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Il segmento testuale Il Regno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Roberto Pertici, Giovanni Amendola: l'esperienza socialista e teosofica (1898-1905) in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]fica, ma soprattutto metafisica: essa poteva essere — a suo giudizio il trampolino per « dimostrare scientificamente l'invisibile », poteva condurre « alla spiegazione finale del vero luogo dell'umanità nell'universo » 15
13 GIOVANNI PAPINI, Franche spiegazioni (a proposito di rinascenza spirituale e di occultismo), « Leonardo », v, aprilegiugno 1907, ora in La cultura italiana del '900 attraverso le riviste, vol. 1, « Leonardo » « Hermes » «Il Regno », Torino, Einaudi, 1960, p. 353.
14 Queste parole di William James sono riportate da Amendola nell'intervista Un colloquio con William James, «La Nuova Parola », Iv, n. 7, luglio 1905, p. 50.
15 GIOVANNI AMENDOLA, Il problema dell'anima nella vita moderna, ivi, Il, n. 3, marzo 1903, p. 209.
VARIETÀ E DOCUMENTI 195
Da molteplici ragioni scaturiva l'interesse di Amendola per Frederick Myers: lo psicologo anglosassone, che era stato fino alla morte presidente della Society f or psychical Research, aveva dato, con la sua celebre teoria del Sé subliminale, una risposta « scientifica » ai prob[...]

[...]ra
« i teosofi onesti che avevano un po' di sale in zucca uscirono disgustati dalla Società »18. Era l'autunno del 1905, ma già da alcuni mesi Amendola si era mosso al di fuori degli ambienti teosofici. Nell'aprile aveva preso parte al v Congresso di psicologia, tenutosi a Roma: vi aveva conosciuto William James, che gli concesse un'intervista per « La Nuova Parola », ed i giovani del « Leonardo », Papini in testa. Aveva scritto un saggio per « Il Regno », la cui direzione era da poco passata a Campodonico, strinse amicizia con Giuseppe Vannicola ed iniziò la collaborazione alla « Revue du Nord »: insomma era entrato nel variegato mondo delle riviste di idee.
Anni di pazze sfuriate romantiche quelli della teosofia, ma non anni inutili. In essi trovano una soluzione ingenua e mitologica problemi che restarono al centro della ricerca amendoliana: l'autonomia del sentimento religioso, le motivazioni di fondo dell'impegno morale, un forte interesse per i problemi della psicologia e dei loro rapporti con l'etica. Kant, James e Schopenhauer resta[...]



da (Mito e civiltà moderna) Vittorio Lanternari, Frammenti religiosi e profezie di libertà fra i popoli coloniali in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...] convulsioni epilottoidi —, che si trasmette al pubblico dei proseliti, in un'atmosfera di eccitazione collettiva (27). Ora, i fedeli ritengono che l'ispirazione che li fa entrare in crisi d'estasi provenga dagli spiriti dei morti risorgenti dalle tombe (28). Così gli elementi tradizionali s'intrecciano con i nuovi elementi cristiani in un complesso religioso che serba intero lo spirito di emancipazione antibianchi già proprio del Kimbangismo. « Il Regno verrà — annuncia una profezia kakista reinterpretando a suo modo l'idea cristiana del "Regno" — quando Matsúa e Kimbangu torneranno tra i Negri, apportatori di potenza e dominio : sarà il `regno africano' ». « Dio di Abramo, Dio di Giacobbe, Dio di Simon Kimbangu e di André Matsúa — così suona la preghiera di Mavonda Ntangu —: quando scenderà la benedizione e la libertà su di noi? Orsù tralascia di ascoltare le preghiere dei bianchi, già a lungo ascoltati da te. Basta con le benedizioni ricevute da loro! ora volgiti a noi. Amen » (29).
(26) Balandier 1955, 43135, 44763; Andersson, 13850. Si [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Regno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Nuova <---Sistematica <---Storia <---cristiana <---proselitismo <---trasformismo <---Academiae Scientiarum <---Acculturation <---Acta Ethnographica <---Ad Amendola <---Adyar <---Africa Egli <---African <---African Church <---African Separatist <---African Studies <---Africanas <---Afrique <---Afrique Equatoriale <---Afrique Noire <---Afrique Occidental <---Afro-American <---Akim-Kotoku <---Albert Hensley <---Alfred Meebold <---Amendola <---American Church <---Amicale Balali <---Amérique <---Andersson <---André Matstia <---Ango <---Annals Amer <---Annie Besant <---Anta <---Antonietta Giacomelli <---Antonio Fogazzaro <---Antropologia <---Apapocuva <---Apapocuva-Guarani <---Apologetica <---Archiv XXIII <---Archives de Social <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Arenula di Antonietta Giacomelli <---Armageddon <---Arnaldo Cervesato <---Associazione dei Testimoni di Geova <---BEATRICE BISOGNI <---Baessler Archiv <---Bakongo <---Barisione <---Bartolucci <---Bas Congo <---Bashilele <---Basso Congo <---Basta <---Bedeschi <---Beitrag <---Beitráge <---Bellamy <---Bellamy Clubs <---Benoit Malon <---Biakkers <---Biaks <---Biaks-Noem <---Bibbia <---Bibliografia <---Biebuyck <---Biran <---Bisognava <---Bissainthe <---Bocca <---Boma <---Bozzelli <---Brasilkunde <---Brazzaville <---British <---British N <---Britist Central <---Brizio Casciola <---Brèves <---Budapest <---Budapest II <---Buenos Aires <---Bushiri <---Bwiti <---Cahors <---California Anthropol <---Campodonico <---Canaan <---Cananei <---Capone <---Cappuccino <---Carbondale <---Cargo <---Cargo Cult <---Cargo Cults <---Cargo Movement <---Catholicisme <---Cavicchi <---Centrale Britannica <---Cette <---Charles Taze Russell <---Cherubim <---Chiesa <---Chiesa del Signore <---Chinnery <---Chinnery-Haddon <---Chippewa <---Chiriguano <---Christianity <---Ciad <---Circoli <---Civilizations <---Clan <---Clasification <---Claudiana <---Colajanni <---Colonization <---Comhaire <---Communal <---Comptes Rendus <---Comte-Spencer-Ardigò-Stuart <---Comunità XI <---Congo <---Congo Belga <---Congo Belge <---Congonhas <---Conquestado <---Contestado <---Contrapporvisi <---Converrà <---Cooper-Oakley <---Corriere della Sera <---Cortesi <---Così <---Così in Africa <---Crispi <---Cristo Negro <---Cuango <---Current <---Dalandier <---Dalla Bibbia <---Dalla Liberia <---Dans <---Danza del Sogno dei Menomini <---David Lazzaretti <---De Jonghe <---De Mansren Cultus <---Decio Cortesi <---Del resto <---Delewares <---Den Haag <---Depretis <---Dialettica <---Die Propheten <---Die Sagen <---Dimodoché <---Dinamica <---Dio <---Dio di Simon Kimbangu <---Dio-Padre <---Diogène <---Diritto <---Diritto penale <---Dogali <---Donna Beatrice <---Dougall <---Doxa <---Du Bots <---Dunedin <---E.S.I. <---EMILIO CECCHI <---Eastern Central Highlands <---Ecco <---Economic Organization <---Edoardo Arbib <---Edward Bellamy <---Edward Carpenter <---Elisabethville <---Elk Hair <---Emilia-Romagna <---Ensaio <---Entro <---Epikilipikili <---Eranos Jahrbuch <---Erminio Troilo <---Ernesto Bignami <---Erschaflung <---Espiritu <---Essays <---Ethiopien <---Etica <---Eulandier <---Explanation <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Fenton <---Figlio di Dio <---Figuier <---Filippo Abignente <---Filosofia <---Flournoy <---Fogazzaro <---Folklore <---Fondò in Francia <---Formiggini <---Forni <---Francesco Crispi <---Francia <---Frederick Myers <---Gemenskap <---Geova <---Ghost Dance <---Giava <---Giovanni Abignente <---Giovanni Amendola <---Giovanni Vailati <---Giurisdavidici <---Giuseppe Prezzolini <---Giuseppe Rensi <---Giuseppe Vannicola <---Glencoe <---Gold Coast <---Grande Festa <---Grande Messaggio <---Grande Spirito <---Grands <---Greenwood <---Grundlagen <---Gualtiero Aureli <---Guinea Britannica <---Gunzi <---Gunzi-Kakista <---Gunzikakiste <---Gunzismo <---Gunzismo-Amicalismo <---Gunzista <---Gunzista-Amicalista <---Handbook <---Handsome Lake <---Hauhauism <---Henri Saint <---Hermes <---Hibbert Journal <---Holas <---Hommes <---Hommes-Dieux <---Horatio Dresser <---Ibandla <---Il Bellamy <---Il Messianesimo <---Il Mulino <---Il Socialismo <---Improvement Association <---Indian Messiah <---Indian Religion <---Indian Shaker <---Indian Shakers <---Indian-White <---Indien <---Indigénisme <---Indios <---Indonesia <---Indonesian Problem <---Indonesian Society in Transition <---Infine <---Inghilterra <---Intellectuelle <---International Review <---Internationaux <---Irochesi <---Iroquois <---Istituto di Studi <---Italia che scrive <---Italie <---Ivory Coast <---Jamaican <---James Hall <---Jean Jaurès <---Jehovas Vittnen <---Joazeiro <---John Rave <---John Ruskin <---John Wilson <---Juillet <---Juvelier <---Kakismo <---Kakista <---Kamma <---Kenyatta <---Kikuyu del Kenya <---Kimbagu <---Kimbangismo <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kinshasa <---Kitawala <---Kitower <---Kiyoka <---Koreri <---Koréri <---Koréri-Bewegingen <---Kufinu Philippe <---Kulturen <---Kulturwandel <---Kumu <---Kuper 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