→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Il Partito comunista italiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 142Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 390

Brano: [...]piratori della rivista riformista Critica sociale (v.) che si dimostravano contrari alla dittatura del proletariato e aH’Internazionale, quindi aggiungeva: « Nessuna diplomazia ci convincerà che la frazione di concentrazione [riformista] è favorevole alla rivoluzione proletaria. Coloro che vogliono fare entrare i riformisti nell'Internazionale Comunista vogliono in realtà la morte della rivoluzione proletaria. Costoro non saranno mai dei nostri. Il Partito comunista italiano deve essere creato in ogni modo ».

La deliberazione deH’Internazionale venne illustrata da un lungo discorso (letto in italiano da Francesco Misiano) del comunista bulgaro Christo Kabakciev (v.), delegato del Comitato esecutivo dell’I.C. al posto di Zinoviev e Bucharin che non avevano ottenuto dalle autorità italiane il visto di ingresso in Italia. Kabakciev fece un’analisi della situazione economica e politica mondiale concludendo che in molti paesi, compresa l’Italia, esisteva una situazione rivoluzionaria: occorreva quindi spingere avanti l’attività rivoluzionaria verso l’insurrezione p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 625

Brano: [...] del 1925. Nel numero 1 si commemorava il VI anniversario della Rivoluzione socialista di ottobre.

Il foglio, di cui Farini curava la seconda pagina (problemi e cronaca politica del Lazio), venne stampato con notevoli sacrifici e gravi rischi nella piccola tipografia di Ettore Anzaloni, al n, 11 di vicolo del Leopardo in Trastevere. Vi collaboravano P. Togliatti, Felice Platone e Giuseppe Di Vittorio.

Comunista italiano, Partito

P.C.I.. Il Partito comunista italiano (chiamato in origine Partito comunista d’Italia) fu costituito come sezione deH’Internazionale Comunista (v.) il 21.1.1921, con una scissione dal Partito socialista italiano (v.) nel momento in cui il fascismo stava scatenando più violentemente l’offensiva armata contro le organizzazioni operaie e socialiste. Sorto troppo tardi per poter stroncare quell’offensiva e capovolgere una situazione ormai gravemente compromessa, seppe ugualmente farvi fronte opponendovi un’efficace resistenza: senza di esso la lotta contro il fascismo sorgente e poi contro la dittatura si sarebbe certamente mantenuta[...]

[...] rivoluzione russa, di Lenin e dell’Internazionale comunista furono decisive. Il fatto che a una chiara consapevolezza della necessità di dare vita a un partito nuovo, veramente rivoluzionario, si sia pervenuti in Italia (come d’altronde nella maggior parte degli altri paesi) sotto l’influenza diretta della Rivoluzione di ottobre, con l’aiuto dei pressanti consigli di Lenin e dei dirigenti deH’Internazionale comunista, non significa tuttavia che il Partito comunista italiano sia sorto per così' dire « dall’esterno »: in realtà esso nacque in Italia dopo decenni di lotte del proletariato italiano, come risultato dello sviluppo storico nazionale e della coscienza socialista maturata nei lavoratori italiani, sia pure con qualche ritardo rispetto ad altri paesi, alla luce dell’esperienza della parte più avanzata del proletariato.

Da tempo i lavoratori italiani si erano organizzati nel Partito socialista; i difetti, gli errori e i ritardi di questo partito erano quelli della società italiana stessa e di un proletariato che lentamente, attraverso mille difficoltà, e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 454

Brano: [...]a riguardato anzitutto la differenza politica e ideologica fra i partiti socialdemocratici nati con la Seconda Internazionale (v.) e i partiti comunisti nati con la Terza Internazionale (v.). In Italia il primo partito politico moderno dei movimento operaio è stato quello socialista (P.S.I.) fondato a Genova nel 1892 e sorto come punto d’incontro politico di un amalgama complesso di leghe sindacali, circoli socialisti e società mutualistiche.

Il Partito comunista italiano nacque invece a Livorno nel gennaio 1921, da una scissione interna del P.S.I., nel quadro della divisione fra socialisti e comunisti che, dopo la rivoluzione bolscevica dei 1917, coinvolse l’intero movimento operaio internazionale.

Alle diversità ideologiche e pro

grammatiche fra socialisti e comunisti corrispondeva anche una diversità di modello organizzativo del partito: mentre nel P.S.I. prevaleva l’aspetto del « partito di organizzazione », insediato nella società civile attraverso strutture che amministrano gli interessi dei suoi iscritti (amministrazioni comunali, cooperative, cir[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Partito comunista italiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il Partito comunista <---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---ideologica <---italiano <---socialista <---socialisti <---Paimiro Togliatti <---Seconda Internazionale <---antifascista <---comunisti <---italiani <---riformisti <---socialiste <---Antonio Graziadei di Imola <---Camillo Prampolini <---Carlo Farini <---Congresso di Basilea <---Congresso di Livorno <---Critica sociale <---Diritto <---Dopo I <---Emanuele Modigliani <---Francesco Misiano <---Giacinto Menotti Serrati <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Di Vittorio <---I.C. <---Il Comunista <---In particolare <---Italia di Paimiro Togliatti <---La lotta <---La rivoluzione russa <---Lavoratore di Trieste <---Leopardo in Trastevere <---P.C.I. <---Pratica <---S.S. <---Soviet di Napoli <---Teatro Goldoni di Livorno <---antimperialista <---associazionismo <---capitalisti <---centralismo <---fascismo <---ideologiche <---ideologico <---italiana <---italiane <---liberalismo <---marxismo <---marxista <---massimalista <---massimalisti <---monolitismo <---nell'Internazionale <---opportunista <---revisioniste <---riformismo <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---spartachiani <---taliano <---voluzionarismo <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL