→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il Mattino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 18Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 281

Brano: [...]militare.

Lauro, Achille

N. a Piana di Sorrento (Napoli) il 16.6.1887; armatore.

Alla morte del padre, nel 1907, ne ereditò l’azienda e nei successivi decenni mise insieme un’imponente flotta mercantile, soprattutto grazie ai profitti derivatigli dalle forniture belliche nel periodo fascista. Negli anni del regime fu tra i più autorevoli gerarchi napoletani, membro della Camera dei fasci e delle corporazioni, proprietario dei quotidiani Il Mattino e II Corriere di Napoli. Arrestato subito dopo la liberazione di Napoli sotto l’accusa di collaborazionismo e internato, fu rimesso in libertà alla fine della guerra. Processato per « illecito arric

281



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 15

Brano: [...]rlare Misiano, Bordiga e Borraccetti, una squadracela di camicie nere agli ordini del « capitano » Padovani irruppe in una piazza di Napoli sparando e uccidendo il ferroviere Spina. Ai funerali, cui parteciparono oltre

5.000 persone, si ebbero altre provocazioni. Nello stesso tempo i fascisti riuscivano a penetrare in alcune categorie di lavoratori, in primo luogo tra i portuali.

I quotidiani napoletani « economici », « Il Mezzogiorno », « Il Mattino » e il « Roma », pur esprimendo qualche riserva sui « metodi » fascisti, non nascosero la loro soddisfazione. NeH’imminenza delle elezioni politiche del 15.5.1921 tutti gli esponenti della destra (dal marchese di Santaseverina al barone Ravelli, Aliberti e altri ancora),, pur mantenendosi in contrasto con i fascisti, abbandonarono il Partito popolare. Questo uscì così sconfitto dalle elezioni, mentre i socialisti videro raddoppiare i loro voti. Quanto ai fascisti, riuscirono a far eleggere un solo deputato.

Complessivamente i fascisti raccolsero 12.796 voti nella intera provincia, di cui 5[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 53

Brano: [...] da parte della Società Editrice EteJia. Nel Consiglio di amministrazione, insieme a Egidio Favi, già direttore commerciale de II Mattino di Napoli, entrarono Attilio Vallecchi e Carlo Scarfoglio, con il quale il Favi finirà, nel 1918, per assumere la comproprietà del giornale.

Primo dopoguerra

Tramite l’amministrazione di Egidio Favi, il quotidiano passò sotto il controllo óeWllva (v.) che era proprietaria della casa editrice napoletana « Il Mattino ».

Le modificazioni intervenute nel giornale durante la guerra avevano portato a un'oggettiva convergenza di interessi politici ed economici tra gli amministratori de « La Nazione » e i massimi esponenti del grande trust siderurgico, in particolare Max Bondi e Luzzatto. Questi, essendosi candidati nelle elezioni politiche del 1919 (l’uno a Livorno, l’altro a Montevarchi), avevano bisogno di un sostegno attivo della stampa moderata toscana. L’Uva, per esercitare un controllo politico sul quotidiano fiorentino, vi profuse ingenti capitali sotto forma di pubblicità. La Commissione parlamentar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 56

Brano: [...]Cosa che regolarmente avvenne nel marzo 1947. Venne così a concludersi la storia di « un giornale di popolo » che, pur nella sua breve vita, aveva validamente contribuito a rinnovare l’Italia, con un’originale impostazione politica e giornalistica che Io rese unico caso del genere in tutto il Paese.

Nei trenta mesi di vita de « La Nazione del Popolo », la tipografia

di via Ricasoli ospitò anche altri giornali [La Patria, Il Nuovo Corriere, Il Mattino dell’Italia Centrale), di vario colore politico.

Bibliografia: La Nazione del Popolo, annate 1944, 1945, 1946, 1947; V. Branca, Nascita di un giornale di popolo, in « La Nazione del Popolo », 11.8.1945, numero unico.

F. Fio.

Nazioni Unite

O.N.U., Organizzazione delle Nazioni Unite. Associazione di Stati, l cui governi si impegnano a mantenere la pace e la sicurezza internazionale, nonché a promuovere la cooperazione per la soluzione dei problemi politici ed economici e

10 sviluppo di amichevoli relazioni tra le Nazioni.

Origini

Come la Prima guerra mondiale aveva portato,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 16Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]e di brigata della X Divisione « G.L. ».

G.F.Be. Dott. Gianfranco Bertolo

Dell’Istituto di storia del movimento di liberazione delle Marche.

tG.Fr. Guerrino Franzini

Aiutante maggiore della 26a Brigata Garibaldi. Membro della segreteria dell’A.N.P.I. di Reggio Emilia.

tG.Ga. Giuseppe Gaddi

Partigiano combattente e membro del C.L.N. regionale veneto. Dopo la Liberazione, direttore dei quotidiani « Il Giornale delle Venezie » e « Il Mattino del Popolo ». Segretario della

F.I.R..

G.Gal. Prof. Giorgio Galli

Docente di Storia delle dottrine politiche all’Università di Milano.

G.Go. Dott. Giovanni Gozzini

Dell’Istituto Gramsci di Firenze.

1G.Gr. On. Giovanni Grilli

Membro del Comitato nazionale d’azione antifascista. Ispettore delle Brigate Garibaldi in Emilia e nelle Marche. Dopo la Liberazione, segretario nazionale della F.I.O.T.. Membro del Comitato direttivo dell’A.N.P.I. di Varese.

G.Gra. Giuseppe Gracceva

Organizzatore delle « Matteotti » a Roma.

G.Gras. Dott. Gaetano Grassi

Deiri.S.M.L.I. di M[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Mattino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---Storia <---fascisti <---socialisti <---C.L.N. <---La Nazione <---antifascista <---dell'Italia <---italiana <---italiani <---A.N.P.I. <---Agraria <---Aldo Borelli <---Arnaldo Lucci <---Attilio Vallecchi <---Aurelio Cro <---Aurelio Padovani <---Bibliografia <---C.T.L.N. <---Carta Atlantica <---Castiglion del Lago <---Cesare Luporini <---Comando di Zona <---Conferenza di Yalta <---Corriere della Sera <---Corriere di Napoli <---D.C. <---De Gasperi <---Dichiarazione di Londra <---Discipline <---Enzo Enriquez Agnoletti <---Eugenio Montale <---Eugenio Scarella <---F.D. <---F.G.C.I. <---Francesco Saverio Nitti <---G.A.P. <---G.F.C. <---G.L. <---Garibaldi in Emilia <---Gazzetta del Popolo <---Gian Franco Casadio <---Giancarlo Ferretti Pubblicista <---Gilberta Franzoni <---Gilberto Malvestuto <---Gino Longo Economista <---Gino Napolitano <---Giovanni Amendola <---Giovanni Grilli <---Giuseppe Di Federico <---Giuseppe Longo <---Giuseppe Rossi <---Gramsci di Firenze <---Il C <---Il C L <---Il Giornale <---Il Mattino del Popolo <---Il Mezzogiorno <---Il Mondo <---Il Nuovo Corriere <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nazione del Popolo <---La Patria <---La prima <---Laudai nel Mandalen <---Liberazione del Nord <---Mattino di Napoli <---Max Bondi <---Membro del Comitato <---Monte Gennaro <---Nazione del Popolo <---Nozzoli Giornalista <---Nuovo Corriere <---O.N.U. <---Oldrini Giornalista <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Pai Piccolo <---Partito comunista <---Paul Richard Arndt <---Piana di Sorrento <---Pietro Verrando <---Porta S <---Porta S Paolo <---Resistenza di Ravenna <---Riccardo Bauer <---Sala Consilina <---Santa Brigida <---Sindacato Giornalisti <---Spartaco Lavagnini <---T.D.C. <---Terra di Lavoro <---Tristano Codignola <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Umberto Guglielmotti <---V Brigata Garibaldi <---Vincenzo Saba <---afascisti <---antifascismo <---bolscevismo <---civismo <---clientelismo <---collaborazionismo <---comunista <---conservatorismo <---cristiana <---dell'Arvenia <---dell'Assemblea <---diciannovista <---filofascista <---filofascisti <---isolazionismo <---italiano <---lista <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalista <---neofasciste <---nittiano <---siciliano <---socialismo <---socialista <---terrorismo <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL