→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il Contemporaneo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 72Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il Contemporaneo» in KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34

Brano: Il Contemporaneo
Supplemento mensile della rivista « Rinascita ».
Edizioni L'Unità, Roma,
formato: cm. 39x28.
Rivista di cultura militante, Il Contemporaneo nacque come settimanale nel 1954. Dal 1958 al 1965, anno in cui assunse una periodicità mensile, ne erano direttori Carlo Salinari e Antonello Trombadori, coadiuvati da un comitato direttivo più volte variato di cui hanno fatto parte Alicata, Canali, Corsini, Guttuso, Melograni, Micacchi, Mucci, Steiner, Strada, Treccani. Attualmente esce come supplemento mensile della rivista Rinascita, ed è stato curato da Michele Rago, Bruno Schacherl e, attualmente, da Ottavio Cecchi. La sua attività si è incentrata sin dagli inizi sull'esigenza di rinnovare la cultura nazionale attraverso il contatto con[...]

[...]erra di Spagna alla Resistenza, e alla lotta di liberazione algerina, si sono affiancati contributi critici sui problemi del realismo in Italia, sulla cultura artistica europea, sulla letteratura del ventennio fascista, sulle polemiche letterarie del dopoguerra. Inoltre sono stati pubblicati molti brani di autori italiani e stranieri, scelti sempre in funzione del loro valore umano ed artistico e del
loro impegno politico. Nell'attuale edizione Il Contemporaneo ha ripreso la tendenza originaria ad un intervento più direttamente
politico sulla realtà nazionale. Perciò le analisi che vi compaiono
investono spesso problemi ideologici, sociali, sindacali, mentre gli interventi di natura culturale rispondono sempre più ad un'esigen
za di concretezza e di incisività (« Il ruolo della scienza e della tecnica nella società contemporanea », aprile '75, « La letteratura sociologica sui problemi giovanili », maggio '75, ecc.). (j. s.)



da Giovanni Testo, Ritratti critici di contemporanei. Lalla Romano in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - novembre - 30 - numero 6

Brano: [...]Sartori, « La Rassegna », settembreottobre 1953; C. M. Richelmy, « Orizzonti », 13 dicembre 1953; D. Persiani, « Lo spettatore italiano », dicembre 1953; G. Contini, « Letteratura », XII, 1953; F. Sanvitale, « Giornale del Mattino », 27 gennaio 1954; G. De Robertis, « Il Nuovo Corriere », 18 marzo
r
LALLA ROMANO 685
1954; L. Baldacci, « Il Giornale del Mattino », 11 gennaio 1958; G. Bartolucci, « Avanti! », 11 gennaio 1958; G. Manacorda, « Il Contemporaneo », 11 gennaio 1958; P. Milano, « L'Espresso », 12 gennaio 1958; A. Paoluzi, « Sicilia del Popolo », 24 gennaio 1958; E. Croce, « Il Punto », 1 febbraio 1958; G. Gramigna, « Settimo Giorno », 13 febbraio 1958; G. Vigorelli, « Rotosei », 21 febbraio 1958; G. C. Ferretti, « L'Unità », 24 febbraio 1958; G. De Robertis, « Tempo », 27 febbraio 1958; G. Pullini, « Comunità », III, 1958; A. Paolini, « Situazione », marzo 1958;
E. Montale, « Corriere della Sera », 20 maggio 1960; P. Dallamano, « Paese Sera », 21 aprile 1961; G. Manacorda, « Il Contemporaneo », aprilemaggio 1961; P. Milano, « L'Espres[...]

[...] Popolo », 24 gennaio 1958; E. Croce, « Il Punto », 1 febbraio 1958; G. Gramigna, « Settimo Giorno », 13 febbraio 1958; G. Vigorelli, « Rotosei », 21 febbraio 1958; G. C. Ferretti, « L'Unità », 24 febbraio 1958; G. De Robertis, « Tempo », 27 febbraio 1958; G. Pullini, « Comunità », III, 1958; A. Paolini, « Situazione », marzo 1958;
E. Montale, « Corriere della Sera », 20 maggio 1960; P. Dallamano, « Paese Sera », 21 aprile 1961; G. Manacorda, « Il Contemporaneo », aprilemaggio 1961; P. Milano, « L'Espresso », 19 giugno 1961; L. Baldacci, « Letteratura », VIIVIII, 1961; C. Bo, « Corriere della Sera », 21 giugno 1964; F. Antonicelli, « La Stampa »,
1 luglio 1964; L. Baldacci, « Epoca », 12 luglio 1964; L. Lamberti, « Corriere del Giorno », 22 luglio 1964; G. M. Biovi, « Paese Sera », 24 luglio 1964; T. Fiore, « Gazzetta del Mezzogiorno », 26 luglio 1964; P. Milano, « L'Espresso », 26 luglio 1964; P. Bianchi, « Il Giorno », 29 luglio 1964; L. Gigli, « La Gazzetta del Popolo », 29 luglio 1964; I. Tutino, « Noi donne », 1 agosto 1964; O. Del Buono, « Se[...]



da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]operaio », 7 gennaio 1950; L. GIGLI, « La Gazzetta del Popolo », 27 ottobre 1951; G. DE ROBERTIS, « Tempo illustrato », 13 novembre 1951; C. SALINARI, « l'Unità », 4 dicembre 1951; S. GUARNIERI, Cinquant'anni di narrativa in Italia, Firenze 1955; P. PANCRAZI, « Il Ponte », luglio 1956; G. VIGORELLI, « Rotosei », 3 maggio 1957; E. CECCHI, « L'Illustrazione italiana », giugno 1957; E. MONTALE, « Corriere della Sera », 29 marzo 1957; C. SALINARI, « Il Contemporaneo », 15 luglio 1957; G. PAMPALONI, « L'Espresso », 29 settembre 1957.
E. FALQUI, N. GALLO, A. BANTI, R. CANTONI, G. DESSf, F. FLORA, T. FIORE, V. PRATOLINI, V. VOLPINI, C. ZAVATTINI, « La Fiera Letteraria », numero unico dedicato a Bernari, 2 febbraio 1958; G. BARBERI SQUAROTTI, « Paragone », dicembre 1958;
184 GIACINTO SPAGNOLETTI
W. MAURO, Carlo Bernari, in I Contemporanei, Ii, Milano 1963; F. ANTONICELLI, « La Stampa », 20 maggio 1964; C. VARESE, « L'Espresso », 7 giugno 1964; G. FERRATA, « Rinascita », 8 agosto 1965; A. CAMERINO, « Il Gazzettino », 12 ottobre 1965; F. GIANNES SI, « La St[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il Contemporaneo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Rinascita <---italiano <---realismo <---Corriere <---Corriere della Sera <---Dialettica <---Fiera Letteraria <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Messaggero <---Il Tempo <---La Fiera Letteraria <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Stampa <---Logica <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Storia <---antifascismo <---d'Italia <---fascismo <---ideologici <---neorealismo <---Alberobello <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Altoviti <---Anticipavamo <---Antonello Trombadori <---Aut <---Aut Aut <---Avogadro <---Baccolo <---Bartolucci <---Basta <---Battistini <---Beda <---Belfagor <---Bernari <---Bezzola <---Bibliografia <---Biovi <---Bolzoni <---Borboni <---Borgo Sottano <---Borlenghi <---Bramanti <---Bruno Schacherl <---Caberna <---Camerino <---Camminare <---Capii <---Cara Lalla <---Carlo Bernari <---Carlo Salinari <---Casorati <---Catalucci <---Centopagine <---Cesare Zavattini <---Chiantore <---Citiamo <---Ciò <---Colletta <---Combray <---Comunità <---Corriere del Giorno <---Corriere del Ticino <---Cosa <---Cosi in Maria <---Cronologia <---Cuneo <---Cuneo Provincia Grande <---Cupris <---Da Tre <---De Lorenzi <---Del resto <---Demonte <---Denito <---Di BIASE <---Di Cagno <---Dimensione Democratica <---Dos Passos <---Dylan Thomas <---Emilio Martini <---Enzo Golino <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Forum <---Francesco Flora <---Frassinelli di Torino <---Gazzetta del Mezzogiorno <---Gazzetta del Sud <---Giannessi <---Giansiro Ferrata <---Giordanengo <---Giornale del Mattino <---Giornale di Sicilia <---Giuseppe Peano <---Già nella Penombra <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Grande <---Grande Guerra <---Grande Recupero <---Grecia <---Grillandi <---Grosso <---Hesse <---Il Bargello <---Il Bimestre <---Il Corriere <---Il Giornale <---Il Giornale Nuovo <---Il Giornale del Mattino <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Mondo <---Il Nostro Tempo <---Il Nuovo <---Il Piccolo <---Il Ponte <---Il Popolo Nuovo <---Il Punto <---Il Resto del Carlino <---Il Secolo <---Il castoro <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incom Illustrata <---Incontro <---Italia che scrive <---Jean Daniel <---John Middleton <---La Domenica del Cor <---La Frusta <---La Notte <---La Penombra <---La Rassegna <---La Repubblica <---La Rocca <---La Torino <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La lotta <---La settimana <---Labirinto <---Lalla Romano <---Lamarra <---Lionello Venturi <---Lisiani <---Léon Morin <---Ma Bernari <---Ma Tetto <---Maina <---Mansfield <---Marabini <---Marchiaro <---Marotta <---Marzorati <---Meridiana <---Meridiano di Roma <---Messaggero Veneto <---Micacchi <---Michele Rago <---Middleton Murry <---Milano Sera <---Milano-Sera <---Momento Sera <---Mondadori <---Mondoperaio <---Moravia <---Mucci <---Mursia <---Napoletano <---Noi <---Nostro Tempo <---Notarbartolo <---Nuovasocietà <---Nuovi Coralli <--- <---Orlando Rughi <---Ottavio Cecchi <---Paese Sera <---Palestra Ginnastica <---Pan <---Panorama <---Paolo Ricci <---Paoluzi <---Pasolini <---Passionnément <---Pavese <---Peano <---Peirce <---Perché <---Personé <---Pescarzoli <---Piazza Nuova <---Poetica <---Ponte Stura <---Pralève <---Prosa <---Psicanalisi <---Pullini <---Ragazzi <---Rebellato <---Richelmy <---Risorgimento <---Roma-Napoli <---Romances Notes <---Rotosei <---Rughi in Era <---Sanvitale <---Schopenauer <---Secolo XIX <---Sei <---Sereni <---Sette <---Settimana Incom <---Settimo Giorno <---Sicilia <---Sicilia del Popolo <---Spagna <---Speranzella <---Stampa <---Stampa Sera <---Stilistica <---Supercoralli <---Surdich <---Tetto <---Torino <---Trois <---Tuttolibri <---U.D.A. <---Vasco Pratolini <---Vesuvio <---Vie Nuove <---Vincenti <---Visani <---Vittorini <---Volpini <---anticonformismo <---anticonformista <---artigiani <---attivisti <---auerbachiana <---bernariana <---bernariano <---combaciano <---conformisti <---cumvisionismo <---d'Informazione <---decadentismo <---dell'Unione <---dell'Università <---distruttivisti <---dostoevskiano <---draconiani <---eclettismo <---egoista <---einaudiana <---einaudiane <---ermetismo <---fantasista <---fascista <---illuminismo <---interviste <---intimismo <---intimista <---italiana <---italiani <---marxismo <---marxista <---meridionalismo <---moralismo <---nell'Avvertenza <---neorealista <---pessimismo <---pirandellismo <---populista <---proselitismo <---proustiano <---psicologica <---realista <---riano <---siano <---socialismo <---sociologica <---sociologiche <---solariana <---umorismo