→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Piacere è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]l’esempio storico di uno dei primi tentativi di scrivere musica strumentale a programma. Le Quattro Stagioni riescono a fondere In modo nuovo e interessante la pittura naturalistica c II simbolismo musicale: ne sono esempi la descrizione del cinguettio degli uccelli, I temporali, la caccia, le danze paesane e le avventure di pattinaggio sul ghiaccio. Anche altri tre degli otto concerti hanno titoli programmatici: N. 5, La Tempesta di Mare, N. G, Il Piacere, e N. 10, La Caccia.

Concerto N° 5 In mi bemolle maggiore LA TEMPESTA DI MARE Pretto Largo Pretto

Vivaldi si abbandona in pieno alla sua vivace fantasia descrittiva nel primo movimento, che Interpreta in modo evidente II titolo del lavoro. Passaggi di scale nell’orchestra sono sovrapposti ad accordi spezzati del violino solista. Il movimento lento, In do minore, accentua ancor più II contrasto fra solista ed assieme. Il Anale pieno di fuoco ci riporta all’atmosfera del primo movimento.

Concerto N* 6 in do maggiore

IL PIACERE

Allegro Largo e cantabile Allegro

Il primo mov[...]

[...]tto Largo Pretto

Vivaldi si abbandona in pieno alla sua vivace fantasia descrittiva nel primo movimento, che Interpreta in modo evidente II titolo del lavoro. Passaggi di scale nell’orchestra sono sovrapposti ad accordi spezzati del violino solista. Il movimento lento, In do minore, accentua ancor più II contrasto fra solista ed assieme. Il Anale pieno di fuoco ci riporta all’atmosfera del primo movimento.

Concerto N* 6 in do maggiore

IL PIACERE

Allegro Largo e cantabile Allegro

Il primo movimento ha un andamento tipicamente leggero, sostenuto dal sincopato. Il movimento lento In mi minore ha la forma di una semplice siciliana, e II Anale in crescendo è ben distinto dai grandi stacchi del tema principale.

Concerto N° 7 in re minore Allegro Largo Allegro DI nuovo 11 movimento d’apertura 6 caratterizzato da una marcata energia, che permette al solista di far sfoggio di virtuosismo. Il movimento lento. In sol minore, è un brano semplice In tempo a due e il Anale, come quasi sempre nel lavori di Vivaldi, fa risaltare l’abili[...]



da [Il cimento dell'armonia e dell'invenzione opera 8 ; Concerti per viola d'amore e orchestra opera 25 / Antonio Vivaldi], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]l'esemplo storico di uno del primi tentativi di scrivere musica strumentale a programma. Le Quattro Stagioni riescono a fondere in modo nuovo e interessante la pittura naturalistica e li simbolismo musicale: ne sono esempi la descrizione del cinguettio degli uccelli, I temporali, la caccia, le danze paesane e le avventure di pattinaggio sul ghiaccio. Anche altri tre degli otto concerti hanno titoli programmatici: N. 5, La Tempesta di Mare, N. 6, Il Piacere, e N. 10, La Caccia.

Concerto N° 5 in mi bemolle maggiore LA TEMPESTA DI MARE Presto Largo Presto

Vivaldi si abbandona in pieno alla sua vivace fantasia descrittiva nel primo movimento, che Interpreta In modo evidente 11 titolo del lavoro. Passaggi di scale nell’orchestra sono sovrapposti ad accordi spezzati del violino solista. Il movimento lento. In do minore, accentua ancor piò 11 contrasto fra solista ed assieme. Il finale pieno di fuoco cl riporta all’atmosfera del primo movimento.

Concerto N° 6 in do maggiore IL PIACERE

Allegro Largo * cantabile Allegro

Il primo movim[...]

[...]resto Largo Presto

Vivaldi si abbandona in pieno alla sua vivace fantasia descrittiva nel primo movimento, che Interpreta In modo evidente 11 titolo del lavoro. Passaggi di scale nell’orchestra sono sovrapposti ad accordi spezzati del violino solista. Il movimento lento. In do minore, accentua ancor piò 11 contrasto fra solista ed assieme. Il finale pieno di fuoco cl riporta all’atmosfera del primo movimento.

Concerto N° 6 in do maggiore IL PIACERE

Allegro Largo * cantabile Allegro

Il primo movimento ha un andamento tipicamente leggero, sostenuto dal sincopato. Il movimento lento In mi minore ha la forma di una semplice siciliana, e 11 finale in crescendo è ben distinto dai grandi stacchi del tema principale.

Concerto N° 7 in re minore Allegro Largo 'Allegro Di nuovo il movimento d'apertura è caratterizzato da una marcata energia, che permette al solista di far sfoggio di virtuosismo. Il movimento lento, In sol minore, è un brano semplice In tempo a due e 11 Anale, come quasi sempre nel lavori di Vivaldi, fa risaltare l'abi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Piacere, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Allegro Il <---Antonio Vivaldi <---Assla-Darmstadt <---Casa Editrice Bicordi <---Concerto N <---Conservatorio di Amsterdam <---Giovanni Battista Vivaldi <---Giovanni Sebastiano Bach <---Il Cimento <---Italiano Antonio Vivaldi di Treviso <---La Tempesta di Mare <---Le Quattro Stagioni <---Mauna Foà a Torino <---Orchestra Chamber Music Society <---Piazza Corvetto <---Piazza S <---Piazza S Fedele <---San Marco <---Storia <---UNO <---Viola da Moro <---dinamismo <---italiana <---musicista <---musicisti <---siciliana <---simbolismo <---violinista <---violinisti <---virtuosismi <---virtuosismo <---vlvaldiano <---Allegri di Bach <---Allegro Con <---Allegro GII <---New York Times <---New York Tlmet <---Paul Hindemlth <---Slr John Hawkins <---Vienna U <---d'Europa <---dell'Istituto <---incorniciano <---nell'Aiifunno