→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Henry M è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 427

Brano: Wilson, Henry M.

tedesca.

Si può dire insomma che l’esercito tedesco nel suo insieme e come istituzione si sia reso responsabile di innumerevoli crimini, anche se l’accentuarsi delle brutalità e la corsa sempre più rapida e non più mascherabile verso la “soluzione finale” del problema ebraico toccarono le coscienze di non pochi uffi^ ciali.

Il fallito complotto del 20.7.1944 (v. Luglio, 20), che rappresentò il tentativo più concreto messo in atto dalla fronda militareconservatrice per togliere di mezzo il Fuhrer e poter negoziare con le potenze nemiche un accordo di pace più favorevole, venne preso [...]

[...]clandestina e nel 1930 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, il 4.2.1931 fu condannato a 8 anni di reclusione. Dopo il carcere fu confinato.

Nel 1943 entrò a far parte delle Brigate d’Oltremare dell’Esercito di liberazione jugoslavo che, costituite con gli ex internati nelTItalia meridionale, passarono in Dalmazia dove combatterono fino all'ultimo.

Nel dopoguerra fu attivo nei sindacati e nel P.C.I. di Trieste.

M.Pah.

Wilson, Henry Maitland

N. nel settembre 1881, m. nel 1964; ufficiale britannico.

Di famiglia alto borghese dalle tradizioni militari, studiò a Eton, poi al collegio militare di Sandhurst e nel 1900 fu mandato a combattere nel Sudafrica contro i boeri. Successivamente (come ufficiale addetto al Quartier generale in Francia) prese parte alla Prima guerra mondiale, prestò servizio negli anni Venti e Trenta in India e in Gran Bretagna.

Diventato generale nel 1935, nell’estate 1939 fu designato comandante della forza militare britannica in Egitto.

Comandante supremo del Mediterraneo

Nonostante i nu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 428

Brano: Wilson, Henry M.

l’esercito inglese in Nordafrica, che costarono la reputazione a più di un alto comandante, Wilson riuscì a guadagnarsi e a mantenere la fiducia di Churchill e di Eden. Riuscì a condurre con dignità la ritirata inglese dalla Grecia e la liberazione di Baghdad, e nel gennaio 1943 diventò comandante in capo nel Medio Oriente con base al Cairo, su designazione personale di Churchill. Lo stesso premier britannico spinse poi Wilson verso le rischiose operazioni nel Mediterraneo orientale per sottrarre forze tedesche dal nuovo fronte in Italia. Nonostante il fallimento di queste mosse, Wilson r[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 13Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: D’Urso David D.D'U.

Polonia (fino al 1939 e secondo dopoguerra).

Ellwood David W. D.E.W.

Protocolli di Roma; Resistenza e Alleati; Wilson, Henry M.

Esposito Luigi L.Es.

Slànskf, Rudolf.

Fabiani Mario M.Fa.

Azione Comunista, L’.

Facelli Domenico D.Fa.

Ferraris, Eusebio; Giordano, Giuseppe; Irico, Angelo.

Fanoli Mario M.Fa.

In Fascismo: Cronologia del fascismo; Genocidio; Innocenti; Liberti, Egidio.

Farmi Carlo C.Fa.

Bosco di Rezzo, Battaglia di; Gigante, Antonio Vincenzo.

Feitrin Francesco F.Fe.

Meneghetti, Egidio.

Ferrari Giacomo G.Fe.

F or novo di Taro; 0 sacca.

Ferrano Clemente C.Fe.

Pavia; Varzi; Voghera.

Ferretti Gian Carlo G.C.Fe.

Letteratura della Resistenza in Italia.

Fiett[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henry M, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diplomatica <---AFHQ <---Agraria <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---Carlo C <---Carlo C Fa <---Carlo G <---Carlo G C <---Clemente C <---Clemente C Fe <---Cronologia <---D.E.W. <---D.W.E. <---David W <---David W D E <---Die Nationalita <---Die Wehr <---Eight Years Overseas <---Emilio E <---Esposito Luigi L Es <---Esteri del Terzo Reich <---F.L. <---Fabiani Mario M Fa <---Facelli Domenico <---Facelli Domenico D Fa <---Fanoli Mario M Fa <---Feitrin Francesco <---Fietta Emilio E Fi <---Filipponi Alfredo A Fi <---Fiore G <---Flavio FI <---Foa Vittorio V Fo <---Fogar Galliano <---Fogar Galliano G Fo <---Fontanelli Mario <---Fontanelli Mario M Fo <---Francesco F <---Francesco F Fe <---G.A. <---Galliano G <---General Ludwig Beck <---Giacomo G <---Giacomo G Fe <---Giurisprudenza a Vienna <---Gran Bretagna <---In particolare <---J.W. <---K.D. <---K.J. <---Kòln-Berlin <---La dittatura <---Luigi L <---Mario M <---Ministero degli Esteri <---NSDAP <---P.C. <---P.C.I. <---P.S. <---P.S.I. <---Pagano-Pogatschnig <---Prussian Army <---Quartier generale in Francia <---Resistenza in Italia <---Risiera di San Sabba <---Ronchi dei Legionari <---San Sabba <---Storia <---Trenta in India <---U.S.A. <---Vittorio V <---Zona libera <---antifasciste <---bolscevismo <---colonialismo <---comunista <---d'Ariége <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---internazionalismo <---isti <---italiano <---liberalismo <---nazionalista <---nazionalsocialista <---nazismo <---naziste <---nazisti <---nell'Europa <---niano <---ottimismo <---populista <---professionista <---progressista <---prussiano <---socialismo <---ventottesimo <---wilsoniana