→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Henry Hathaway è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 563

Brano: [...] cross (La settima croce), M.G.M.,

1944, regista Fred Zinnemann; Hitler's gang (La banda di Hitler), Besylva, 1944, regista John Farrow; Dragon seed (La stirpe del drago), M.G.M., 1944, registi Jack Conway e Harold S. Bucquet; Uncertain glory (Tre giorni di gloria), Warner Bros, 1944, regista Raoul Walsh; Counterattack (Contrattacco), Columbia, 1945, regista Zoltan Korda; 13, rue Madeleine (Il 13 non risponde), 20th Century Fox, 1947, regista Henry Hathaway;

0.5.5. (Eroi nell’ombra), Paramount, 1950, regista Irving Pichel; Sta lag 17, Paramount,

1954, regista Billy Wilder; Betrayed (Controspionaggio), M.G.M., 1955, regista Gottfried Reinhardt; Confessions of a nazi spy (Confessioni di una spia nazista), Warner Bros, 1949, regista Anatole Litvak; Jeanne of Paris, 1942, regista Robert Stevenson;

Il diario di Anna Frank, 20th Century Fox, regista George Stevens.

Svezia: Der brinner en eld (Un fuoco arde), Svensk Filmindustri, 1943, regista Gustav Molander.

Svizzera: La dernière chance (L’ultima speranza), L. Weschler Praesens Film, 1[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Henry Hathaway, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alexander Stolper <---Chimica <---Cinestudio di Kiev <---Cinestudio di Stalinabad <---Comando Supremo <---De Gasperi <---Diritto <---Fred Zinnemann <---Frigyes Ban <---George Stevens <---Gian Maria Volonté <---Gottfried Reinhardt <---Harold S <---Harold S Bucquet <---Irving Pichel <---Ivan Pyriev <---John Farrow <---Konstantin Zaslonov <---M.G.M. <---Mark Donskoi <---Mikail Romm <---Montalto Uffugo <---Nouvelles Èquipes Inter <---Raoul Walsh <---Robert Stevenson <---Sovetskaia Ukraina <---Studi di Alma Ata <---Studi di Kiev <---Studi di Rigai <---Svensk Filmindustri <---Terra liberata <---V Korach Jugoslavi <---Warner Bros <---Weschler Praesens Film <---Z.O.K.S. <---antifascista <---armisti <---comunista <---democristiano <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiane <---nazionalisti <---nazista <---terrorista