→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Suggerimento: provare anche I.N.C.A.Il segmento testuale INCA è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 540

Brano: [...] Favot apprese le prime nozioni politiche nonché a leggere la stampa socialista. Ebbe i

primi contatti con i giovani socialisti e comunisti partecipando a manifestazioni contro i fascisti francesi.

Nel 1928 si trasferì a Parigi, dove contribuì a organizzare gruppi giovanili antifascisti italiani e divenne membro del Comitato centrale della Federazione giovanile comunista francese. Nel 1930 entrò a far parte dell’apparato del P.C.I. e venne incaricato di compiere viaggi in Italia per curare la diffusione della stampa clandestina del partito. Nel corso di questa attività collaborò all’organizzazione di scioperi delle mondariso nel Vercellese e operò anche in Val Sesia per riorganizzare gruppi di lavoratori tessili. Diffuse stampa clandestina a Sesto San Giovanni, Monza, Treviglio, e, nel contempo, fece il corriere tra le cellule clandestine in Italia e il Centro estero del partito in Francia.

Nel giugno 1933, durante uno di questi viaggi, fu arrestato a Brescia e assegnato a 5 anni di confino che trascorse nell’isola di Ponza. Qui [...]

[...]o Nievo B” che operò nella pianura pordenonese. Accanitamente ricercato dai nazifascisti che imposero sulla sua testa una forte taglia, riuscì sempre a sfuggire alla cattura, divenendo commissario politico della Divisione Garibaldi “Mario Modotti” (v.) del Gruppo Brigate Garibaldi “Destra Tagliamento”.

All’indomani della Liberazione rappresentò in seno al C.L.N. le formazioni partigiane e successivamente il P.C.I.. Attualmente è direttore all’INCA di Pordenone.

F.Bu.

Fedeli, Ugo

N. a Milano l’8.5.1898, m. il 10.3. 1964; meccanico.

Figlio di un macellaio, lavorò da

ragazzo come operaio, ma dopo un primo arresto subito a 15 anni si diede completamente all’attività politica in seno al movimento anarchico.

Autodidatta, cominciò a scrivere sulle riviste libertarie dell’epoca. Nel 1917 fu chiamato alle armi e, per non prestare servizio militare, fuggì in Svizzera. Processato e assolto da imputazioni terroristiche a Zurigo, venne espulso l’anno successivo e dovette rientrare in Italia, dove subì 9 mesi di carcere per la sua [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine INCA, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Comitato centrale <---Gruppo Brigate Garibaldi <---Nievo B <---P.C.I. <---Sesto San Giovanni <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---nazifascisti <---socialista <---socialisti <---staliniani <---uruguaiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL