→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Il III è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 23Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 129

Brano: [...]da ogni influenza socialista.

Contro il fascismo

La lotta condotta dal fascismo contro il movimento socialista si ripercosse naturalmente sulle organizzazioni femminili di avanguardia, le quali cedettero sotto i colpi della violenza squadrista; le donne vennero cacciate indietro di decenni, le conquiste economiche e sociali furono perdute.

All’azione del fascismo seguì la capitolazione delle associazioni femminili borghesiintellettuali. Il III Congresso dell'« Associazione nazionale delle donne italiane » (1923) svolse il tema: « La restaurazione della famiglia e deU’educazione familiare per il maggior bene della nazione ». Le associazioni femminili cattoliche proclamarono che la loro attività era volta soltanto « a restaurare e potenziare l’autorità della Chiesa, a conservare e accrescere il culto cattolico ». Quanto al fascismo, assegnò alle donne la funzione della « massima fecondità, per il rinvigorimento e l’accrescimento della stirpe ».

Le donne socialiste parteciparono attivamente alle vicende di quegli anni, alla difesa [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 68

Brano: [...]ccidio di scioperanti aveva fatto scoppiare con grande violenza le lotte del proletariato, si erano registrati importanti progressi.

Dopo il congresso, Marx condusse una lotta serrata contro l’opportunismo dei dirigenti tradeunionisti inglesi sulla questione della lotta di liberazione nazionale in Irlanda, sostenendo che il riconoscimento dell'indipendenza irlandese era nell’interesse dello sviluppo del movimento operaio britannico stesso.

Il III Congresso si svolse a Bruxelles, tra il 6 e il 13.9.1868. Vi parteciparono 100 delegati. Marx curò la stesura delle risoluzioni finali, ma nel corso dei lavori dovette sostenere ancora una volta un’aspra battaglia contro i proudhoniani capeggiati da Tolain. Il Congresso sancì l’uso dello sciopero come arma fondamentale per l’emancipazione della classe operaia; discusse un rapporto tenuto dal belga César De Paepe (su materiali forniti da Marx) e riguardante la collettivizzazione della terra; affrontò i problemi dell’introduzione delle macchine nell’industria e quelli della guerra (fu adottata [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 80

Brano: Neofascismo

2224.10: A Roma, I Congresso europeo della Gioventù nazionale. 29.10: Il III Congresso nazionale del M.S.I., previsto per il 2 novembre a Bari, è proibito dal questore.

I quotidiani romani « Il Tempo » e « Il Giornale d’Italia » appoggiano del M.S.I., previsto per il 2 novem

— Spedizione punitiva missina a Rocca di Papa.

10.11: Devastate dai FA.R. le sedi del P.R.l. e del P.S.U. a Roma.^ 23.12: Alleanza del M.S.I. con i monarchici in vista delle elezioni amministrative.

1951

12.3: Attentati dei FAR. contro le sedi della presidenza del Consiglio, delI’Ambasciata americana e della Legazione jugoslava.

18.4: Simulazione di attentato contro l’abitazione [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il III, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---P.C.I. <---comunista <---comuniste <---fasciste <---fascisti <---socialista <---squadrista <---A De Marsanich <---A.N.P.I. <---Adele Bei <---Agata Pizzo <---Angela Cremonese <---Angiolina Toni <---Anna Pavignano <---Arturo Michelini <---August Bebel <---Benedetto XV <---C.G.I.L. <---Camilla Ravera <---Casa del Popolo <---Casa del Popolo di Trecate <---Centro interno <---Ceretto Lomellina <---Clementina Bergamini <---Comitato centrale <---Comune di Parigi <---Congresso Eucaristico <---Consandolo di Argenta <---César De Paepe <---D.L. <---Ergenite Gili <---F.A.R. <---Fabbri di Mi <---Felicita Ferrerò <---Francesca Ciceri <---Francesca Leban <---Friedrich August Bebel <---Giorgina Rossetti di Mongrando <---Giovane Italia <---Giulio Cara <---Il Giornale <---Il II <---Il IV <---Il Popolo <---Il Secolo <---Il Tempo <---Il V <---Johann Baptist <---Junio Valerio Borghese <---La lotta <---La storia <---Lea Betti <---Lea Giaccaglia <---Lucraft del Consiglio <---M.S.I. <---Margherita Blaha <---Maria Bernetich <---Maria Monchietti <---Marx a Botte <---Moses Hess <---N.O.E. <---Nasce a Roma <---Nuovo Ordine <---Ordine Nuovo <---P.S.U. <---Partito comunista <---Pio X <---Rita Montagnana <---Rosa Messina <---Santa Agata Bolognese <---Sozial-Demokrat <---Storia <---Wilhelm Lieb <---anarchismo <---antifasciste <---appoggiano <---bakuninista <---collaborazionista <---dell'Internazionale <---democristiano <---fascismo <---fascista <---gregoriana <---italiana <---italiane <---italiani <---lassalliani <---liani <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti <---opportunismo <---proudhoniani <---riformisti <---riforniste <---settarismo <---socialiste <---socialisti <---tradeunionisti <---utopisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL