→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Guglielmo II è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 65Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 520

Brano: [...]

L’ala sinistra del partito, capeggiata da Rosa Luxemburg (v.) e da Karl Liebknecht (v.), figlio di Wilhelm, ingaggiò invece una lotta politica serrata contro le posizioni opportunistiche e revisionistiche della maggioranza, denunciando le mire espansionistiche della Germania come up elemento di grave tensione internazionale, destinato a far precipitare il paese e l’Europa intera in un immane conflitto.

Lera guglielmina

Sotto il regno di Guglielmo II, un impetuoso sviluppo economico e armatoriale portò la Germania a sop

piantare nel commercio internazionale e a minare nella potenza navale l’Inghilterra, che fino allora si era ritenuta regina dei mari e indiscussa sovrana del mercato mondiale. Ciò spinse il governo britannico a coallzzarsi con la Francia é con la Russia in una Triplice Intesa contro la Germania che, da parte sua, essendo pressoché priva di colonie, non nascondeva neppure l’aspirazione a impadronirsi di un adeguato impero coloniale per assicurare fonti di materie prime e un vasto mercato di sbocco al proprio sviluppo ind[...]

[...]verno britannico a coallzzarsi con la Francia é con la Russia in una Triplice Intesa contro la Germania che, da parte sua, essendo pressoché priva di colonie, non nascondeva neppure l’aspirazione a impadronirsi di un adeguato impero coloniale per assicurare fonti di materie prime e un vasto mercato di sbocco al proprio sviluppo industriale.

Dopo aver vanamente tentato di rompere la Triplice Intesa attraverso iniziative diplomatiche, il Kaiser Guglielmo II gettò la Germania in una frenetica campagna di armamenti, nella quale venne seguito ben presto dai principali governi europei. L’Italia, che si trovava legata fin dal 1882 all'Austria e alla Germania nella Triplice Alleanza, cominciò ad assumere queU'ambiguo comportamento che l’avrebbe infine condotta, alla vigilia del suo intervento nel conflitto mondiale, a schierarsi con le potenze dell’Intesa (1915).

In quegli stessi anni l’Europa balcanica divenne teatro di guerra. Il conflitto degli Stati balcanici contro l’impero Turco ormai in dissoluzione e poi la guerra di Serbia, Grecia, Romania[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 163

Brano: [...]scire da uno stato di minorità internazionale e di mirare alle colonie, mentre per l’AustriaUngheria si trattava di allontanare nel tempo le rivendicazioni italiane su Trento e Trieste; ciò consentì alla Germania di porsi come centro politico del continente, fondando una politica che neutralizzava le altre potenze, mettendole una contro l’altra e impedendo nel contempo che si coalizzassero contro Berlino.

Ciò nonostante, la salita al trono di Guglielmo II e il vortice dei nazionalismi rivali fecero cadere, con Bismarck, anche la sua scaltra politica internazionale. Nel 1891 gli inglesi assicurarono un appoggio diplomatico agli ambiziosi progetti coloniali dell 'Italia nel Mediterraneo e, negli anni successivi, la guerra angloboera determinò un avvicinamento francoinglese, primo passo per la formazione della Triplice Intesa (v.). Nel 1908, inoltre, l’annessione della Bosnia, compiuta dall'impero asburgico senza neppure consultare l’Italia, colpì gli interessi di Roma verso i Balcani, tanto più che la Triplice Alleanza stabiliva diritti di compe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 397

Brano: [...]rale del 1882, e già indicavano nell’esercito il baluardo principale per la difesa dell'“ordine”. Diversi fattori misero sempre più in luce le tendenze autoritarie e militariste di Umberto: la sua ostilità contro il rafforzamento del movimento operaio che si accingeva a superare l'utopia anarchica e la palingenesi rivoluzionaria per diventare soqgetto attivo della lotta politica; l’ammirazione per la forte personalità dell’imperatore di Germania Guglielmo II e per le sue idee antidemocratiche e antiparlamentari; l'influenza su di lui esercitata daH’autoritarismo di Crispi e dalla

397



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 233

Brano: [...]francoprussiana, valse ad Alfred Krupp l’epiteto di « re dei cannoni », che traduceva in termini popolari la posizione di monopolio ormai assunta dall’azienda Krupp nel campo degli armamenti.

Ma spettò soprattutto a Friedrich Alfried Krupp (18541902) che, alla morte del padre Alfred, successe alla direzione dell’impresa, rafforzare i legami politici e d’affari con la dinastia degli Hohenzollern e con il militarismo prussianotedesco. Intimo di Guglielmo II, ne assecondò le aspirazioni alla « politica mondiale », facendosi promotore della agitazione pangermanistica e fautore del riarmo navale contro l’Inghilterra, potenziando il settore cantieristico del suo complesso e allargando la compenetrazione tra il suo personale impero e l’apparato governativo, burocratico, militare e finanziario del Reich.

Gustav von Bohlen [in piedi, a destra) durante il processo intentatogli dai francesi nel primo dopoguerra. Fu condannato a 15 anni di carcere, di cui scontò soltanto 7 mesi.

233



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 610

Brano: [...] quello prussiano, formatosi nel corso di sanguinose guerre di religione.

L'appello a Dio ricorre del resto frequentemente nella storia della Germania dominata dagli Junkers prussiani: sulla porta di Brandeburgo, a Berlino, dopo la vittoria sulla Francia (1870) si poteva leggere: « Sedan. Welche eine Wendung durch Gottes Fuhrung! (Sedan. Quale svolta sotto la guida di Dio!).

Il 6.8.1914, per annunciare l’ingresso in guerra della Germania, Guglielmo II rivolse al popolo tedesco un proclama che concludeva: « Vorwàrts mit Gott, der mit uns sein wird, wie er mit Vàtern war! » (Avanti con Dio. che sarà con noi come è stato con i nostri padri!).

L'1.5.1945, quando stava per concludersi l’impresa più tragica deH'imperialismo tedesco, l’ammiraglio Doenitz lanciò ai suoi compatrioti un estremo appello che terminava con l’invocazione: « Dio non può abbandonarci dopo tanti sacrifici e tante sofferenze! ».

Gott mit uns » è anche il titolo di una cartella di disegni di Renato Guttuso sulle atrocità naziste (v. Arte della Resistenza), titolo di u[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guglielmo II, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---Storia <---italiana <---italiane <---italiani <---militarismo <---prussiano <---socialismo <---Alfred Krupp <---Austria-Ungheria <---Bibliografia <---Bismarck in Germania <---Brigata Fiamme Verdi <---C.L.N.A.I. <---Carlo Marx <---Cascina Como <---Comune di Villaminozzo <---Delegazione del Clnai in Svizzera <---Delegazione di Lugano <---Diplomatica <---Edoardo Bernstein <---Emanuele II <---Emanuele III <---Errico Malatesta <---Federico Engels <---Federico III <---Fernaldo Di Giammatteo <---Fiamme Verdi <---Fisica <---Francesco Ferdinando a Sarajevo <---Frederick W <---Frederick W Deakin <---Friedrich Alfried Krupp <---George Ledebour <---Germania nella Triplice Alleanza <---Giovan Battista Montini <---Gott mit uns <---Gran Bretagna <---Guglielmo Il <---Il Ponte <---Kaiser Guglielmo <---Karl Leutner <---La guerra <---La morte <---La storia <---Linea Gotica <---Maria Adelaide <---Maria José <---Maria José a Berna <---Marie de Piemont <---Mario Toscano <---Monte Calamello <---Monte Carnevale <---Monte La Fine <---Passo del Muraglione <---Patto di Londra <---Primo Maggio <---Programma di Erfurt <---Reai Casa Acquarone <---Rosa Luxemburg <---Segreteria di Stato <---Umberto I <---Umberto II <---V Armata da Bologna <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---anarchismo <---antagonismo <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antisocialiste <---autoritarismo <---aziendalisti <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---d'Aosta <---dell'Afghanistan <---dell'Intesa <---dilettantismo <---estremisti <---hitleriana <---ideologia <---ideologiche <---imperialismo <---imperialista <---internazionalismo <---interventisti <---isolazionista <---liberalismo <---marxista <---militariste <---nazifascisti <---nazionalismi <---nazismo <---nazista <---naziste <---prefascista <---prussiana <---prussiani <---revisionismo <---riformista <---riformisti <---rismo <---socialisti <---trasformismo <---zarista