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Il segmento testuale History è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 45Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da (Mito e civiltà moderna) Ernesto De Martino, Mito, scienze religiose e civiltà moderna in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 3 - 1 - numero 37

Brano: [...]religiose diverse, col risultato di non scorgere o di sottovalutare le differenze di struttura, di funzione e soprattutto di significato che i modelli in questione assumono in ciascun concreto contesto culturale: cfr. le varie posizioni dibattute al 7° congresso internazionale di storia delle religioni tenuto ad Amsterdam nel 1950 e interamente dedicato al tema « thè mythicritual pattern in civilization » (Proceedings of thè 7th Congress for thè History of Religions, Amsterdam 1951). Sia qui detto incidentalmente che il punto di vista rituale del mito ha dato notevole incremento a ricerche speciali sulle strutture miticorituali operanti nel dramma, nell’epica, nelle fiabe, nello stesso romanzo moderno, etc.

(48) K. Kluckhohn, Myths and Rituals: a generai therry, in « The Harward Teologica! Review », 35 (1942), pp. 4579.MITO, SCIENZE RELIGIOSE E CIVILTÀ MODERNA

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porto a nuovi miti. Vi sono miti che sono intimamente connessi col rituale, e che ne sono la minuta descrizione giustificativa, mentre altri miti non presentano una connes[...]

[...]a teoria, ma non mai risolverla in altro (57). Un punto di vista del genere non è certo in contrasto, com’è chiaro, col punto di vista del credente: e pertanto il tema del « numinoso », inaugurato da R. Otto, ha finito col diventare un punto di accordo non soltanto nel dominio delle scienze

(56) Op. cit., p. 48 sg.: cfr. H. Ch. Puech, Temps, histoire et mythe dans le Christianisme des premiers siècles, in « Proceedings of thè 7th Congress far History of Religions », 1950, pp. 33 sgg. Per il problema dei rapporti fra Cristianesimo e Storia si veda, in particolart, E. C. Rust, The Christian Under standing of History, London 1947; R. Niebuhr, Faith and History, London 1949; H. Butterfield H., Christianity and History, London 1949; K. Lowith, Meaning in History, Chicago 1949; G. van der Leuuw, Urzeit und Endzeit, in « Eranos Jahrbuch », XVII (1949), pp. 11 sgg.; T. Preiss, The vision of History in thè New Testament. On meaning of history, Papers of thè

ecumenical Institute, Genève 1950, pp. 54 sgg. J. Danielou, Essai sur le mystere de l’histoire, Paris 1953. Non senza significato è l’addensarsi di opere e monografie relative a questa problematica negli anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale, periodo nel quale cade anche la produzione di Mircea Eliade (Le mythe de l’éternel retour è del 1949).

(57) Si veda p. es. Caillois, L’homme et le sacre, 19502 (19391), p. 17 sg. Analoga impostazione sta alla base della fenomenologia del van der Leeuw e di Mircea Eliade, come della teoria del mito del Gusdorf.MITO[...]



da Vittorio Lanternari, Religione, società, politica nell'Africa Nera avanti e dopo l'indipendenza in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1964 - 7 - 1 - numero 69

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[...]alvezza dei popoli oppressi, Milano 1960; Mouvements religieux des peuples opprimés, Paris 1962; The religions of the oppressed: a study of modern messianic cults, New YorkLondon 1963.
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Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine History, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antropologia <---Bibliografia <---Christianity <---Ciò <---Così <---Del resto <---Dinamica <---Dio <---Filosofia <---Folklore <---Logica <---Nuovi Argomenti <---Pratica <---Proceedings <---Religions <---Scienze <---Sociologia <---Storia <---Studi <---abbiano <---antropologia <---cattolicesimo <---cristiana <---cristianesimo <---cristiani <---cristiano <---escatologico <---etnologia <---fanatismo <---giudaismo <---ideologia <---italiano <---lismo <---mitologia <---parallelismo <---protestantesimo <---psicologico <---siano <---sociologia <---sociologica <---umanesimo <---A.J.F. <---A.S.J. <---Abenlandes <---Accra <---Achilpa <---Actes <---Ad Cor <---Aequatoria <---Africa South <---African <---African Abstracts <---African Affairs <---African Cultures <---African History <---African Studies <---Africanistes <---Afrika <---Afrikanisch <---Afrique <---Afrique Noire <---Agraria <---Ahamadyya <---Aion <---Akim Kotoku <---Albert Atcho <---Alchemie <---Alchemìe <---Alice Lenshina Mulenga <---Aliena <---Aliud <---Allah Walter Cult <---Altri <---Amakhehlane <---American <---American Academy <---American Folclore <---American Institute <---Amsterdam <---Amsterdam-Leipzig <---Analytische Psychologie <---Anang <---Anang Ibibio <---André Retif <---Angola <---Angoscia <---Annabella Rossi <---Annales Spiritaines <---Anomie <---Another <---Anthropdogie <---Anthropological <---Anthropologiques <---Antoniens <---Antonier <---Antwort <---Aori <---Arathé <---Arbeiten <---Archives <---Archives de Sociol <---Archives de Sociologie <---Arien <---Army Church <---Arts <---Ascianti <---Ascianti del Ghana <---Ashanti <---Aspects <---Astrolabio <---Ata Abassi <---Atinga Cult <---Atti del I Congresso di Scienze <---Aufbruch <---Aujsàtze <---Avventisti <---Babemba <---Baeta <---Bakongo <---Baoulé <---Bas-Congo <---Bascom <---Bastide <---Baulé <---Beitràge <---Bemba <---Bete <---Bewegungen in Afrika <---Bewusstseins <---Bibbia <---Biologia <---Biute <---Bouaké <---Bregbo <---Breslau 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<---Le Missioni Cattoliche <---Le Monde <---Le Prophète Harris <---Leeuw <---Leichtenstein <---Leiden Bd <---Leone Bruschwicg <---Leone Bulletin <---Les <---Les Musulmans <---Les Senoufo <---Les Shakers <---Lesa Mukulu <---Leuba <---Leuuw <---Libération <---Liminaire <---Lommel <---Londra <---Lonely African <---Louvain <---Lowith <---Ludwig Klages <---Lugbara <---Lumpa <---Lumpa di Alice Lenshina <---Lumpisti <---Lumumba <---Lumumbismo <---Lustprinzips <---Léopoldville <---Lésotho <---Lévi <---Lévi-Strauss <---Lévy <---Lévy-Bruhl <---M.G.S. <---Ma in Jung <---Machelard <---Malawi <---Malinowski <---Mandala-Symboliin <---Marburgo <---Marduk <---Marett <---Marlé <---Masai <---Materiali di Storia <---Matsua <---Mau Mau <---Mawali <---Max Mùl <---Mead <---Meccanica <---Medicina <---Medicina psicosomatica <---Medieval <---Menschheits <---Menschheits-Religion <---Mesopotamia <---Messenger <---Messianisme <---Metafisica <---Miegge <---Migrations <---Miinchen <---Millennial <---Millennial 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<---Rotberg <---Rouca <---Ruanda <---Rudolf Bultmann <---Rudolf Otto <---Russelli <---Rythmes <---Sacro <---Saggio sul mistero della storia <---Sahara <---Salpetrière <---Sapere <---Scenes <---Schleiermacher <---Schlosser <---Sciences <---Sciences Sociales <---Search <---Searching <---Sectes <---Seele <---Seelenprobleme <---Sekou Touré <---Sekten <---Selested Papers <---Senegal <---Senufo <---Shepperson <---Sierra Leone <---Siinde <---Simples <---Sistematica <---Society <---Societé <---Sociologia religiosa <---Songhay <---Southwestern Yoruba <---Sozialstruk <---Ssrui <---Stanleyville <---Statica <---Storia religiosa <---Storia sociale <---Storiografia <---Studi Missionari <---Studienreisen <---Studium <---Sudafrica <---Sudan <---Sulla <---Sundkler <---Symbolgeschichte <---Sépt <---Sòderblom <---Talara <---Talcott Parsons <---Tanganyka <---Tanno <---Taylor-Lehmann <---Tebetan Boo <---Tendences du temps <---Teologia <---Teologia Dogmatica <---Teologia dogmatica <---Terapeutica <---Terre <---Thateron <---The <---The Atinga <---The Bantu <---The Christian <---The Church <---The Hague <---The Harward <---The Hero <---The Labyrinth <---The Lonely <---The Ritual View <---The Tebetan <---The Yakan <---Theological Review <---Thule <---Thése <---Tiamat <---Tiibingen <---Tiv <---Todestriebes <---Tokyo <---Tornano <---Touan <---Towards <---Trattato di Psicoanalisi <---Travail <---Tucci <---Tucci S <---Turnbull <---Tutsi <---Uakjtu <---Uganda <---Umano <---Università di Marburgo <---Untersuchungen <---Urbanization <---Urmensch <---Urschuld <---Urzeit <---Utrecht-Antewerpen <---V International Congress <---Vberweltlichen <---Vdikerpsycholo <---Verhàltnis <---Versueh <---Vhistoire <---Via Trinità <---Vinterpretazione <---Visage <---Vittorio Lanternari <---Von <---Vrrroiuo <---Vrrroiuo LANTERNARI <---Véternel <---Wade Harris <---Wahrheity <---Wandlungssymbol <---Wassen <---Watch Tower <---Water Carriers <---Wcmdlungen <---Weiblichen <---Welbourn <---Weltaschuungen <---Werden <---Wiederholung <---Wiederholungzwanges <---Witchcraft <---World Mission <---Wundt <---Wurzeln <---Xakjtu <---Yool <---York-London <---Zeitschrift <---Ziirich <---Zukunft <---amerindiani <---anatomicofisiologica <---animiste <---antagonista <---anticolonialismo <---anticolonialista <---anticonformista <---antifeticismo <---antifeticista <---antistregonismo <---antistregonista <---antistregonisti <---antoniano <---antropologica <---antropologiche <---antropologici <---asincretismi <---asincretismo <---asincretisti <---autonomismo <---autonomista <---autonomiste <---autonomisti <---barthiano <---biologia <---biologica <---biologico <---capitalismo <---chimismo <---cipazionista <---classista <---classiste <---colonialismo <---colonialisti <---comparativismo <---conformista <---conformisti <---conservatorismo <---cretisti <---cristiane <---d'Africa <---d'Asia <---d'Avorio <---d'Etudes <---d'Information <---d'Ivoire <---d'Oro <---d'église <---d'études <---dell'Africa <---dell'Alto 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