Brano: [...]
L’ala sinistra del partito, capeggiata da Rosa Luxemburg (v.) e da Karl Liebknecht (v.), figlio di Wilhelm, ingaggiò invece una lotta politica serrata contro le posizioni opportunistiche e revisionistiche della maggioranza, denunciando le mire espansionistiche della Germania come up elemento di grave tensione internazionale, destinato a far precipitare il paese e l’Europa intera in un immane conflitto.
Lera guglielmina
Sotto il regno di Guglielmo II, un impetuoso sviluppo economico e armatoriale portò la Germania a sop
piantare nel commercio internazionale e a minare nella potenza navale l’Inghilterra, che fino allora si era ritenuta regina dei mari e indiscussa sovrana del mercato mondiale. Ciò spinse il governo britannico a coallzzarsi con la Francia é con la Russia in una Triplice Intesa contro la Germania che, da parte sua, essendo pressoché priva di colonie, non nascondeva neppure l’aspirazione a impadronirsi di un adeguato impero coloniale per assicurare fonti di materie prime e un vasto mercato di sbocco al proprio sviluppo ind[...]
[...]verno britannico a coallzzarsi con la Francia é con la Russia in una Triplice Intesa contro la Germania che, da parte sua, essendo pressoché priva di colonie, non nascondeva neppure l’aspirazione a impadronirsi di un adeguato impero coloniale per assicurare fonti di materie prime e un vasto mercato di sbocco al proprio sviluppo industriale.
Dopo aver vanamente tentato di rompere la Triplice Intesa attraverso iniziative diplomatiche, il Kaiser Guglielmo II gettò la Germania in una frenetica campagna di armamenti, nella quale venne seguito ben presto dai principali governi europei. L’Italia, che si trovava legata fin dal 1882 all'Austria e alla Germania nella Triplice Alleanza, cominciò ad assumere queU'ambiguo comportamento che l’avrebbe infine condotta, alla vigilia del suo intervento nel conflitto mondiale, a schierarsi con le potenze dell’Intesa (1915).
In quegli stessi anni l’Europa balcanica divenne teatro di guerra. Il conflitto degli Stati balcanici contro l’impero Turco ormai in dissoluzione e poi la guerra di Serbia, Grecia, Romania[...]