→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Gli ideali è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]iana e mozartiana passa a quello che è stato chiamato il titanismo eroico beethoveniano, per cui il musicista esprime incisivamente, specie con la drammatica dialettica realizzata nella formasonata, i due motivi del dolore umano e dell’energia necessaria per affrontarlo e superarlo, approdando infine a un ultimo periodo, caratterizzato da un linguaggio filtrato, introverso, volto alla ricerca di nuove costruzioni formali e di nuovi spazi sonori. Gli ideali progressisti della sua epoca nutrono la musica di Beethoven ed egli vuole comunicare questi ideali agli ascoltatori, ispirandosi alla concezione sostanzialmente ottimistica che, pur attraverso il dolore e la lotta, il bene è destinato a trionfare sul male, la libertà sulla schiavitù, la giustizia sull’ingiustizia. Tali motivi appaiono con evidenza nel Fidelio, l'unica opera teatrale compiuta di Beethoven (esiste anche la prima scena di un’opera. Il fuoco di Vesta, risalente al 1803 e pubblicata da Willy Hess nel 1953), la quale fu oggetto di lunga elaborazione e di vari rifacimenti. L’opera s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 146

Brano: [...]capire criticamente che queste svolte non sono « isole » volontaristiche, momenti di « silenzio della Musa » giustificati dal prevalere di pressanti eventi morali e civili nel corso di una individualità creativa catalogata astrattamente; ma che tali svolte o momenti sono arte, espressione sincera e decantata di una realtà, inscrndibili, inseparabili dall’intero configurarsi dell’opera di un artista.

R.Gu.

Arte della Resistenza in Italia

Gli ideali che alimentarono la Resistenza trovarono in Italia, ancor pri

ma che nella lotta armata, una loro dimensione nella cultura e quindi nell'arte. Anzi fu proprio nell'ambito della cultura e dell’arte che parte del popolo italiano si preparò alla Resistenza, tanto che non potrebbe essere compreso a fondo un fenomeno come quello della lotta partigiana contro il nazismo e il fascismo, senza tener nel debito conto la lunga e pericolosa attività d’opposizione che parecchi intellettuali e artisti hanno fatto nei confronti del fascismo. Del resto l’antifascismo è nato col fascismo anche in arte, e s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 453

Brano: [...], Atti del Congresso Nazionale della scuola. Roma, ASDN, 1954; D. Bertoni Jovine, La scuola italiana dal 1870 ai nostri giorni, Roma 1970, p. 396 sgg.; G. Bocca, Una repubblica partigiana, Milano 1964; A. Bravo, La repubblica partigiana dell'Alto Monferrato, Torino 1965; G. Calogero, Difesa del liberalsocialismo, Roma 1945, appendice I; G. Canestri G. Ricuperati, La scuola italiana dalla Legge Casati ad oggi, Parte III, Torino 1976; Q. Casadio, Gli ideali pedagogici della Resistenza, Bologna, 1967; F. Catalano, I movimenti studenteschi e la scuola in Italia, Milano 1969; Italia Libera — Organo del Partito d’Azione, 20 febbraio 1944; M. Legnani, Politica e amministrazione nelle repubbliche partigiane, Istituto Nazionale per la storia del movimento di Liberazione in Italia, quaderno n° 2, s.d.; C.B. Lazagna, Ponte rotto, Genova 1975; A. Omodeo, Libertà e storia. Scritti e discorsi politici, Torino 1960;

G. Quazza, Resistenza e storia d'Italia, problemi e ipotesi di ricerca, Milano 1976, pp. 251252; G. Pansa, Guerra partigiana tra Genova e Po.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Gli ideali, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---antifascisti <---fascista <---italiana <---A.I.D.I. <---Anton Dermota Leonora <---Asia Treaty <---Atti del Congresso Nazionale <---Beethoven da Joseph Sonnleithner <---Bibliografia <---C.B. <---C.L.N. <---Comitato di Liberazione <---Coro dell'Opera di Stato <---Dialettica <---Fernando Florestano <---Fisica <---Francia in Vietnam <---Gabriele Galantara <---Georg Friedrich Treitschke <---Giuseppe Scalarini <---Il punto <---Irmgard Seefried <---Istituto Nazionale <---Italia Libera <---Jean-Nicolas <---Joseph Sonnleithner <---Karl Bòhm <---Karl Karmann <---Kmentt Il Ministro <---La prima <---Legge Casati <---Leone Ginzburg <---Liberazione in Italia <---Ludwig Weber Marcellina <---Martha Mòdi Pizarro <---Ministro di Stato <---PCI <---Parte III <---Paul Schòffler Rocco <---Pedagogia <---Resistenza in Italia <---Retorica <---Ritratto di Leone Ginzburg <---S.E.A.T.O. <---South East Asia Treaty Organisation <---Stato di Vienna Direttore <---Stephan Breuning <---Ufficio artistico <---Vienna Direttore <---Waldemar Kmentt Il Ministro di Stato <---antifascismo <---beethoveniana <---beethoveniano <---classista <---cominciano <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---dell'Alto <---dell'Opera <---dell'Ottocento <---fascismo <---fasciste <---haydniana <---ideologia <---intimista <---italiano <---lasciano <---liberalsocialismo <---morandiane <---motorista <---mozartiana <---musicista <---mussoliniana <---nazismo <---progressisti <---titanismo