→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Contemporaneo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1156Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 428

Brano: [...]one rampante (1957), Il cavaliere inesistente (1959), Le cosmicomiche (1965). A queste opere si aggiungono le storie « vere »: Ultimo viene il corvo (racconti, 1949), L’entrata in guerra (1954), La speculazione edilizia e La giornata di uno scrutatore (1963) che ripropone un C. fortemente attratto da problemi di diretto impegno politico e sociale.

Ha fatto parte del Partito comunista fino al 1957. Ha collaborato a vari periodici, tra i quali «Il Contemporaneo » e « Menabò ». È consulente della casa editrice Einaudi. Nel 1959, con i suoi racconti, ha ottenuto il premio Bagutta; nel 1967, con le Cosmicomiche, il Premio d’Asti d'appello.

Nel 1968, vincitore del Premio Viareggio, non ha voluto ritirarlo, per manifestare clamorosamente il proprio disaccordo con la istituzione dei premi letterari in genere.

Calza Bini, Gino

N. a Roma nel 1896. Esponente del fascismo romano, si contese per qualche tempo la qualifica di « ras » della Capitale con altri esponenti dello squadrismo. Fu tra i primi membri della direzione del Partito nazionale fascist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 98

Brano: [...]rat oli ni impostava con « Metello » il romanzo storico del realismo.

Nel campo della critica, intesa come agitazione di idee più che fredda osservazione di fenomeni, Carlo Salinari e Antonello Trombadori, Raffaele De Grada (v.) e Mario De Micheli (v.), Guido Aristarco e Giulio Trevisani (che creò la rivista II Calendario del popolo), portarono avanti un discorso che trovò infine nella rivista mensile Realismo (19521954) e poi nel settimanale Il Contemporaneo la sua base permanente di dibattito. (Si veda anche la voce Arte e Resistenza).

Pittura

Il neorealismo in pittura, oltre a richiamarsi alla tradizione dell'Ottocento di Daumier, Courbet e Millet, si propose di rivisitare, con oc

chi diversi da quelli dei « novecentisti », già superati dal movimento di Corrente (v.)f l'arte italiana del passato nell’alta continuità da Giotto a Masaccio, da Caravaggio a Gemito e Pel lizza. Furono accolti come immediati precedenti i « muralisti » del Messico (v.), gli artisti rivoluzionari Diego Rivera, José Clemente Orozco, Davide Alfaro Siqueiros, non[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 186

Brano: [...]otipate, il confronto con la prosa staliniana, comparsa di frequente nelle pagine di “Rinascita” in questo periodo, si trattasse della questione linguistica o di quella economica o della guerra in Corea, con il suo stucchevole stile di catechismo basato sull’uso reiterato della domanda retorica, sta a tutto vantaggio dei collaboratori italiani che, in generale, non ricalcavano affatto quei moduli ».

Bibliografia: M. Caprara: La Rinascita, in “Il Contemporaneo” supplemento a “Rinascita”, 24.4.1965; Rinascita, antologia a cura di Paolo Alatri, Firenze 1966.

A. Co.

Rindi, Rindo

N. a Sesto Fiorentino il 24.11.1910, ivi m. il 2.9.1984; meccanico. Apprendista aggiustatore dal 1926 alle Officine “Galileo”, entrò in contatto con l’organizzazione comunista clandestina della fabbrica, svolgendo continua attività negli anni del regime. Nel 1942, per aver diffuso volantini di propaganda antifa: scista, fu arrestato e deferito al Tribunale speciale, che il 17.11.1942

lo condannò a 8 anni di reclusione. In carcere studiò sotto la guida di

Giacomo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Contemporaneo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---realismo <---socialista <---Agraria <---Aldo Vergano <---Alfonso Gatto <---Amedeo Seghedoni <---Andrea Bruschi <---Antonio Gramsci <---Armando Pi <---Bertolt Brecht <---C.L.N. <---Calendario del popolo <---Caravaggio a Gemito <---Carmelina Rebaudo <---Castel Vittorio <---D'Amico <---DDR <---Davide Alfaro Siqueiros <---Demokratischer J <---Diego Rivera <---Dietz Verlag Berlin <---Dolceacqua a Castel <---Eine Dokumentatione Herausge <---Elisa Giordano <---Emanuele III <---Ennio Morlotti <---Filiberto Allavena <---Francesco Rosi a Gillo Pontecorvo <---Giacomo Rebaudo <---Giacomo Torre <---Giobatta Orengo <---Giotto a Masaccio <---Giovanni F <---Giovanni Rebaudo <---Giuseppe De Sanctis <---Giuseppe Millo <---Giuseppe Morvillo <---Giuseppe Rebaudo <---Il Bandito <---In carcere <---Jean-Frangois <---Jolanda di Savoia <---José Clemente Orozco <---La Guerra <---La Pietra <---La terra <---Ladri di biciclette <---Las Vegas <---Libero Sai <---Linguistica <---Luigi O <---Luigi Orengo <---Maggiorino Pevere <---Mario De Micheli <---Massacro in Corea <---Massimo Mila <---Neofascismo in Europa <---Nikolaj Cerny <---P.C.I. <---P.S. <---Paimiro Togliatti <---Paisà di Roberto Rosselli <---Parlamento dalla Sicilia <---Parte I <---Partito comunista <---Politische Bildung Hamburg <---Quinto Pastor <---R.F.T. <---Raffaele De Grada <---Rebaudo di Giacomo <---Rebaudo di Luigi <---Retorica <---Rio Gordale <---Rionero in Vulture <---Roederberg-Verlag <---Rosi a Gillo <---Sanctis a Carlo Lizzani <---Santiago de Las Vegas <---Seghedoni J <---Stefano Merlo <---Stefano Terra <---Teil I <---Umberto Saba <---Unione Democratica Nazionale <---Uomo Qualunque <---VVN <---Vasco P <---Vittorio De Sica <---Vittorio Emanuele <---Weltkreis-Verlag <---Wie Faschismus <---anticapitalista <---antifascista <---capitalismo <---catechismo <---cristiana <---dell'Italia <---ermetismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---imperialismo <---impressionismo <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---marxista <---marxisti <---muralisti <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---neonazisti <---neorealismo <---neorealista <---novecentisti <---paracadutista <---paracadutisti <---realista <---scista <---siciliano <---simbolismo <---socialisti <---squadrismo <---staliniana <---stalinismo <---verismo <---zdanovismo