan 1927: Aspects of the Novel, London, tr. it. Aspetti del romanzo, trad. di C. Pavolini, Milano, Il Saggiatore, 1963 (19682); FOUCAULT, Michel 1970: L'ordre du discours, Paris, tr. it. L'ordine del discorso, trad. di A. Fontana, Torino, Einaudi, 1972; FRYE, Northrop 1957: Anatomy of Criticism. Four Essay, Princeton University Press, tr. it. Anatomia della critica. Quattro saggi, trad. di P. RosaClot e S. Stratta, Torino, Einaudi, 1969; GAMBARARA, Daniele (a cura di) vedi Jakobson, R.; LeviStrauss et alii; GARRONI, Emilio 1972: Progetto di semiotica, Bari, Laterza; 1977: Ricognizione della semiotica. Tre lezioni, Roma, Officina Ed.; GENETTE, Gérard 1966: Figures, Paris, Seuil, tr. it. Figure. Retorica [...]



da Maria Teresa Mandalari, Confini tempo esistenza in Ingeborg Bachmann in KBD-Periodici: Belfagor 1984 - 3 - 31 - numero 2

Brano: [...]di cercare nuove vie di scampo. Se alla sua morte, cosi atroce e quasi 4 prevista ’, Heinrich Boll ha creduto come si sa lapidariamente definirne la sorte dicendo di lei ch’era stata « intrappolata dal suo mito », la definizione andrebbe, forse, corretta con « intrappolata dal suo tempo ».

Maria Teresa Mandalari

Scritti di Ingeborg Bachmann tradotti in italiano: Il buon Dio di Manhattan, radiocommedia tradotta da Sergio Molinari, Milano, Il Saggiatore, 1961; Tutto, trad. di Silvano Daniele, in « Il Verri », 1961, nr. 1; L'esilio, Va' pensiero, trad. e introd. di Paolo Chiarini, in « L’Europa letteraria », 1962, nr. 1516; Il trentesimo212

MARIA TERESA MANDALARI

anno. Racconti, trad. di C. Schlick, Milano, Feltrinelli, 1963; Diario in pubblico, trad. di Lia Secci, in « Il Menabò », 1964, nr. 7; In verità, trad. di Giuseppe Scimone, in « L’Europa letteraria », 1965, nr. 33; Le cicale, trad. di Annamaria Carpi, in « Sipario », 1965, nr. 229; Malina, trad. di Maria Grazia Mannucci, Milano, Adelphi, 1973; La Boemia è sul mare, trad. di Ne[...]



da Franco Fido, Saggi e studi. Giacinta nel paese degli uomini: interpretazioni delle «villeggiature» in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...] des femmes pourrait contribuer à rendre les hommes meilleurs » (lo svolgimento non è meno convenzionale del tema): vedilo in MADAME ROLAND, Une éducation bourgeoise au XVIIIeme siècle, Paris, Union générale d'éditions, 1964, pp. 15981.
400 FRANCO FIDO

NOTA BIBLIOGRAFICA
PHILIPPE ARIÈS 1960 = L'enfant et la vie familiale sous l'ancien régime, Paris, Plon; ANNA BANTI 1961 = Goldoniana e Goldoni e la commedia borghese, in Opinioni, Milano, Il Saggiatore, pp. 2437; MARIO BARATTO 1964 = « Mondo » e «Teatro » nella poetica del Goldoni, in Tre studi sul teatro, Venezia, Neri Pozza, pp. 159227; 1970 = Il sistema dei « Rusteghi », « Rassegna lucchese », 50, pp. 12837; 1974 = Per una rilettura degli « Innamorati », in AA.VV., Studi in memoria di Luigi Russo, Pisa, Nistri Lischi, pp. 7599; 1977 = Lettura del «Todero », « Rivista italiana di drammaturgia », 3/4, pp. 331 dell'estratto; MARINO BERENGO 1962 = Introduzione a Giornali veneziani del Settecento da lui curati, Milano, Feltrinelli, pp. IXLXV; WALTER BINNI 1963 = Interventi goldoniani (al Cong[...]



da Vitilio Masiello, Noterelle e schermaglie. Pius Julius (ossia dall'uomo del Guicciardini all'uomo della D.C.) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] d'oggi, mi limito a ricordare qui i titoli a carattere antologico: Il pubblico della poesia, a cura di A. Berardinelli e F. Cordelli, Cosenza, Lerici, 1975; La parola innamorata. I poeti nuovi. 19761978, a cura di G. Pontiggia e E. Di Mauro, Milano, Feltrinelli, 1978 (a queste due raccolte fa in particolar modo riferimento il saggio, cui mi richiamo: S. ANTONIELLI, La corporazione della poesia, in Pubblico 1979, a cura di V. Spinazzola, Milano, Il Saggiatore, 1980, pp. 4159). Dal volume Poesia degli anni Settanta, a cura di A. Porta, Milano, Feltrinelli, 1979, prendo qui spunto come da quello recentemente piú discusso, ma sono ora usciti anche: Nuovi poeti italiani. 1, curatori vari, Torino, Einaudi, 1980; Poesia uno, a cura di M. Cucchi e G. Raboni, Milano, Guanda, 1980, mentre al momento in cui scrivo non è ancora apparso l'Almanacco dello Specchio per il 1980, in cui Mondadori presenta annualmente un'ampia rassegna poetica. L'antologia curata da Pier Vincenzo Mengaldo che cito nel testo è Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori, 1978; [...]



da Edoardo Esposito, Noterelle e schermaglie. Della Poesia, ovvero il dispiacere preliminare in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...] d'oggi, mi limito a ricordare qui i titoli a carattere antologico: Il pubblico della poesia, a cura di A. Berardinelli e F. Cordelli, Cosenza, Lerici, 1975; La parola innamorata. I poeti nuovi. 19761978, a cura di G. Pontiggia e E. Di Mauro, Milano, Feltrinelli, 1978 (a queste due raccolte fa in particolar modo riferimento il saggio, cui mi richiamo: S. ANTONIELLI, La corporazione della poesia, in Pubblico 1979, a cura di V. Spinazzola, Milano, Il Saggiatore, 1980, pp. 4159). Dal volume Poesia degli anni Settanta, a cura di A. Porta, Milano, Feltrinelli, 1979, prendo qui spunto come da quello recentemente piú discusso, ma sono ora usciti anche: Nuovi poeti italiani. 1, curatori vari, Torino, Einaudi, 1980; Poesia uno, a cura di M. Cucchi e G. Raboni, Milano, Guanda, 1980, mentre al momento in cui scrivo non è ancora apparso l'Almanacco dello Specchio per il 1980, in cui Mondadori presenta annualmente un'ampia rassegna poetica. L'antologia curata da Pier Vincenzo Mengaldo che cito nel testo è Poeti italiani del Novecento, Milano, Mondadori, 1978; [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Saggiatore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Poetica <---Storia <---italiana <---italiani <---Linguistica <---italiano <---Belfagor <---Bibliografia <---Cordelli <---D.C. <---Di Mauro <---Filosofia <---Goethe-Institut <---Guicciardini <---La Nuova Italia <---Lisander <---Logica <---Milano-Napoli <---Nuova Italia <---Papa Wojtyla <---Perché <---Poeti <---Pratica <---Scienze <---Sessanta <---Specchio <---Studi <---Sulla <---Vincenzo Mengaldo <---biologico <---desanctisiano <---fascismo <---filologica <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---intellettualismo <---particolarismo <---soggettivismo <---surrealisti <---Academiei <---Academiei R S <---Afanasjev <---Aggiungerò <---Akademisk <---Algirdas <---Algirdas Jules <---Alletz <---Alphonse Allais <---Ambienti <---Amina Pandolfi <---Analyse <---Anatomia <---Anche a Parigi <---Andreotti <---André Billy <---Anna Banti <---Annamaria Carpi <---Antoine-Léonard <---Antonio Porta <---Antonio Zardo <---Antropeo <---Appare <---Arcangela Tarabotti <---Aristarco Scannabue <---Arrigo Iv <---Arrossirà <---Aspects <---Aspetti <---Atti del Convegno <---Atti del I Convegno <---Atti del in Convegno <---Aufbruch <---Ausfahrt <---Austria <---Autoren Edition <---Avalle <---Avventure <---Avventure Giacinta <---Bachmann <---Bachmanris <---Bachtin <---Bally <---Barbarigo <---Baretti <---Barjes <---Barthes <---Baruffe <---Basta <---Bayerischer <---Beaumarchais <---Bella Giorgiana <---Bender <---Bentivoglio dell'Ircana in Ispaan <---Benveniste <---Bertinazzi <---Bertinetto <---Besançon <---Bettetini <---Bibliothèque <---Bibliothèque Nationale <---Bienséance <---Bildungsroman <---Blau <---Bloch <---Bloomington <---Bobrowski <---Bompiani <---Bonvesin <---Bottoni <---Brace <---Bremond <---Bresciani <---Bressanone <---Bretonne <---Bruna Bianchi <---Bruxelles <---Bucuresti <---Bulzoni <---Bundesrepublik <---Buyssens <---Caddi <---Caffè <---Cagnone <---Calabrese <---Camilla Veronese degli Italiens <---Caminer Turra <---Campidoglio <---Caprettini <---Carattere <---Carlo Goldoni <---Castiglia <---Cataneo <---Caterina Bresciani <---Ceccato <---Cecov <---Cefisa nella Pastorella <---Centro Cattolico <---Centro Internazionale di Linguistica <---Cesare Viviani <---Charles Morris <---Charles Sanders <---Charles W <---Chiari <---Chomsky <---Chotjewitz <---Christa Wolf <---Christine Busta <---Christine Lavant <---Chudo <---Chudozestvennaja <---Ciccio nella Villeggiatura <---Cinematografico <---Cinquanta Goldoni <---Circolo <---Circolo di Mosca <---Circolo di Praga <---Ciò <---Classicismo <---Clefs <---Clermont <---Clermont-Ferrand <---Col <---Colecchia <---Collected Papers <---Communications <---Compagnia di Gesti <---Complexe <---Congresso di Studi Semiotici <---Conrady <---Consolations <---Contributions <---Convento <---Converrà <---Convien <---Corner Piscopia <---Correspondance <---Corti nei Principi <---Cortis di Fogazzaro <---Costellazione Film <---Courtés <---Crccro <---Criticism <---Croquis <---Customs <---D.O.C. <---Daniele Concina <---Daniele Cortis <---Das <---De Donato <---De Gasperi <---De Michelis <---De Sanctis <---Dei <---Di Fatima <---Di Girolamo <---Di Mondami <---Di Salvo <---Dialettica <---Dichterin <---Dictionnaire <---Diderot <---Dinamica <---Dio <---Dio di Manhattan <---Diritto <---Discipline <---Discorso dell'Enciclopedia Einaudi <---Discours <---Don Paoluccio <---Don Primo <---Donna Florida <---Donne <---Du Marsais <---Ducrot <---Décameron <---E De Gasperi <---Ecco <---Edward Morgan <---Eine Untersu <---Ejnar Munksgraard <---Elena Corner <---Elisabetta Caminer <---Eléments <---Emile Benveniste <---Emilio Spagni <---Enciclopedia Einaudi <---Entfremdung <---Erfullungsort <---Erizzo Bentivoglio <---Erlich <---Erluatwuxii <---Ernst Bloch <---Espresso Strumenti <---Essais <---Estetica <---Eustacchio nella Villeggiatura <---Faccani <---Favorite <---Feltrinelli-Bocca <---Femmina <---Ferdinando Galiani <---Ferdinando nel Ritorno <---Ferrari-Bravo <---Fiandra <---Figure III <---Figures <---Figures II <---Filologia <---Filosofia del linguaggio <---Finzi <---Flamminia <---Florescu <---Fogazzaro <---Folklore <---Fontanier <---Fontaniér <---Fonzi <---Foundations <---Four Essay <---Francescane <---Francesco Golinetti <---Francia <---Francia Sémiotique <---Francke <---Franco Venturi <---Freud <---Frontières <---Frusta <---Furio Diaz <---Fùnkchen <---Galiani <---Gambarara <---Garroni <---Gasparo <---Gasparo Gozzi <---Gasparo nella Villeggiatura <---Gaunersprache <---Gazzetta <---Gerusalemme <---Giacinta a Costanza Si <---Giambattista Bonomo <---Gianluigi Melega <---Giannina-Ircana <---Giappichelli <---Gino Damerini <---Giorgio Strehler <---Giornale storico della letteratura italiana <---Giovanni De Cataneo <---Giovanni Marsili <---Giulio Andreotti <---Giulio Natali <---Giuseppe Baretti <---Giuseppe Conte <---Giuseppe Scimone <---Già <---Già nella Villeggiatura <---Goldoni <---Gozzi <---Grammaire <---Grazia Mannucci <---Greimas <---Grimm <---Grisologo <---Grosse Bar <---Guglielmo Leonardo <---Guida a La <---Hachette <---Hans Bender <---Heinrich Boll <---Helbo <---Herméneutique <---Hjelmslev <---Ich <---Ihr Worte <---Il Menabò <---Il Mulino <---Il Mulitto <---Il Papa <---Il Settecento <---Il Verri <---Ilr <---Incomparable <---Ingeborg Bachmann <---Inghilterra <---Innamorati <---Introduzione a Giornali <---Ippolito Pizzetti <---Ircana in Julfa <---Ircana-Bresciani <---Irminda Partenide <---Ispaan <---Italiana di Studi Semiotici <---Italy <---Izdatel <---Jacques Joly <---Jakobson <---Jeniceo <---Jetterarietà <---Julfa <---Juri <---Juri B <---Kahlschlag <---Kant <---Kategorie <---Kegan Paul <---Kein Sterbenswort <---Kemeny <---Klagenfurt <---Klincksieck <---Kobenhavn <---Kristeva <---Krolow <---La Bachmann <---La Boemia <---La Dalmatina <---La Francese <---La Gazzetta <---La Kri <---La Rhétorique <---La Révolution <---La casa <---La guerra <---Langages <---Lasciatemi <---Lausberg <---Lautréamont <---Laxxarillo de Tormes <---Lazzarillo <---Le Haye <---Le Monnier <---Lector <---Leningrad <---Leningrado <---Leonardo nel Ritorno <---Leopardi <---Lepschy <---Lesen <---Lettera di Jeniceo <---Levi-Strauss <---Lia Secci <---Limesgefuhi <---Lingua e Stile <---Linguistica Italiana <---Linguistica strutturale <---Linguistica testuale <---Linsky <---Lisbona <---Lisetta <---Literature di Wellek <---Littérature <---Liviana Editrice <---Livorno <---Ljteratura <---Lobrednerei <---Lockefeer <---Lode <---Loi Corvetto <---Lonzi <---Luciano Guerci <---Lucietta <---Luisa Bergalli <---Lunardo dei Ru <---Luogo <---Lyrik <---Lyrik I <---Magnani <---Maldonado <---Manners <---Manzoni <---Marcolina <---Maria Grazia <---Maria Teresa <---Marina Savorgnan <---Marito <---Massachussets <---Meccanica <---Mechtenberg <---Medebach <---Meglio <---Meister Eckhart <---Melani <---Melazzo <---Memory <---Menschenlos <---Metafisica <---Metaphor <---Metilde Erizzo <---Metà <---Meyer-Clason <---Mirandolina <---Miss Jenny di Mme Riccoboni <---Mme Riccoboni <---Mme Roland <---Molière <---Molmenti <---Momolo <---Morfologija <---Morier <---Morir <---Moskva <---Mounin <---Mouton <---Mucci <---Mulino <---Murray <---Myskin <---Mythologies <---Mémoires <---Métonymie <---Nello Saito <---Neri Pozza <---Nicola Mangini <---Nistri Lischi <---Novellino <---Ntoni Malavoglia <---Nuovi Argomenti <---Observations <---Oeuvres <---Officina Ed <---Officine Ediz <---Olbrechts <---Olbrechts-Tyteca <---Olsoufieva <---Omkring <---Opere di Ferdinando Galiani <---Ottiana <---Ottica <---P.M. <---PUF <---Paese Sera <---Pantalone <---Paolo Chiarini <---Paolo VI <---Paoluccio <---Papa <---Paris Larousse <---Parte II <---Parto <---Paschalina <---Paul Celan <---Payot <---Peirce <---Per La <---Perché Andreotti <---Perelman <---Pertinence <---Peter Huchel <---Philippe Ariès <---Philosophie <---Piero Nardi <---Pietro Fabri <---Pio XII <---Piontek <---Pitteri <---Più <---Plon <---Poetics <---Poetik <---Policastro <---Pons-Augustin <---Porta <---Poétique <---Praga <---Pratiche Editrice <---Presse Universitaire <---Prevignano <---Problemi <---Propp <---Psicanalisi <---Psicoanalisi <---Purto <---Quaderni Piacentini <---Quale <---R.S. <---Rabbia di Vittoria <---Raimondi <---Ramus <---Rappresentazioni <---Raum <---Recanati <---Recherches <---Repubblica federale <---Retorica <---Rhétorique <---Rilke <---Riminaldo <---Ritter-Santini <---Rivista <---Roccolino <---Romanzi <---Rossana Ombres <---Rossi-Landi <---Ruffinatto <---Russian Formalism <---Rusteghi <---Ruwet <---Rétif <---Saelio <---Saggio <---Salvatore Fabbrichesi <---San Giovanni Gri <---San Luca <---Sancipriano <---Sant'Angelo <---Santa Uliva <---Santo Padre <---Sapir <---Saussure <---Savorgnan Canal <---Scalvini <---Schaff <---Schlick <---Schreiben <---Schulbuch <---Schulbuch-Verlag <---Scialoja <---Sciences <---Scienza della letteratura <---Scienze del linguaggio <---Scienze sperimentali <---Scienze umane <---Sebeok <---Secondo Perelman <---Segni <---Segno di Eco <---Segre <---Semantica <---Semiologia <---Semiologia di J Martinet <---Semiotica <---Semioticeskije <---Semiotics Studies <---Sergio Antonielli <---Sergio Molinari <---Seuil <---Sfogar <---Sicherheit <---Signs <---Silvano Daniele <---Silvio Avalle <---Sinah Kessler <---Sior Todero <---Sistematica <---Sklovskij <---Smanie Goldoni <---Smirne <---Società Linguistica <---Sommi Picenardi <---Sonst <---Stalin <---Stato <---Stilistica <---Strada Janovic <---Strasburgo <---Studi Semiotici <---Sui Rusteghi <---Système <---Sébastien Mercier nei Mémoires <---Sémantique <---Tagtraum <---Tagtraum Gemeinte <---Talché <---Talleyrand <---Tartu <---Teorija Literatury <---Teresa Mandalari <---Tesnière <---Teun <---Texte <---Textlinguistik <---The Art <---The Hague <---Theo Mechtenberg <---Theory <---Théorie <---Titta Nane <---Todero <---Todesarten <---Todorov <---Tognino <---Tormes <---Tosti <---Toute <---Traité <---Trilogia della villeggiatura <---Trubeckoj <---Tynianov <---Tzvetan <---UTET <---Ubaldini <---Undine <---Universitaire de Bruxelles <---Uspenskij <---Valentino Zeichen <---Van Dijk <---Vaticano <---Vedilo <---Vendramin <---Venezia-Roma <---Verdiglione <---Verfremdung <---Verlag Autoren <---Veronese <---Versaglies <---Veselovskij <---Veselovskij-Sade <---Viene <---Villeggiature di Goldoni <---Visita di Giacinta a Costanza Si <---Vittore <---Vittore Branca <---Vittore Gradenigo <---Vittoria Serbelloni Ottoboni <---Vladimir Ja <---Voprosy <---Weinrich <---Wellek <---Yates <---Zandira nella Dalma <---Zanzotto <---Zukunft <---abbiano <---abbracciano <---antagonismo <---antagonista <---anticomunismo <---antifemminismo <---antropologia <---antropologici <---associazionismo <---avanguardismo <---azionisti <---bachmanniana <---bachmanniane <---bachmanniani <---bachmanniano <---benjaminiano <---brasiliana <---bresciano <---capolista <---cattolicesimo <---cicisbeismo <---cinismo <---collettivismo <---cominciano <---comunista <---comunisti <---cornelliano <---cristiana <---crocianesimo <---d'Alfieri <---d'Arco <---d'Italia <---d'édifier <---d'éditions <---dell'Arte <---dell'Associazione <---dell'Azione <---dell'Enciclopedia <---dell'Histoire <---dell'Inferno <---dell'Ircana <---democristiana <---desanctisiana <---dreottiano <---epistemologica <---epistemologico <---eroismo <---esibizionismo <---espressionismo <---facciano <---fanatismo <---femminismo <---femminista <---femministe <---filologia <---filologico <---filosofismo <---fonologica <---fonologico <---formalismo <---formalisti <---fronteggiano <---futuristi <---gareggiano <---giacobinismo <---gnoseologico <---goldoniana <---goldoniane <---goldoniani <---goldoniano <---goldonista <---goldonisti <---guardiani <---heideggeriano <---hjelmsleviano <---ibseniana <---iconismo <---ideologici <---ideologie <---imperialismo <---integralismi <---italiane <---kantiana <---laicismo <---lasciano <---lassismo <---lirismo <---lista <---machiavellismo <---magismi <---martelliani <---marxiano <---marxismo <---marxista <---marxiste <---marxisti <---materialista <---metalogismi <---metastasiane <---metastasiano <---metodologica <---misticismo <---mitologico <---morfologia <---morrisiana <---narratologia <---naturalismo <---nazisti <---neopositivismo <---neorealismo <---nichilismo <---omologia <---ontologica <---ontologico <---paralogismi <---pariniana <---peirciana <---persiana <---persiane <---persiano <---peruviana <---pessimismo <---petrarchismo <---petrarchisti <---plurilinguismo <---principiano <---progressista <---proppiano <---psicologica <---psicologici <---riconciliano <---rigoristi <---romanticismo <---saussuriana <---saussuriane <---semiologia <---semiologici <---semiologico <---siano <---socialista <---solipsismo <---somigliano <---sperimentalismo <---strutturalismo <---strutturalisti <---surrealismo <---sémiologie <---testimoniano <---vagheggiano <---veneziana <---veneziani <---veneziano <---ziosismo