→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Il B è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 404

Brano: [...]o che esse comportavano, della necessità di questo rischio. Cosciente sin da ragazzo delle ingiustizie sociali, esasperate dal fascismo, la naturale esigenza di rigore logico, di coerenza morale, l’intelligenza viva lo spinsero ad approfondire teoricamente mediante studi impegnati i problemi che la situazione del paese poneva. In questo suo impegno egli aveva arricchito con spirito critico le sue conoscenze storiche e filosofiche e aveva sentito il bisogno di allargare sempre più la sua cultura letteraria e umanistica. Sotto questo aspetto Buranello era un autentico intellettuale d’avanguardia. Ma la sua mente e la sua cultura erano, al servizio della lotta antifascista, tutto uno con l’azione.

Era un organizzatore instancabile che si muoveva secondo una linea politica ben precisa: quella dell’unità, nella lotta delle forze antifasciste. A questa lotta aveva deciso di dedicare tutte le sue energie; e con esse la vita. Prima di iniziare le azioni di guerra, sapeva che potevano concludersi con la morte. Non aveva ancora compiuto 18 anni,[...]

[...].12.1946, è un istituto speciale dell’O.N.U. (v.). Nata espressamente per la tutela dei lavoratori degli Stati membri, la l.L.O. si propone di migliorarne il livello di vita e le condizioni di lavoro.

Struttura e funzioni

II B.I.T. è uno degli organi principali della l.L.O.. Gli altri organi sono la « Conferenza internazionale del lavoro », di solito annuale, e il Consiglio di amministrazione del BIT., che si riunisce in media ogni 4 mesi. Il B.I.T., che costituisce la segreteria permanente della l.L.O., ne è perciò di fatto il vero organo esecutivo: esso ha un apparato di circa 2.000 dipendenti appartenenti a 90 diverse nazionalità, un bilancio annuo di oltre 20 milioni di dollari (1966) ed è attualmente diretto da David A. Morse, già sottosegretario al Lavoro nel governo degli Stati Uniti. La sede trovasi a Ginevra (154, rue de Lausanne).

Alla l.L.O. aderiscono attualmente 115 Stati; è ammessa l’adesione di Stati non membri dell’O.N.U. e, d’altra parte, l’adesione all’O.N.U. non comporta automaticamente di far parte della l.L.O[...]

[...]. La sede trovasi a Ginevra (154, rue de Lausanne).

Alla l.L.O. aderiscono attualmente 115 Stati; è ammessa l’adesione di Stati non membri dell’O.N.U. e, d’altra parte, l’adesione all’O.N.U. non comporta automaticamente di far parte della l.L.O.. Per statuto, i dirigenti e l’apparato dell’organizzazione non possono ricevere istruzioni da nessun Governo o da qualsia. si altro organo amministrativo estraneo all’organizzazione stessa. In realtà, il B.I.T. si uniforma costantemente all 'indirizzo politico di quei Governi che ne controllano gli organi dirigenti.

404


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Il B, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.C.M. <---B.I.T. <---Brigata S <---Brigata S A P <---Capanne di Marcarolo <---Comune di Genova <---David A Morse <---Filosofia <---G.B. <---Giacomo Buranello <---I.L.O. <---Il B I <---O.N.U. <---OVRA <---Regina Coeli <---S.A.P. <---Storia <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiano