→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gozzano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Recensione di Rossella Regni su Pier Paolo Pasolini, Descrizioni di descrizioni, a cura di Graziella Chiarcossi, Torino, Einaudi, 1979, pp. 481 in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - luglio - 31 - numero 4

Brano: [...]o "acume" produce momenti particolarmente felici per l'analisi stilistica e linguistica che è riassunta spesso in una battuta ed esemplificata in due o tre frasi tratte dal testo in esame. Non sono analisi a tavolino, ma osservazioni documentate che hanno alle spalle non solo il laboratorio del poeta e scrittore ma anche del saggista di Dante, della poesia popolare italiana ecc. La « povertà » ridicola della prosa di Fenoglio, il « pastiche » di Gozzano contro il « purismo » di Kafka, la mancanza di « vischiosità » in Soldati, la disorganica « scollatura » narrativa di Madame Bovary, la « decrepitezza » della pagina di Gisella, il « cursus » referenziale e poi lo scoppio lirico in Neve sottile di Junichiro Tanizaki, si riferiscono qui solo per dare un'idea telegrafica della capacità di articolazione e di penetrazione delle osservazioni pasoliniane.
Si potrebbe concludere ricordando ancora molti autori trascurati per necessità di concisione, ma sarebbe un'elencazione inutile di qualche centinaio di nomi e di osservazioni che inoltre non potr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gozzano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amarcord <---Anticristo <---Cassola <---Ecco <---Eros Alesi <---Faldella <---Fenomenologia <---Giorgio Baffo <---Già <---Graziella Chiarcossi <---Junichiro Tanizaki <---Linguistica <---Madame Bovary <---Marianne Moore <---Oh Serafina <---Palladio <---Pasolini <---Poetica <---Psicologia <---Retorica <---Ros SELLA REGNI <---Sciascia <---Stilistica <---Storia <---Tetis <---Todo <---anticonformismo <---dilettantismo <---fascista <---fenomenologia <---freudiane <---gauchismo <---ideologia <---ideologici <---italiana <---pasoliniane <---professionismo <---psicologia <---purismo <---schematismi <---terrorismo <---terroristi <---umorismo