→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale I.N.P.S. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 306

Brano: [...]vola. Liberato grazie a uno scambio di prigionieri concordato dal Comando della Brigata “Osella” a Grignasco, benché ancora sofferente per le gravi ferite riportate riprese il suo posto di lotta.

Dopo la Liberazione fu eletto segretario della Camera del lavoro di Pray e Trivero, direttore dell'I.N.C. A.C.G.I.L. di Biella (19621970), consigliere provinciale di Vercelli, assessore Comunale di Pray Biellese. È Presidente del Comitato provinciale I.N.P.S. di Vercelli dal 1970.

Alo.

Sala Biellese

Comune di circa 600 abitanti in provincia di Vercelli, situato al centro della Serra tra Biella e Ivrea, durante la Guerra di liberazione Sala Biellese fu sede del Comando della 75a Brigata Garibaldi, della V Divisione Garibaldi e, in certi periodi, anche sede della I Zona Biellese, nonché di "Radio libertà" (v.).

Rastrellamento delllnverno 194445

Nell’inverno 194445 i nazifascisti svolsero in tutto il territorio bielle

se grandi azioni di rastrellamento, utilizzando i loro numerosi presidi militari sparsi nella zona e rinforzi estern[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 525

Brano: [...]ercantile. Ebbe rinnovato l’incarico di sottosegretario alla Marina nel successivo governo Farri e (agli Interni) con De Gasperi, finché nel 1946 fu nominato presidente della Società mineraria carbonifera sarda. Nel

1947 si schierò con Saragat nella scissione socialista, ma alle elezioni del 1948 non venne eletto, anche per le posizioni antioperaie che aveva assunto nei precedenti incarichi. Gli fu allora affidata la carica di presidente dell’I.N.P.S., che tenne fino al 1966.

Cossiga, Francesco

N. a Sassari il 26.7.1928; settimo presidente della Repubblica italiana. Di agiata borghesia laica sassarese, ruppe con la tradizione liberalmassonica della famiglia (il padre era un esponente del Partito Sardo d’Azione e il nonno aveva presieduto

il Consiglio provinciale di Sassari fino all’avvento del fascismo) militando nelle associazioni cattoliche e stabilendo rapporti molto stretti con la Curia. A ventotto anni (1956) era segretario provinciale della Democrazia cristiana e, due anni dopo, consigliere nazionale del partito nonché deput[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.N.P.S., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Alleati in Sicilia <---Brigata G <---Brigata G L <---C.L.N. <---Ciriaco De Mita <---Comunale di Pray Biellese <---Consulta nazionale <---D.C. <---De Gasperi <---Diritto <---Diritto costituzionale <---G.L. <---Giovanni Marcora <---Giuseppe Dossetti <---Luigi Gui <---Magistratura Democratica <---P.C.I. <---Paolo Emilio Taviani <---Partito comunista <---Piana degli Albanesi <---Piane di Po <---S.I.F.A.R. <---Serra tra Biella <---Sinistra di Base <---Storia <---V Divisione Garibaldi <---antimilitarista <---aventiniana <---capolista <---comunista <---conformismo <---cristiana <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologiche <---integralista <---italiana <---lista <---liste <---nazifascisti <---progressisti <---riformismo <---riformiste <---siciliani <---sindacalismo <---socialisti <---squadrista <---squadristi <---terrorismo <---terrorista <---È Presidente del Comitato



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL