→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Pensiero è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 79

Brano: [...] la Federazione comunista di Milano.

12.10: Il M.S.I. ottiene 25.000 voti nelle elezioni amministrative di Roma.

5.11: Il D.C. Salvatore Rebecchini diventa sindaco di Roma grazie ai voti missini confluiti sul candidato democristiano.

12.11: Attentato contro la Federazione comunista di Milano.

15.11: Attentato fascista contro Dario Grassi, operaio della Breda di Sesto San Giovanni.

3.12: Stanis Ruinas fonda la rivista neofascista « Il Pensiero Nazionale ».

1948

9.2: A San Ferdinando di Puglia, alcune persone sono uccise duran

te un raid fascista contro la Camera del Lavoro e contro le sedi dei partiti di sinistra.

19.2: Riunione a Roma di industriali e alti ufficiali dell’Esercito sotto la presidenza di Giuseppe Piéche (generale ed ex agente dell’O.V.R.A.). Viene decisa la costituzione di un’organizzazione armata di agenti provocatori.

23.3: A San Severo di Puglia, la popolazione insorge per protestare contro la celebrazione fascista del 3T anniversario della fondazione dei Fasci di combattimento. I fasci* sti devast[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 101

Brano: [...]ova e Milano, il peso della questione istituzionale, forse un cumulo di cattivi ricordi e l’esperienza di non lontane traversie trattennero molti repubblicani in una posizione piena di riserve nei confronti dei C.L.N..

Ciononostante, si ebbe una notevole fioritura di stampa clandestina: soprattutto in Lombardia, a Roma e in Emilia tornarono in vita testate di illustre tradizione: La Voce repubblicana, L’Alba repubblicana, L’Italia del popolo, Il Pensiero mazziniano. E non mancarono bande e capi di bande guerrigliere, come il romagnolo Silvio Corbari (v.) che gravitarono sulla tradizione repubblicana più che sul P. d'A..

Quanto alle strutture del partito, per tutto il periodo della lotta armata rimasero assai labili e persino incerte nella loro denominazione e piattaforma: oltre alla classica sigla del P.R.I., nettamente prevalente, fecero la loro apparizione alcune sigle minoritarie, come quelle del Partito repubblicano rivoluzionario o Partito repubblicano del lavoro e altre.

La battaglia per la repubblica

A Liberazione avvenuta, il[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Pensiero, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascista <---italiano <---A San Ferdinando di Puglia <---A San Severo di Puglia <---A.R.S. <---Attentato a Pai <---Augusto De Mar <---Breda di Sesto <---Camera del Lavoro <---Casa del Popo <---Centro-Nord <---Congresso di Parigi <---Cronologia <---D.C. <---E.S.I.L. <---F.A.R. <---F.U.A.N. <---Fondazione a Roma del Movimento <---Francesco Volterra <---G.L. <---Genova a Milano <---Giuseppe Piéche <---Il Congresso <---Il D C <---Il D C Salvatore Rebecchini <---Il M <---Il M S <---Il Pensiero Nazionale <---Italia libera <---La Rivolta ideale <---La Voce <---Lineamenti di Programma Reoubblicano <---M.S.I. <---Mario Bergamo <---O.V.R.A. <---P.C.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pio XII <---Programma Reoubblicano <---Regno del Sud <---Riunione a Roma <---S.A.M. <---San Gimigna <---Sesto San Giovanni <---Settimana rossa <---Silvio Corbari <---Storia <---Tancredi Galimberti <---Togliatti a Roma <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antimussoliniani <---centrista <---comunista <---comuniste <---continuismo <---d'Italia <---democristiano <---fascismo <---fascisti <---franchiste <---italiana <---italiane <---lista <---marchigiano <---mazziniana <---mazziniano <---nazionalcomunismo <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---prefascista <---siano <---socialismo <---socialista <---socialiste <---terrorismo <---tradizionalisti