Brano: [...]arte degli interpreti ad imparare e ad eseguire ciò che il Foscolo pretende da loro (cfr. ivi, pp. 311, 320, 330).
Nell'Ottocento ancora l'imperfetto apprendimento mnemonico del testo è un difetto comune degli attori, costretti a sforzi intensissimi dall'usanza di tenere in repertorio diversi spettacoli contemporaneamente, replicandoli per poche sere in ogni piazza IZ: di ciò si preoccupa naturalmente il Foscolo che, da Milano, scrive infatti a Giuseppe Grassi: « ... il manoscritto è già nelle mani degli attori, a' quali l'ho inviato perché imparino le parole delle loro parti, e non abbiano a far guerra di occhiate e di boccacce e di piedi col pazientissimo rammentatore... » (Epistolario, vol. III, pp. 531532). Tuttavia, egli dedica il massimo impegno soprattutto a impostare la recitazione: grida, si agita, declama cercando in ogni modo di ottenere dagli attori l'inflessione vocale, l'atteggiamento, il gesto 2. In genere affiancato da validissimi interpreti, il Foscolo interviene con energia quando è scontento, senza esitare ad annientare la person[...]
[...]dicazioni necessarie per una soddisfacente realizzazione scenografica e costumistica. Ciò avvenne per l'Ajace í7 e
14 Il Lampredi scriveva nel « Poligrafo » del 15 dicembre 1811: « gli attori potevano essere accusati d'una certa uniformità di tuono, e d'inflessione, la quale ha quasi sempre luogo, quando uno solo ha il diritto di fargli declamare secondo il suo gusto, le sue maniere e la sua fantasia ».
1s Durante le prove, il Foscolo scrive a Giuseppe Grassi: l'attore « che per disperazione s'assunse la parte è piú infermo degli altri: è vero che costui et mangia, et beve, et dorme, et veste panni, e fa cose da sano altre parecchie, ma alla stretta de' conti, è infermissimo, perché ha il cervello fatto naturalmente di fibra cornea... » (Epistolario, vol. iv, p. 346).
16 Quanto alla scenografia, ciò che affermiamo trova conferma anche nei numerosi progetti sottoposti dal Fabbrichesi alle autorità competenti per ottenere le necessarie sovvenzioni alla sua compagnia. Per quanto concerne i costumi, si veda, a titolo d'esempio, il contratto di scritt[...]