→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Guernica di Picasso è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 684

Brano: [...]anamento deli'oggetto. Gli artisti di Corrente si mantenevano sempre, insomma, nell’ambito di un’arte di rappresentazione capace di comunicare, sul filo di un’appassionata socialità, con un più vasto ambiente umano.

Queste idee trovavano sviluppo in una serie di opere la cui ispirazione si rifaceva alla grande tradizione democratica deH’Ottocento europeo e a fatti politici drammatici del tempo, come la guerra di Spagna. Nell’anno stesso della Guernica di Picasso (1937), compaiono negli studi artistici di Corrente le prime « Fucilazioni » (Guttuso, Sassu), che vengono a rendere ancor più partecipe ai nuovi « contenuti » un’arte che contava già opere nettamente impostate a una visione realista, come i « Ritratti » del padre e della madre di Renato Birolli, « i ciclisti » di Sassu, « La fuga dall’Etna » di Guttuso, «La fossa dei lebbrosi» di Migneco e le opere degli scultori Luigi Grosso, Luigi B roggi ni, Sandro Cherchi. Arnaldo Badodi, che poi morirà in guerra in Unione Sovietica nel 1942, dipinse « La battaglia di Milazzo » ispirato alla vittoriosa a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Guernica di Picasso, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anno III <---Antonio Banfi <---Arnaldo Badodi <---Circoli di Genova <---Corrente di Vita <---Edoardo Persico <---GUF <---Giacomo Manzù <---Giancarlo Vigorelli <---Guttuso a Milano <---La fossa dei lebbrosi <---La fuga <---Luigi B <---Luigi Grosso <---Metafisica <---Raffaele De Grada <---Raffaello Gioì <---Renato Birolli <---Renato Guttùso <---San Raffaele <---Soiaria di Firenze <---Vittorio Sereni <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---avanguardiste <---cubismo <---espressionista <---hitlerismo <---italiano <---nazista <---neutralismo <---novecentisti <---postgobettiano <---realista <---verismo <---verista