→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale I.F. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 214

Brano: [...]ie collettive, abolì le discriminazioni verso i figli della vecchia borghesia (in passato ostacolati nel proseguimento degli studi superiori), consentì ai non comunisti di ricoprire alte cariche negli apparati dello Stato e dell'economia.

Alcune amnistie e riabilitazioni, insieme al rilascio di passaporti per l’estero furono provvedimenti che, verso la metà degli anni Sessanta, permisero di creare un clima più favorevole aH’attuazione di una riforma economica e sociale di più ampio respiro, tuttora in corso.

S.BI.

Unione degli Italiani dellìstria e di Fiume

U.I.I.F.. Organizzazione sorta per iniziativa del Partito comunista della Croazia, in Stanzia Paradiso, una località nei dintorni di Albona, il 10.7.

1944.

Nacque come organizzazione politica degli italiani aderenti al Fronte unico popolare di liberazione e dei combattenti delI’Esercito popolare di liberazione della Jugoslavia, con

il compito di « contribuire alla massima mobilitazione della minoranza italiana nella lotta armata e nel Movimento popolare di liberazione contro l’occupatore ed i suoi servi e per la conquista rivoluzionaria del potere popolare », « sulla base della giusta soluzio[...]

[...]ne della Jugoslavia, con

il compito di « contribuire alla massima mobilitazione della minoranza italiana nella lotta armata e nel Movimento popolare di liberazione contro l’occupatore ed i suoi servi e per la conquista rivoluzionaria del potere popolare », « sulla base della giusta soluzione del problema nazionale nella Regione Giulia », per « sviluppare la fratellanza fra gli italiani e I croati ».

Il primo Comitato direttivo dell’U.I.

I.F. venne composto da Domenico Segalla (all'epoca rappresentante Italiano al Parlamento rivoluzionario della Croazia), Aldo Rismondo, Lodovico Boscariol, Eros Segui e altri rimasti ignoti, che redassero e stamparono un “Appello agli Italiani”.

L’Ufficio degli Italiani

L'organizzazione dell'U.I.I.F. era stata preceduta da un organismo costituitosi circa un anno prima a Pisino (v.) col nome di “Ufficio degli Italiani” nell'ambito del primo Parlamento rivoluzionario istriano che, riunitosi appunto in quella cittadina nei giorni 25 e 26.9.1943, sanzionò

il diritto del popolo insorto all'autodeterminazione, all'unione alla nuova Jugoslavia, garantendo alla minoranza italiana tutti i diritti e le libertà nazionali su piede di eguaglianza con i croati. L’“Ufficio degli Italiani” (composto da Pino Budicin, Alfredo Stiglich, Giulio Revelante, Nicola De Simone, Aldo Rismondo, Aldo Negri, Mario[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine I.F., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Negri <---Alfredo Stiglich <---Circolo Petoefi <---Eros Segui <---Nicola De Simone <---Partito comunista <---Patto di Varsavia <---Pino Budicin <---U.I. <---comunista <---comunisti <---istriano <---italiana <---italiani <---pluripartitismo <---stalinismo <---taliano