→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Partito comunista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 443Entità Multimediali , di cui in selezione 51 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 685

Brano: [...]ù elementari norme della civile convivenza. Il 17.6.1924 il Tribunale di Messina che, in altri casi, era stato benevolo nei confronti dei fascisti, sospese le udienze in segno di lutto; il 21, gli ex combattenti espressero il loro sdegno e il 28 l’intera cittadinanza sospese ogni attività. Nel gennaio 1925, dopo l’intimidazione dei dirigenti degli ex combattenti (Marotta, Fulci, Mazzullo, A. Martino), l’antifascismo liberale si tirò in disparte. Il Partito comunista, conscio del fatto che la battaglia antifascista era il nodo centrale dello

scontro di classe in Italia, mantenne invece saldi legami con gli interessi reali dei lavoratori nelle campagne e in città, attirandosi pesanti repressioni.

Fin dal luglio 1923, insieme ai dirigenti dell’Esecutivo nazionale del P.C.d’I. era stato arrestato Pietro Pizzuto, seguito nel 1924 da Gnudi e da Oreste Weigert. Il 1926 vide l’attacco inferto contro l’intero gruppo dirigente siciliano: insieme ai comunisti catanesi vennero arrestati Francesco Lo Sardo e Umberto Fiore che, nel 1928, furono condannati dal Tr[...]

[...]vvivere. Le guerre d’Africa e di Spagna costituirono uno sbocco per l’emigrazione dei disoccupati.

In quegli anni i liberali assunsero un atteggiamento di equivoca connivenza col regime: posti al riparo dalle persecuzioni grazie alla loro condizione sociale, svolsero una timida fronda, iniziando alla cultura europea alcuni giovani delle famiglie borghesi più benestanti, ma accettando sempre i vantaggi provenienti da uno Stato conservatore.

Il Partito comunista, come i superstiti gruppi socialisti e del Partito Popolare, si sforzarono di tener viva l’organizzazione clandestina e di essere presenti tra i lavoratori. In conseguenza delle condanne inflitte agli esponenti del gruppo dirigente comunista, il lavoro di ricomposizione si svolgeva tra difficoltà crescenti anche perché il fascismo, fatte proprie le tecniche repressive del clientelismo siciliano, colpiva quotidianamente, perfino nella vita familiare, gli oppositori, per creare intorno a essi il vuoto sociale e umano.

La storia dell’antifascismo messinese è segnata dalla lotta ostinata di op[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 664

Brano: [...]a fosse un organismo democratico, non soltanto perché non era stata eletta direttamente dal popolo, ma anche per il fatto che mancavano in essa i rappresentanti di forti organizzazioni di massa. Dovendosi costituire un organismo per designazione, sarebbe stata più « democratica » una Consulta formata esclusivamente da delegati dei C.L.N. e delle altre organizzazioni che avevano attivamente operato nella Resistenza e per la liberazione del paese. Il Partito comunista, il Partito socialista e la Democrazia Cristiana si videro assegnare un numero di consultori eguale a quello della Democrazia del lavoro, che bèn poca influenza aveva nel paese. Assai limitato il numero di consultori cui ebbero diritto gli ex combattenti, i partigiani, i reduci dai campi di concentramento. Le associazioni industriali e padronali ebbero il diritto di scegliersi un numero di rappresentanti quasi eguale a quello delle associazioni dei lavoratori.

Contadini e Resistenza

I contadini italiani, che non avevano partecipato alle lotte risorgimentali se non dalla parte dei Borbon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 691

Brano: [...]ando di una struttura capillare, nelle elezioni amministrative del 1920 il P.S.I. conquistò molti seggi al Consiglio provinciale (Fausto Gullo, Luigi e Muzio Graziani, Saverio Spezzano, Costantino Tocci), nonché alcune amministrazioni comunali. Nelle elezioni politiche del 1921 venne eletto deputato Pietro Mancini e, in quelle del 1924, anche il comunista Fausto Gullo.

Immediatamente dopo il Congresso di Livorno del 1921 si costituì a Cosenza il Partito comunista: Fausto Gullo ne divenne l'esponente principale e direttore del periodico Ordine proletario. Altri dirigenti comunisti furono il ragioniere Fortunato La Camera, l’avvocato Nicola De Cardona, il dottore Alberto Talarico che godeva di una particolare popolarità (sarà eletto senatore, nelle liste del P.C.I., nel 1948), il dottore Luigi Prato e un folto gruppo di giovani.

Fascismo e antifascismo

Il fascismo sorse come movimento anticontadino; gli agrari ne furono i creatori, i finanziatori e spesso i dirigenti. I loro guardiani diventarono squadristi accanto agli studenti, ai professionisti[...]

[...]iunsero i comunisti, dopo la scissione del 1921), legato a Pietro Mancini, a Federico Adami (operaio tipografo, libraio e segretario della Camera del lavoro) e ai fratelli avvocati Luigi e Muzio Graziani; quello massoneradicalenittiano, che faceva capo al medico Giuseppe Santoro, all'avvocato Samuele Tocci e al dottore Ludovico Serra, e infine quello sorto in seguito, attorno ai confinati politici inviati nella zona dopo le leggi eccezionali.

Il Partito comunista (che, specie per merito dell’on. Fausto Gullo, aveva acquistato prestigio e s’era dato una propria struttura per opera di Luigi Prato e di Fortunato La Camera) e le organizzazioni sindacali opposero viva resistenza allo squadrismo. Non mancarono le violenze e i conflitti.

Negli anni 192122, i fascisti uccisero a Cosenza lo studente Fausto De Luca e il muratore Paolo Cappello ad Acri; due morti vi furono inoltre a San Giovanni in Fiore e a Firmo cadde il maggiore Gramazio. Altri scontri, con feriti dalle due parti, si ebbero a Malito, Spezzano Albanese, Paola, Cornigliano Calabro, Lungro, S[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 694

Brano: [...]ni gruppo. Poi si passò alla discussione e all'approvazione de) testo, titolo per titolo.

II dibattito sulla Costituzione

Le varie posizioni circa l'indirizzo

da dare alla Costituzione erano state espresse nei congressi che quasi tutti i partiti avevano tenuto nei primi mesi del 1946. Solo i partiti di destra, che già si erano manifestati contrari alla convocazione della Costituente, sostenevano la restaurazione dello stato prefascista. Il Partito comunista, il Partito socialista e la Democrazia cristiana avevano invece concordemente manifestato nei rispettivi congressi (V Congresso del P.C.I., Roma 29.12. 19456.1.1946; XXIV Congresso del P.S.I., Firenze 1117.4.1946; I Congresso della D.C., Roma 2428.4.

1946) la convinzione che l’avvento del fascismo fosse stato reso possibile dalle gravi carenze dello Stato liberale ed avevano affermato l’esigenza di operare un profondo rinnovamento democratico delle strutture sociali ed economiche del paese.

In forza di questo schieramento unitario che raccoglieva anche le minori forze democratiche di si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 23

Brano: [...] parte in patria (a Horseroed e a Froeslev) e parte a Stutthof, Terezìn, Buchenwald, Dachau, BergenBelsen, Ravensbrùck.

Varie organizzazioni collaboraziomste danesi, come la Schalburg, I’HipoKorps (corpo di polizia ausiliaria), il SommerKorps (Sommer: espónente nazista danese), presero parte attiva ad arresti, torture e uccisioni.

Dal dopoguerra ad oggi

Nel 1945 fu nominato un governo di coalizione presieduto dal socialdemocratico Buhl. Il Partito comunista use: rafforzato dalla coraggiosa lotta sostenuta durante l’occupazione. Nell’ottobre dello stesso anno si costituì un governo di minoranza presieduto da K. Kristensen del Venstre, ma nel 1947 (anno in cui morì Cristiano X e salì al trono Federico IX attuale monarca) le elezioni videro nuovamente vittoriosi i socialdemocratici di H. Hedtoft.

Aderente al Patto Atlantico (v.) dal 1949, neH’aprile 1951 la Danimarca è stata costretta dagli U.S.A. a sottoscrivere un patto militare, in base al quale ha dovuto praticamente cedere la Groenlandia agli americani, che hanno installato sull’isola un si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 256

Brano: [...] dal Donati non fu dimenticato e numerosi scontri fra cattolici e squadristi contrassegnarono i primi anni del regime. Lo stesso Fascio non ebbe vita facile: il 25.11.

1923 il segretario dell’organizzazione fascista locale, Piero Zama, fu assalito e bastonato da « camerati dissidenti ». Alle elezioni politiche del 1924 la lista del P.P.I. raccolse la maggioranza relativa dei suffragi (2.737) battendo di oltre 300 voti quella fascista (2.404). Il Partito comunista ottenne, in quelle stesse elezioni, 673 voti contro i 198 avuti nel 1921.

Per questa situazione « intollerabile » il segretario del fascio fu costretto alle dimissioni e addirittura espulso dal partito. Tuttavia neppure il nuovo direttorio ebbe vita facile e il 22.3.1925 le squadre d’azione furono « costrette » ad assalire con le armi la sede dell’Arcivescovado, provocando una netta presa di posizione del Vaticano nei confronti del governo italiano.

Negli anni della dittatura

La situazione economica veramente disastrosa sfociò nei noti fatti del 1929, quando il comunista Riccardo Don[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 377

Brano: [...]nio di lista provinciale, la circoscrizione elettorale comprendeva le province di Bari e Foggia. Il P.S.I., che aveva offerto una delle candidature al sindacalista carcerato Giuseppe Di Vittorio, mantenne saldamente le proprie posizioni elettorali. Di Vittorio fu eletto insieme a Leone Mucci, a Maiolo e ai baresi Velia e Giuseppe Di Vagno (v.). Quest’ultimo sarà assassinato dai fascisti a Mola di Bari il successivo 25 settembre, dopo un comizio. Il Partito comunista, appena sorto e ancora poco conosciuto raccolse poche migliaia di voti. Quella campagna elettorale fu caratterizzata da inaudite violenze fasciste, specie a Cerignola. In quasi tutti i comuni del Subappennino si ebbero spedizioni punitive con distruzione di sedi, percosse, minacce e ferimenti da parte di squadracce provenienti da altre località. Ma proprio in questi comuni più colpiti dall'attacco fascista, il P.S.I. non solo non perdette voti, ma ne guadagnò.

Le violenze si concentrarono su socialisti e comunisti, provocando tra i militanti una sorta di selezione forzata: mentre i più deb[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 559

Brano: [...] massimo », invero non molto realistico, che prevedeva la destituzione deH’imperatore, l’espropriazione della grande proprietà agraria, un governo democratico di operai e contadini. Sul terreno pratico, non potendo i comunisti presentarsi come tali, decisero di appoggiare il Partito operaiocoltivatore (che era il partito socialista giapponese di sinistra), nelle cui liste vennero inseriti 11 loro candidati.

Nel corso della campagna elettorale il Partito comunista raggiunse i 500 iscritti e svolse un’intensa propaganda in favore del Partito operaiocoltivatore. Le elezioni videro la schiacciante prevalenza dei due partiti della borghesia: il Seiyukai (219 deputati) e il Minseito (217). La sinistra, su 14. milioni di elettori, ottenne nel suo insieme

Manifestazione di contadini giapponesi (Tokyo, 27.2.1925)

660.000 voti (ossia il 4,7 per cento) ed ebbe eletti 8 deputati (2 del Partito operaiocoltivatore, 4 socialdemocratici, 1 del Partito operaiocoltivatore del Giappone, 1 di lista locale, nessun comunista). Nonostante l’esiguità del risultato, i c[...]

[...]tivisti del partito si trovava in carcere, alcuni gruppi di superstiti decisero di intervenire in modo organizzato alle elezioni politiche del 1930, rispondendo al terrore bianco con il « terrore rosso »; a Tokyo furono formate squadre di operai armati, ma in seguito a questo fatto la reazione si abbatté ancor più violenta su tutti i gruppi di opposizione: nei primi 9 mesi del 1931 la polizia operò oltre 8.700 arresti.

Il processo pubblico

Il Partito comunista giapponese fu protagonista di uno dei più significativi episodi giudiziari della storia

559



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 561

Brano: [...]ogica contro l’aggressore giapponese in Cina. Fin dal luglio 1943 Nosaka aveva fondato nello Yenan la Lega giapponese per l’emancipazione del popolo, primo nucleo di un movimento popolare unitario in vista del governo democratico giapponese postbellico. Quando, con l’occupazione americana del Giappone (agosto 1945) tutti i prigionieri politici, compresi i comunisti, furono rilasciati (novembre 1945), anche Nosaka potè rientrare in patria (1946). Il Partito comunista, ricostituito legalmente dal settembre 1945, si affermò subito come una delle forze politiche più vive del paese. Le sofferenze e gli orrori della guerra, conclusa dai bombardamenti atomici di Hiroshima e di Nagasaki, avevano aperto gli occhi alla gran massa dei lavoratori giapponesi, spingendola su posizioni avanzate. Ma fin dal febbraio 1947, quando il Quartier generale alleato intervenne per proibire uno sciopero generale, apparve chiaro come l’intenzione americana fosse di impedire in Giappone un libero sviluppo delle forze di sinistra. Nel 1948, sempre per ordine degli americani, fu revo[...]

[...]ro generale, apparve chiaro come l’intenzione americana fosse di impedire in Giappone un libero sviluppo delle forze di sinistra. Nel 1948, sempre per ordine degli americani, fu revocato il diritto di sciopero dei dipendenti pubblici e venne istituito un sindacato « moderato » che doveva opporsi a quello già esistente, giudicato troppo a sinistra. Nel 1949, nel clima di opposizione popolare contro la politica di tipo coloniale degli Stati Uniti, il Partito comunista giapponese ottenne circa il 10 per cento dei suffragi e potè mandare al Parlamento 34 deputati, nel quadro di una affermazione complessiva della sinistra pari al 30 per cento.

Con lo scoppio della guerra di Corea (1950) gli americani ordinarono l’epurazione dei comunisti da ogni organizzazione politica e sindacale giapponese, applicando nei loro confronti le stesse leggi che erano servite, qualche anno prima, per la « defascistizzazione » del paese. La maggior parte dei dirigenti comunisti giapponesi dovette pertanto passare ancora una volta nella clandestinità. Poco dopo, gruppi

di des[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 630

Brano: [...]tsdam (v.) relativi alla smilitarizzazione della Germania.

La impopolare politica economica detta dellai/sfer/fy (il razionamento alimentare continuò in Inghilterra fino al 1950 e oltre) dette ai laburisti il colpo di grazia, portandoli alla sconfitta elettorale del 23.2. 1950. Battuto nel numero dei voti, il partito conservò tuttavia 315 seggi (i conservatori ne ottennero 296 e i liberali 9) e rimase al governo con una esigua maggioranza.

Il Partito comunista inglese, costantemente perseguitato e discriminato nonostante la sua legalità ufficiale, non poteva esercitare che una scarsa influenza sulle masse operaie, per la grande maggioranza organizzate dai laburisti e dai sindacati integrati nel sistema.

Bibliografia: F. W. Deakin, La Gran Bretagna e la Resistenza europea, Milano, 1962; C. R. S. Harris, Movimento di liberazione in Italia, n. 14, settembre 1951; P. Secchia e F. Frassati, La Resistenza e gli Alleati, Milano, 1962.

P.Se.C.Gh.

Dal 1951 al 1970

Rimasto al potere fino al 1951, ma con un esiguo margine di maggioranza, in politi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Partito comunista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---socialista <---fascismo <---fascista <---socialisti <---fascisti <---italiano <---antifascista <---fasciste <---P.S.I. <---Diritto <---italiani <---Agraria <---P.C.I. <---Storia <---antifascisti <---italiana <---nazista <---U.S.A. <---antifascismo <---Paimiro Togliatti <---cristiana <---riformisti <---capitalismo <---Bibliografia <---C.L.N. <---La lotta <---antifasciste <---comuniste <---ideologica <---lista <---marxista <---nazifascisti <---socialismo <---socialiste <---U.R.S.S. <---imperialismo <---liste <---squadrismo <---Arditi del popolo <---D.C. <---Giuseppe Di Vittorio <---Il P <---progressisti <---riformismo <---riformista <---sindacalismo <---squadristi <---Alfonso Leonetti <---Antonio Gramsci <---Concentrazione democratica <---Giacomo Matteotti <---I.C. <---Il Comunista <---Il Partito comunista italiano <---Pratica <---S.A.P. <---San Marco <---Seconda Internazionale <---Unione nazionale <---antimperialista <---capitalista <---classista <---d'Italia <---italiane <---marxismo <---massimalista <---nazionalista <---naziste <---nazisti <---sindacalista <---sindacalisti <---Bandiera Rossa <---C.C. <---Cino Moscatelli <---Comitato centrale <---Confederacao General <---Domenico Mezzadra <---Eugenio Reale <---Filosofia <---G.M. <---Giacinto Menotti Serrati <---Giovanni in Fiore <---Gran Bretagna <---Il Lavoratore <---Il N <---Il P C <---In particolare <---La Comune <---La Riscossa <---La guerra <---Luigi Longo <---Massenzio Masia <---N.A.T.O. <---O.N.U. <---P.C.P. <---P.P.I. <---Patto Atlantico <---S.E.A.T.O. <---S.S. <---Scienze <---artigiani <---attivisti <---azionista <---badogliano <---bordighiana <---capitalisti <---colonialisti <---cristiano <---dell'Italia <---democristiani <---democristiano <---ideologici <---ideologico <---indiano <---interventista <---laburista <---latifondisti <---liberalismo <---marxisti <---massimalismo <---massimalisti <---nasseriano <---neutralismo <---prefascista <---professionisti <---sionista <---terrorismo <---voluzionarismo <---zarista <---zionisti <---A.A. <---Abdul Hamid Khan <---Adami-Rossi <---Adriano Burzi <---Agostino Girardin <---Agostino Zanon <---Agricoltori nel Novarese <---Ai Stratis <---Al VI <---Albert Jensen <---Alberto Visonà <---Aldo Tambuscio <---Alessandro Cancian <---Alfa Romeo <---Alojz Valencic <---Ambrogio Bel Ioni <---Amelio Bolognesi <---Amsterdam a Berlino <---Andrea Manfreda <---Angelo Ansaldi <---Angelo Gin Bevilacqua <---Angelo Roveda di Varese <---Aniello Savarese <---Annali Istituto <---Antonio Di Donato <---Antonio Emilio Lievore <---Antonio Grazi <---Antonio Graziadei di Imola <---Antonio Torini <---Arbeid in Nederland <---Aristide Pavolet <---Arrestato I <---Arturo Capettini <---Arturo Lucchini <---Arturo Maestri <---Arturo Sanvenero <---Arturo Toffoli <---Ascoli Piceno Macerata Pesaro Urbino <---Ascoli Satriano <---Assemblea Nazionale Costituente <---Attilio Campiotti <---Azione Cattolica <---Banca Cattolica <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Italiana di Sconto <---Banca Popolai di Novara <---Bandiera rossa <---Bartolomeo De Zorzi <---Battaglie sindacali <---Benigno Bai di Varese <---Bergen-Belsen <---Bernardo Grassi di Luino <---Bernardo di Lippe <---Bigio Savoldi <---Brest-Litovsk <---Brigata Matteotti Mobile <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Bruno Fortichiari <---C.E.N. <---C.G.L. <---C.G.T. <---C.L <---C.L. <---C.L.N.A.I. <---C.N. <---C.N.C.R. <---Calabria Totale Calabria <---Camera Angelo Bacigalupi <---Camilla Ravera <---Camillo Prampolini <---Canaletti-Gaudenti <---Cantiere di Muggiano <---Carlo Campagnolo <---Carlo De Cardo <---Carlo Farini <---Carlo Peretti di Malnate <---Carlo Rupel <---Carlo de Cordona <---Case del popolo <---Castellammare di Stabia <---Castelli romani <---Catanzaro-Nicastro <---Cattolica del Veneto <---Centro democratico <---Cesare Sessa <---Chaim Weizmann <---Chi Uà <---Comando Regionale <---Comando di Piazza <---Comando nel Piacentino <---Comitato di Liberazione <---Comitato di difesa proletaria <---Commissario del Reich <---Commissario del Reich A Seyss <---Commissario di Pubblica Sicurezza <---Commissione interna <---Communist-Bond-Spar <---Como-Sondrio <---Comune di Varese <---Comunista di Trieste <---Conferenza di Berna <---Conferenza di Potsdam <---Congresso A Bordiga <---Congresso G <---Congresso G Dozza <---Congresso di Basilea <---Congresso di Lione <---Congresso di Livorno <---Consiglio Nazionale <---Consulta nazionale <---Cristiano X <---Critica sociale <---Croci di Vedano Olona <---Cusio Verbano Ossola <---D'Alfonso <---D'Annunzio <---Da Ros <---Daily Worker <---David Ben Gurion <---De Azevedo <---De Gasperi <---De Vakbeweging <---Della F <---Della F G <---Desenzano sul Garda <---Di Vittorio <---Dicembre J <---Diplomatica <---Diritto finanziario <---Domenico Baron <---Domenico Viotto <---Dopo I <---Duomo a Milano <---E.A.M. <---E.L.A.S. <---Edoardo Gatti <---Eligio Comi di Bi <---Emanuele Modigliani <---Emilia-Romagna <---Emilio Sereni <---Enrico Coen Cagli <---Enrico Opo <---Enrico Toti <---Enriquez-Agnoletti <---Ernesto Casola <---Etica <---F.A.T.M.E. <---F.G.C. <---F.G.S. <---F.I.O.M. <---F.O.N. <---F.O.Z. <---F.S.L.N. <---F.U.C.I. <---Fabrizio Maffi <---Fausto De Luca <---Fausto Gul <---Federazione Novarese <---Federazione Russa <---Federazione del Partito <---Federico IX <---Federico Zama <---Felice Vischioni <---Fernando De Maria <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Figlio e nipote di minatori <---Filosofia della storia <---Firenze a Roma <---Fisica <---Forte Madonna <---Fortezza del Priamar <---Fortunato La Camera <---Francesco Bena <---Francesco Calcagno <---Francesco Maru <---Francesco Maruca <---Francesco Misiano <---Francesco Podestà <---Francisco Ascaso <---Franco Quarleri <---Fronte del lavoro <---G.A.P. <---G.B. <---G.O.R. <---Gabriele Paita <---Gaetano Galla <---Galleria del Sempione <---Gandhi a Nuova Delhi <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---General de Trabajadores <---Gerolamo Pozzi <---Gerusalemme Hajj Amin <---Gheorghi Gheorghiu Dej <---Giacomo Vischi di Varese <---Gian Carlo <---Gino Abbiati <---Gino Del Ponte <---Giorgio X <---Giovan Battista Bitto <---Giovanni Battista Montini <---Giovanni Gardano <---Giovanni Germa <---Giovanni Gii <---Giovanni Mal <---Giovanni Pulì <---Giovanni XXIII <---Giovanni Zanivan <---Gisella Floreanini <---Giulio Casiraghi <---Giulio Cerreti <---Giulio Napoleoni <---Giuseppe Andrini <---Giuseppe Berti <---Giuseppe Bortolas di Catania <---Giuseppe Castellet <---Giuseppe De Luca <---Giuseppe Di Vagno <---Giuseppe La Torre <---Giuseppe Ossola <---Giuseppe Tommasella <---Gli U <---Gli U S <---Gol da Meir <---Guglielmo Badolato <---Guglielmo Bagolato <---Guido Molinelli <---Gustavo V <---Guyana Britannica <---H.G. <---Hugo E <---I.R.E.A. <---Ignazio Si Ione <---Il Cittadino <---Il Congresso <---Il Corriere degli Italiani <---Il IJI <---Il Libertario <---Il Momento <---Il N A P <---Il N A S <---Il P C I <---Il P C P <---Il P S <---Il Parlamento <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Progresso <---Il Progresso Italo <---Il Proletario <---Il Riscatto <---Il Sindacato Rosso <---Il Soviet <---Il V <---Il VII <---Il Verbano <---Il lavoratore <---Il partito comunista <---Ilio Barontini <---In sostanza <---Irgun Zwei Leumi <---Isidoro Azzario <---Israel Labour Party <---Istituto G <---Istituto G G <---Italia di Paimiro Togliatti <---Italiano a Milano <---Ivanoe Bonomi <---J.S.U.C. <---José Carlos Rates <---K.A.P.N. <---Konno Yojiro <---Kriansak Samanand <---Kris Sivara <---L.O.F. <---La Battaglia Comunista <---La Dittatura Proletaria <---La Giovane Umbria <---La Gran Bretagna <---La III <---La Libera Parola <---La Libertà <---La Lotta <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Martoriata <---La Nostra Bandiera <---La Rassegna <---La Rassegna Comunista <---La Repubblica <---La Resistenza nel Cusio Verbano <---La Spezia <---La Voce <---La Voce Comunista <---La Voce del Comunisti <---La cultura <---La formazione <---La guardia <---La morte <---La notte <---La protesta <---La rivolta <---La rivoluzione russa <---La sera <---La storia <---La vita <---Labour Party <---Lai Bahadur Shastri <---Lanificio Rossi di Schio <---Lavoratore Comunista <---Lavoratore di Trieste <---Lega Awami <---Lelio Spanevello <---Leone Mucci <---Leopardo in Trastevere <---Lettera aperta <---Lettonia a Hitler <---Liberazione Nazionale <---Luigi Frausin <---Luigi Masciari <---Luigi Milanesi <---Luigi Montemarti <---Luigi Poi <---Luigi Prato <---Luigi Repossi <---Luigi Somoza <---Luigi Tognola <---Luis Companys <---M.C.C. <---M.F.A. <---M.U.P. <---Macerata Pesaro Urbino Totale <---Madonna degli Angeli <---Marcello De Maria <---Marcello Marroni <---Marcia su Roma <---Mario Brusa Romagnoli <---Mario Fedele <---Mario Palermo <---Mario Samboli <---Mario Soares <---Mario Tamagnone a Bosio <---Mario Ulliana <---Marx del Giappone <---Matteo De Salvo <---Mau Mau <---Maulana Abdul Hamid Khan Bhashani <---Miceli-Picardi <---Milano-Varese <---Milos Svonimi <---Miroslavo Petit <---Mobile S <---Mobile S A P <---Morgan Phillips <---Moschelli di Varese <---Moshe Sha <---N.A.P. <---N.A.S. <---N.S.B. <---N.T. <---Napoli Palmiro Togliatti <---National Awami Party <---Nazim Al Qudsi <---Nella Roma <---Nicola De Cardona <---Nicola Lombardi <---Nicola Serra <---Nino Bori <---Noyelles-Godault <---O.V.R.A. <---Olindo Ver <---Ordine Nuovo <---Oreste Lizzadri <---P.C.C. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---P.S.P. <---Palazzo dei Sindacati <---Paolo Emilio Taviani <---Paolo Ghigini <---Paolo Spriano <---Paolo VI <---Partito Amadeo Bordiga <---Partito Popolare <---Partito del Congresso <---Pasquale Binazzi <---Pasquale Burzillà di Adrano <---Pasquale Tassone <---Passo del Brallo <---Passo del Carmine <---Passo del Penice <---Pesaro Urbino Totale Marche <---Pian del Lazzo <---Piano Vanoni <---Piazza di Catalogna <---Piazza di Spagna <---Piazzale Loreto <---Piceno Macerata Pesaro <---Piero Forna <---Piero Zama <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro Salvo <---Pietro Secchia <---Pietro Tr <---Pietro Tresso <---Pio XII <---Poetica <---Pontefice Paolo <---Popolo S <---Popolo S A P <---Popolo di Trieste <---Porta S <---Porta S Paolo <---Primo Maggio <---Proletariato Comunista <---Psicologia <---Quaderni di Rinascita <---R.A.U. <---Radio Londra <---Raffaele De Luca <---Raffaele Pastore <---Raimondo Ce <---Rassegna Comunista <---Regno del Siam <---Regno del Sud <---Rei Ilo <---Remo Pra <---Renato Da Ros <---René Schitz <---Repubblica Araba Unita <---Repubblica Sovietica Italiana <---Repubblica socialista <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Europa <---Resistenza nel Cusio <---Retorica <---Rhama IX <---Rigoberto Lopez Perez <---Rita Montagnana <---Rivista Trimestrale <---Robotti-Giovanni <---Rocco Bo <---Ruggero G <---Russia Sovietica <---Russia Sovietica Sverdlov <---S.D.A.P. <---San Demetrio <---Santa Lucia <---Sartorio di Gavirate <---Savona-Asti-Alessandria <---Scienza politica <---Scienze politiche <---Scriverà Giovanni Grilli <---Secondo Tranquilli <---Serra di Lerici <---Sesto San Giovanni <---Shakai Taishuto <---Shukri Al Quwatli <---Sicurezza De Martino <---Slavko Bevk <---Socialista Unificada de Ca <---Sommer-Korps <---Soviet di Napoli <---Stati Uniti <---Stati Uniti Harry Tru <---Statistica <---Stato Operaio <---Stato democratico <---Stato di Israele <---Stefano Schiapparelli <---Stella Rossa <---Storia del Partito <---Storia del Partito comunista italiano <---T.I.G. <---T.I.G.O.R. <---T.I.G.R. <---Teatro Gol <---Teatro Goldoni di Livorno <---Teatro San Marco <---Terzo Reich <---Tesi di Buk <---Thaon di Revel <---Theodor Herzl <---Tiziano Marchesi <---Togliatti in Parigi <---Tokuda Kyuichi <---Torino a Trieste <---Torino-Milano <---Torre degli Alberi <---Toti a Roma <---Trasko Irtrasào Goriska Organizacija <---Tribunale Bertrand Russell <---Tribunale di Lucera <---Tribunale di Messina <---Tristano Codignola <---U.G.T. <---U.N.O. <---U.O.N. <---Ugo Bartesaghi <---Ugo La Malfa <---Umberto Panconi <---Un anno dopo <---Uniao Operaria Nacional <---Unione Sindacale <---Uniti Harry <---Uomo Qualunque <---Uomo qualunque <---V Congresso A Bordiga <---V Divisione Alpenjàger <---Vasco Goncalves <---Via XX <---Vibo Valentia <---Vinicio Ulliana <---Vito Longo di Misterbianco <---Vittorio E <---Vittorio Somaschini di Varese <---Vittorio Vecchia <---Voce Comunista <---Voce Operaia <---Voce degli Italiani <---Y Arsenale Militare <---Zanon Dal Bo <---amendoliano <---anarcosindacalisti <---anticolonialista <---anticomunista <---antimperialiste <---antinazista <---antisocialista <---anziane <---artigiano <---associazionismo <---assolutista <---astensionismo <---astensionista <---astensionisti <---azionisti <---banditismo <---bolscevismo <---bordighismo <---bresciana <---bresciani <---calvinista <---camorristi <---cattolicesimo <---ccmunista <---centralismo <---centristi <---ceramisti <---clientelismo <---collaborazionismo <---collaborazionista <---collaborazioniste <---collaborazionisti <---combattentismo <---cooperativista <---cristianesimo <---crociani <---d'Alemagna <---dannunziana <---dannunzianesimo <---danubiano <---degasperiani <---dell'Agricoltura <---dell'Austria <---dell'Azione <---dell'Indonesia <---dell'Intersindacal <---dell'Ufficio <---democraticismo <---diani <---draconiane <---economisti <---egiziana <---egiziane <---egiziani <---egiziano <---elettoralismo <---eroismo <---estremismi <---estremismo <---estremista <---estremisti <---fanatismo <---filofascisti <---filonazisti <---fissismi <---fochista <---foggiana <---franchisti <---fukumotismo <---gappisti <---ghiana <---giuliani <---guardiani <---idealista <---ideologia <---ideologiche <---imperialisti <---indiana <---indiane <---indiani <---induista <---interclassista <---internazionalista <---israeliani <---israeliano <---laburisti <---liana <---liberalsocialista <---liberista <---lismo <---marxiste <---monolitismo <---nazifascismo <---nazionaliste <---nazionalisti <---nell'Internazionale <---neofascisti <---neutraliste <---niste <---nittiano <---notista <---opportunista <---opportunisti <---pessimismo <---popolarismo <---progressista <---progressiste <---propagandista <---prussiano <---psicologia <---psicologica <---realismo <---revisioniste <---ribellismo <---riformiste <---rodaniana <---sandinista <---schiavista <---scissionisti <---settarismo <---siano <---siciliani <---siciliano <---siriana <---siriane <---siriani <---siriano <---somozisti <---spartachiani <---spontaneista <---squadrista <---sull'Italia <---taliano <---terrorista <---terroristi <---terzinternazionalisti <---tiani <---togliattiana <---trasformismo <---trotzkismo <---trotzkista <---unionista <---vanoniana <---verbalismo <---vietismo <---zanardelliana <---zimmerwaldiana <---zionalista <---zionalisti