→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Horn-Wien è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Vittorio Lanternari, Discorso sul messianismo in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1960 - 9 - 1 - numero 46

Brano: [...]nte i movimenti profetici a livello etnologico — senza contare i movimenti profetici di ambiente colto e moderno — sono appena iniziati tentativi di sintesi morfologica e comparativa. Da pochi mesi é uscito il primo lavoro d'assieme, di orientamento tipologico, che raccoglie e riordina il materiale etnologico su scala universale (G. Guariglia, Prophetismus und Heilsertvartungsbeivegungen als völkerkundliches und religionsgeschichtliches Problem, HornWien 1959). Un secondo lavoro di sintesi universale, orientato in senso storico più che tipologico, é quello dello scrivente (V. Lanternari, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano, Feltrinelli, 1960) (4).
Nel quadro dei problemi che riguardano i movimenti profetici e che ne rendono vivo e attuale lo studio, lo storico delle religioni avrà un particolare interesse ad individuare la « struttura » dei vari movimenti in questione, ossia l'insieme dei temi mitici e rituali che via via li caratterizzano. Ma, per intendere la natura e la funzione di tali movimenti, egli[...]



da Ernesto De Martino, Apocalissi culturali e Apocalissi Psicopatologiche in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...]1952; Naissance mystiques, Parigi 1959; Renouvellement cosmique et eschatologie, in Méphistophélès et l'an.t gyne, Parigi 1962, pp. 155 sgg.).
(4) Le apocalittiche religiosi dei popoli cosiddetti primitivi nell'epoca della crisi del colonialismo e della decolonizzazione contano già una copiosa bibliografia. Si veda, in particolare, G. GUARIGLIA Prophetismus und HeilserwartungsBewegungen als völkerkundliches und religionsgeschichtliches Problem, HornWien 1959; V. LANTERNARI, Movimenti religiosi di libertà e di salvezza dei popoli oppressi, Milano 1960; W. E. MÜHLMANN, Chiliasmus und Nativismus: Studien zur Psychologie, Soziologie und historischen Kasuistik der Umsturzbewegungen, Gütersloh 1962. Cfr. anche M. ELUDE, Renouvellement cosmique etc., già citato nella nota precedente. Raccolte panoramiche di contributi sulle apocalittiche religiose sia dei popoli cosiddetti primitivi, sia nelWambito del Cristianesimo, e delle altre religioni dell'ecumene si ritrovano in `Archives de sociologie des religions' n. 4 (lugliodicembre 1957 e n. 5 (genn: g[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

Brano: [...].
GRAVRAND P. H., Visage africain de l'église, Paris 1961.
GUARIGLIA G., Les grandes caractéristiques des sectes modernes (mouvements prophéticosalvifiques)
dans les terres de mission, « Devant les sectes nonchrétiennes », Louvain 1961, 1327.
GUARIGLIA G., Movimenti profeticosalvifici a livello etnologico, SMSR 32. 1961, 247284.
GUARIGLIA G., Prophetismus und Heilserwartungsbewegungen als ethnologische und religionsge
schichtliche Problem, HornWien 1959.
HABARI CH., Le Lumumbisme dévie en religion, « Le Courrier Africain », Léopoldville, 10
Juil. 1963.
HANNIGAN A.S.J., The imposition of western law forms upon primitive societies, « Comparative
Studies in Society and History*, 4. 1961, 1, 19.
HERSKOVITS M. J., The human factor in changing Africa, London 1962.
HODGSON M.G.S., Une comparaison entre l'Islam et le Christianisme en tant que structures de la
vie religieuse, «Diogène» 32. 1960, 6089.
HOLAS B., Changements modernes de la pensée religieuse Baoulé, « Le Monde nonchrétienne ».
31. 1954, 265275.
HOLAS B., Changements socia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Horn-Wien, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ciò <---Così <---Dinamica <---Storia <---The Hague <---cristiana <---cristiano <---escatologica <---escatologico <---etnologico <---siano <---Apocalisse <---Babemba <---Bastide <---Bibliografia <---Capodanno <---Chiliasmus <---Del resto <---Dio <---Ecco <---Filosofia <---Folklore <---Giamaica <---Isaiah Shembe <---Kimbangismo <---Lesa Mukulu <---Nativismus <---Northern Rhodesia <---Più <---Pratica <---Presso <---Prophetismus <---Ras Tafari <---Society <---Storia sociale <---antropologiche <---autonomismo <---autonomista <---colonialismo <---conservatorismo <---d'Africa <---dell'Africa <---escatologia <---italiano <---messianismi <---messianismo <---millenarismo <---mitologia <---nativisti <---paganesimo <---precristiana <---profetismi <---profetismo <---rischiano <---sacerdotalismo <---separatiste <---sincretismi <---sincretismo <---sincretiste <---tipologico <---A.J.F. <---A.S.J. <---Accra <---Achomawi <---Actes <---Action <---Adesso <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ahamadyya <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Albert Camus in Le <---Alcuni <---Alexander Bedward <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Allah Walter Cult <---Allgemeine Psychopathologie di Jaspers <---Altri <---Amakhehlane <---American Indians <---Anang <---Anang Ibibio <---André Matsua <---André Retif <---Angola <---Angramaniu <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropological <---Anthropologiques <---Anthropos <---Antoniens <---Antonier <---Antonio Roquentin <---Antropologia <---Aperçu <---Apocalypse <---Apokalyptik <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Army Church <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Aspettate <---Aspetti <---Asser <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atlante <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Aut-Aut <---Avventisti <---B.P.B. <---Babilonia <---Bacone da Verulamio <---Baeta <---Bakongo <---Banks <---Baoulé <---Barrés <---Bas-Congo <---Bascom <---Basterà <---Basuto del Sudafrica <---Baulé <---Bavenda <---Beauvoisis <---Bedwardismo <---Bemba <---Berlin-Leipzig <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Beziehung <---Bibbia <---Boemia <---Bouaké <---Bouville <---Bregbo <---Bretoni <---Bruno Gallieri <---Budda <---Buddismo <---Bulletin <---Bulletin Inst <---Bureau <---Burkhanista <---Butcx <---Bwiti <---Bété <---C.R.I.S.P. <---Cabinda <---Caffè dei Bretoni <---Cahiers d'Etudes Africaines <---Calabar <---Californiani Pomo <---Cambray <---Camerun <---Camus <---Candom <---Canudos <---Cargo Cult <---Cargo-Cults <---Casa Sotterranea <---Centre de Recherche <---Changements <---Chestnut Hill <---Chicago II <---Chiesa Cattolica del Sacro <---Chiesa di Cristo <---Chilembwe <---Chiliastische <---Chinsali <---Chot Chelpan <---Christ Army <---Christianisation <---Christianisme <---Christianity <---Christians <---Christus <---Chuveane <---Civilisations <---Clinica <---Clinical Psychiatry <---Collection <---Come <---Conclusions <---Confina Psychiatrica <---Congo <---Congresso Internazionale di Scienze <---Congrès Intern <---Considerandola <---Contestado <---Continuity <---Copperbelt <---Cotard <---Courrier Africain <---Crise <---Cristiani <---Cristo Negro <---Critique <---Cultural Anthropology <---Cuore in Rhodesia <---Dahoméy <---Das Reich <---Daseins <---Daseins-Umwandlung <---Daseinsanalyse <---De Queiroz <---Debrunner <---Degei <---Deima <---Denise Paulme <---Der Brief <---Devant <---Dialettica <---Die Bewegung <---Die Metapher <---Die Mitte <---Die Rolle <---Die Welt <---Dimensions <---Dinka <---Dio che perdona <---Diponegoro <---Divinity <---Dogmatica <---Donna Beatrice <---Du Bars <---Dyei <---Dépersonalisation <---E Norman Cohn <---East African <---Ebrei <---Eglise Vivante <---Eingeborenenkirchen <---Einmaligkeit <---Eranos Jahbuch <---Eranos Jahrbuch <---Ergebnisse <---Erkrangunken <---Ernesta Cerulli <---Erneuerung <---Escatologia <---Esquirol <---Ethnologica <---Ethnological Sciences <---Ethnologiques <---Ethnologische Aspekte <---Etnography <---Etudes <---Europeans <---Extra <---Faktoren <---Fang <---Fang del Gabon <---Fenomenologia <---Fetishism <---Filippo Lord <---Filosofia della storia <---Flux <---Foreign Bible Society di Londra <---Fortschritte <---Francesco Bacone <---Gabon <---Gals CH <---Garnier <---Gegenwart <---Genetica <---Genève <---Georges Balandier <---Geova <---Geschichtsauffassung <---Gestaltpsychologie <---Ghana <---Ghost Dance <---Giovanni Jervis <---Già <---Gli Europei <---Gli Hauka <---Gli Hauka dei Songhay <---Gold Coast <---Grande <---Gravrand <---Gregorio Samoa <---Grenfell <---Groupe <---Hailé Selas <---Haiti <---Handbook <---Handsome Lake <---Hans Sedlmayr <---Hare <---Hauka <---Hawaiian <---Hawaji <---Health <---Heidelberg <---Heilsertvartungsbeivegungen <---Heilserwartungs <---Heilserwartungsbewegungen <---Heilsgeschichte <---Herskovits <---Historique Belge <---History <---Hoffmannsthal <---Honolulu <---Hosannah <---Houphouet Boigny <---Human Problems <---Hutu <---Hutu del Ruanda <---I Guerra Mondiale <---I Songhay del Niger <---Ibsen <---Il Mulino <---Il Pisani <---Il Resto del Carlino <---Il suicidio <---Ilongo <---Images <---Imana <---Impétraz <---Incas <---Independent <---Indifférence <---Infine <---Iniziò <---Insecuritas a dell'Archivio di Filosofia <---International Archives of Etnography <---International Congress <---International Review <---Internazionale di Bouaké <---Iyi <---J.R.A.I. <---Jamaa <---Jamaica <---Jamaican <---Janv <---Jean Rouch <---Jesus Christ <---Joao Maria <---Joazeiro <---John Middleton <---John Rave <---John Wilson <---Juil <---Kanakuk <---Kanatuk <---Kankhomba <---Kasomo <---Kasuistik <---Kikapu <---Kimbangi <---Kimbangista <---Kimbangu <---Kimbanguisrne <---Kinzonzi <---Kitawalo <---Koebben <---Koren <---Koréri <---Kranz <---Kuba del Kasai <---Kubin <---Kulturwandel <---Kune Tigare <---Kusane <---La Chiesa <---La Nausée <---La Rhodesia <---La Rivoluzione <---Lakeside Tonga <---Lassyista <---Lattanzi <---Le Congo <---Le Courrier Africain <---Le Havre <---Le Kimbanguisme <---Le Kitawala <---Le Lumumbisme <---Le Mahdisme <---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leiden Bd <---Leone Bulletin <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Luchyele <---Libération <---Liminaire <---Logica <---Londra <---Lonely African <---Lono <---Lord Chandos <---Loupias <---Louvain <---Lower Congo <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Léopoldville <---Lésotho <---M.G.S. <---Macandal <---Maitreya <---Malawi <---Manabhozo <---Masai <---Matahiki <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Mead <---Medieval <---Memoris <---Messenger <---Messianic <---Messianisme <---Messianismus <---Messiasglarnben <---Middle Ages <---Migrations <---Milano-Roma <---Millennial <---Millennial Dreams in Action <---Millennial dreams in action <---Millennium <---Millénarisme <---Miniamba <---Mircea Eliade <---Mission <---Missionary <---Missions <---Mitsein <---Mme Séchehaye <---Monde <---Mosé <---Mutabazi <---Méphistophélès <---Naissance <---Nanabhozo <---Nazarita di Isaiah Shembe <---Ndembe <---Neue Folge <---Neurologia <---New Haven <---Ngoma Lungundu <---Ngoni <---Niente <---Niger <---Nigerian <---Nigerian Tribe <---Nocturne Vulgaire <---Noia <---Noire Chrétienne <---Nonggawuse <---Nthusi <---Nuova Religione <---Nuovi <---Nuovi Argomenti <---Nyai del Transvaal <---Nyasaland <---Nyassa <---Nzema <---Nègre Brésilien <--- <---Oirot Khan <---Oltre <---Opler <---Ora Gesù <---Ospedale <---Padre Cicero <---Pakot <---Papia <---Paris-La <---Parole <---Patrice Lumumba <---Patteson <---Paul Brulat <---Paulo Nzuza <---Paviotso <---Peiotismo <---Pensiero filosofico <---Perù <---Pierre Bourget <---Pierre Loti <---Pléiade <---Pmo <---Practical <---Premières <---Principe Giusto <---Proceedings <---Prophetic <---Prophetism <---Prophétisme <---Prosa <---Présence Africaine <---Psichiatria <---Psicologia <---Psicologia Neurologia <---Psicopatologia <---Psychiatrie <---Psychoanalytische Bemerkungen <---Psychopatologie <---Pullulement <---Père Gravrand <---Qat <---Quale <---R.P. <---Rapallo <---Ras-Tafari <---Rassegna di Studi Psichiatrici <---Reaction <---Regina Celeste <---Regno di Dio <---Reiche Kongo <---Reinterpretation <---Religion <---Religion in a Tswana <---Religions <---Religions de Salut <---Religious <---Rembe <---Rencontres <---Renouvellement <---René Bureau <---Republik <---Retrospettivamente <---Revue <---Revue Intern <---Rhodesia <---Rhodésie <---Rites <---Rivista <---Rivista Storica Italiana <---Rivista di Antropologia <---Robert Volmat <---Roger Bastide <---Ronal <---Ronal J <---Roquentin <---Rotberg <---Rouca <---Rouen <---Ruanda <---Russelli <---Rythmes <---Sahara <---Salut <---Salzburg <---Samaria <---Sandberg <---Santos Atahuallpa <---Saosyant <---Sapere <---Scenes <---Schiff <---Schizophrenen <---Schizophrenie <---Schlosser <---Schouten <---Sciences <---Sciences Sociales <---Scienze <---Search <---Searching <---Sectes <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Semaine de Sociologie <---Senegal <---Senkatane <---Senufo <---Servo <---Shepperson <---Sienne <---Sierra Leone <---Simples <---Sisyphe <---Sociologia <---Sociologia religiosa <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Soziologie <---Ssrui <---Stanleyville <---Statica <---Storch <---Storia locale <---Storia religiosa <---Studi <---Studi Missionari <---Studi Psichiatrici <---Studienreisen <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundkler <---Sylvia L <---Symbole <---Symboles <---Sépt <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Tavibo <---Taylor-Lehmann <---Te-Ua <---Tendences du temps <---Tenkswatawa <---Tensk <---Terre <---The Atinga <---The Bantu <---The Batienda <---The Church <---The Fijians <---The Ghost <---The Lambas <---The Lonely <---The Melanesians <---The Papuas <---The Yakan <---Thoho <---Thése <---Tiefenpsychologie <---Tiv <---Tokyo <---Tornano <---Touan <---Tournebride <---Towards <---Travail <---Turnbull <---Tutsi <---Twentieth-Century <---Uganda <---Umsturzbewegungen <---Università di Roma <---Untergangs <---Untersuchungen <---Uppsala <---Urbanization <---V International Congress <---Van Gogh <---Vediamone <---Vella <---Vergleichende Psychiatrie <---Verlaine <---Verlust <---Verschiedenheit <---Verulamio <---Visage <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Wade Harris <---Wahn <---Wahnerlebnisse <---Wahnstimmung <---Wahrnehmung <---Wahrnehmungswelt <---Wandlung <---Waropen <---Watch Tower <---Water Carriers <---Watutzi <---Welbourn <---Weltuntergangs <---Weltuntergangser <---Weltuntergangserlebnis <---Weltuntergsangserlebnis <---Weltvernichtung <---Wintun <---Witchcraft <---Wodziwob <---World Mission <---Wowoka <---Xango <---Yool <---York-London <---Zeir <---Zoroastri <---Zukunft <---Zur Kenntnis <---abbiano <---afflosciano <---animiste <---annunciano <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antipoliteista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologia <---antropologica <---antropologico <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomiste <---autonomisti <---brasiliana <---brasiliani <---cattolicesimo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialisti <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---corporativismi <---costruttivismo <---cretisti <---cristiane <---cristianesimo <---cristiani <---cubismo <---d'Asia <---d'Avorio <---d'Etiopia <---d'Etude <---d'Etudes <---d'Information <---d'Isal <---d'Israele <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'étrangeté <---d'études <---dell'Alto <---dell'America <---dell'Archivio <---dell'Asia <---dell'Etiopia <---dell'Islam <---dell'Uganda <---dell'élite <---denunciano <---denunziano <---determinismo <---dispotismi <---dogmatismi <---dostojewskiano <---dualismo <---emancipazionismo <---emancipazionista <---escatologici <---eschatologie <---esistenzialismo <---esorcismo <---esorcista <---espressionismo <---etimologica <---etiopiste <---etiopisti <---etnologia <---etnologiche <---eziologici <---facciano <---fanatismo <---fenomenologica <---fenomenologico <---festicisti <---feticismo <---feticisti <---filologico <---futurismo <---geriano <---giudaismo <---guardiane <---guardiani <---harrismo <---harrista <---harristi <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---immanentista <---indigenisti <---individualismo <---induismo <---integrismo <---integrista <---intravista <---irredentista <---islamismo <---italiana <---junghiana <---kimbangista <---liberalismo <---lismo <---lumumbismo <---lumumbista <---magismo <---mahdismo <---mahdista <---mahdisti <---marxismo <---marxista <---materialista <---matsuisti <---melanesiani <---metodologia <---metodologiche <---metodologici <---metodologico <---millenarismi <---millenarista <---millenariste <---millenaristi <---mismo <---misoneista <---misoneisti <---mitologica <---mitologico <---mitologie <---monoteismo <---morfologica <---morfologico <---narismo <---nativismo <---nativista <---nativiste <---nazionalismi <---nell'Africa <---nell'Eglise <---neobrasiliani <---neocolonialismo <---neofreudismo <---nialismo <---nisti <---nologica <---nomista <---opportunismo <---paganismo <---parallelismi <---parallelismo <---paternalismo <---persiane <---persiano <---piscopatologici <---poggiano <---politeiste <---presbiteriana <---primeggiano <---progressisti <---proselitismo <---protestantesimo <---protocristiana <---protocristianesimo <---protocristiano <---proustiano <---psicoanalisti <---psicologico <---psicopatologia <---psicopatologica <---psicopatologiche <---psicopatologici <---psicopatologico <---psychologie <---revivalisti <---rhodesiano <---riallacciano <---riconquista <---rimbaudiana <---rimbaudiano <---rinviano <---sartriano <---scetticismo <---schiavista <---secessionismi <---seminarista <---separatista <---separatisti <---simbolismo <---sincretista <---sincretisti <---sionista <---sioniste <---sionisti <---socialismo <---socialista <---sociologia <---sociologica <---sociologico <---sociologie <---spiritualista <---statalismo <---statismo <---stiano <---stregonista <---strumentalismo <---suista <---surrealismo <---surrealisti <---tafaristi <---tarantismo <---teologica <---teologico <---terminologico <---testimoniano <---tologie <---tradizionalismi <---tradizionalismo <---tradizionalista <---tradizionalisti <---triadizionallismo <---tribalismi <---umanesimo <---universalismo <---zarista <---zionalismi <---zionista