→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Governo Badoglio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 814

Brano: [...]erale Calvi di Bergolo, diresse per alcuni giorni l’Ufficio Affari civili di Roma dichiarata « città aperta ».

Nella Resistenza

Datosi alla macchia per sfuggire ai tedeschi, dal 23.9.1943 (con il nome di ing. Giacomo Cateratta) costituì a Roma un centro militare clandestino che chiamò « Ufficio di collegamento col Comando Supremo». Tale centro, che organizzava ufficiali per la maggior parte di orientamento monarchico, si collegò sia con il Governo Badoglio e il Comando Alleato, sia con esponenti del Comitato di liberazione nazionale centrale di Roma.

Braccato dai nazifascisti che avevano posto su di lui una grossa taglia, il 25.1.1944 Montezemolo fu catturato in casa del suo collaboratore tenente Filippo De Grenet (v.). Rinchiuso nel Comando della polizia tedesca di via Tasso, fu sottoposto ad atroci torture, gli furono strappati tutti i denti e le unghie dei piedi, ma egli si rifiutò di parlare. Venne infine ucciso alle Fosse Ardeatine (v.) insieme al De Grenet. v

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare per[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 63

Brano: [...]a. Al suo ritorno in Francia riprese il lavoro di organizzazione clandestina del partito in Italia. A Parigi fu tra i redattori del giornale La voce degli italiani. Dal 1939 sostituì Umberto Massola nel comitato di redazione delle Lettere di Spartaco (v.).

Nella Resistenza

Rientrato clandestinamente in Italia nel gennaio 1943, fu a Milano tra gli organizzatori degli scioperi

del marzo (v.). All’indomani del 25 luglio, nei 45 giorni del Governo Badoglio, fu incaricato di dirigere l’Unità. Dopo I'8.9.1943 fu chiamato a Roma a dirigere i servizi di propaganda del P.C.I. e venne poi designato a rappresentare il partito nella giunta militare del C.L.N.. Dopo il 25.4.1945 fu il primo direttore de l'Unità legale. Nominato membro dell’Alta Corte di Giustizia, venne successivamente designato sottosegretario agli Esteri nel gabinetto Parri (10.8.19458.12.1945) e nel primo gabinetto De Gasperi (10:12.19451.7.1946).

Il 2.6.1946 fu eletto alla Costituente. Con le elezioni amministrative del 1946, quando Torino riebbe una amministrazione democratica, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 104

Brano: [...] montagna) e antifascista dichiarato negli anni del regime, fin dal 1942 partecipò e contribuì alle trattative per la formazione del Comitato Nazionale Interpartiti. Pur non appartenendo ad alcuna specifica formazione politica, assecondò la nascita del Partito d'Azione, cercando di dare a questo una base e una esperienza popolari specialmente in Romagna.

Ancora prima del 25 luglio 1943 svolse in questa regione azioni armate. Nei 45 giorni del Governo Badoglio sviluppò un programma diretto a frenare o limitare l'intervento tedesco in Italia. Dall’11.9.

1943 si unì a formazioni partigiane romagnole, continuando poi ininterrottamente a svolgere attività nella Resistenza. Da questo stesso mese fu il quinto componente eletto (insieme a due comunisti e a due esponenti dell'Unione Lavoratori Italiani) del Comitato romagnolo di Resistenza che coordinava l'attività politica e partigiana in Romagna e nelle provincie limitrofe.

In conseguenza della conquista, da parte di una banda di Faenza, dei piani di fortificazione della Linea Gotica da Pesaro alla[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Governo Badoglio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---antifascista <---comunista <---comunisti <---italiana <---Armata Montgomery <---Aula IV <---Bernard Law <---Bibliografia <---Borgo San Paolo <---C.G.L. <---C.L.N. <---Comando di Brigata Garibaldi <---Comitato Centrale dal V Congresso <---Comitato Nazionale Interpartiti <---Comitato italiano <---De Gasperi <---Diritto <---Editori Riuniti <---Filippo De Grenet <---Girolamo Li Causi <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---Jablanica sulla Neretva <---La Pietra <---Lancia di Torino <---Lavoratori I <---Lettere di Spartaco <---Linea Gotica <---Linea Gotica da Pesaro <---Movimento operaio <---Osvaldo Negarville <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Pietro Secchia <---Portatosi a Torino <---S.A.P. <---San Benedetto in Alpe <---San Paolo <---Storia <---Val Chisone <---Val di Susa <---Valle di Lanzo <---attesismo <---d'Azione <---dell'Europa <---dell'Unione <---fascismo <---fasciste <---nazifascista <---nazifascisti <---socialista <---taliani <---telegrafisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL