→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Giuliano Paletta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 443

Brano: [...]nella sacrestia della chiesa di S. Carlo, dove si trovavano giovani sacerdoti antifascisti. Assai lungo e inevitabilmente lacunoso l’elenco degli animatori e dei più attivi sostenitori del Fronte nelle diverse province, anche per

ché molti di essi assolvevano ad altri compiti e avevano nella lotta altre responsabilità: lo stesso Curiel, capo del Fronte della Gioventù, era contemporaneamente responsabile dell'attività di propaganda del P.C.I.; Giuliano Paletta, a Milano, oltre a lavorare per il Fronte, si occupava delle Brigate Garibaldi; Elio Vittorini, che pure aveva frequenti contatti con i dirigenti del Fronte della Gioventù e in particolar modo con E. Curiel e G. Pontecorvo, era impegnato in varie altre iniziative della Resistenza. Tra i dirigenti locali si possono tuttavia ricordare: a Torino, oltre a Pao

lo Cinanni, Mario Brandani Mammuccari, Alfio Basaglia, G. Pi nardi (nipote di un vescovo, della parrocchia di S. Secondo), Luciano Vasconi; a Genova, Giorgio Spina, Giordano Bruschi, Bruno Berti ni, Giovanni Barisone, A. Modenesi, P. Ross[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 296

Brano: Russo, Giuseppe

giugno del 1944 fu così possibile liberare Paolo Scarpone e alcuni dirigenti della Federazione comunista di Novara, già processati e condannati a morte.

Nel febbraio del 1945 padre Russo si interessò anche alla liberazione di Ferruccio Par ri e Giuliano Paletta, ma in questo caso il tentativo fu vano: i partigiani rispettarono i patti liberando venti ufficiali nazisti, mentre il Comando tedesco liberò solo quindici patrioti. Nonostante condizioni di salute alquanto precarie, padre Russo svolse l’incarico di intermediario fino alla Liberazione. Grazie alla sua presenza, il santuario di Rado fu riconosciuto “zona neutrale” e il paese di Gattinara costituì un confine tra la pianura vercellese soggetta al dominio del governo repubblichino e la Valsesia in cui operavano i “ribelli”.

Nel 1946 padre Russo tornò in Africa, nel Burundi, da dove fece ritor[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 354

Brano: [...]anini, autore del “Canto dei krumiri” (1920)

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva in Piemonte, nel novembre 1931 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, il 10.6.1932, lo condannò a 5 anni di reclusione.

Vermicelli, Gino

Edoardo. N. a Novara nel 1922; operaio.

Emigrato in Francia con la famiglia quando aveva 8 anni, nel 1936 si collegò all'organizzazione dei gruppi giovanili comunisti italiani diretta da Giuliano Paletta. Nel 1941 fu chiamato a dirigere i gruppi giovanili di lingua italiana nel Partito comunista francese.

Dopo la caduta del fascismo tornò a Novara (v.), dove assunse la responsabilità del lavoro militare nella organizzazione clandestina del P.C.I..

Il 20.11.1943 entrò a far parte delle formazioni partigiane guidate da Cino Moscatelli e fu designato commissario politico del primo Distaccamento garibaldino sul monte Bria

SCO.

Arrestato nel gennaio 1944, venne liberato grazie a uno scambio di prigionieri combinato dal capitano Filippo Beltrami, della cui formazione fece poi parte fino[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuliano Paletta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunisti <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---italiana <---italiano <---socialista <---socialisti <---Adolfo Omodeo <---Antonio Gramsci <---Attilio Momigliano <---C.L.N. <---Carlo Sampietro <---Croce a Napoli <---Curiel a Milano <---Dino Bergonzoni <---Dino Del Bo <---Fabrizio Maffi <---Filippo Beltrami <---Fiumetto di Pietrasanta <---G B Mela <---Gaetano De Sanctis <---Giacinto Menotti Serrati <---Gianfranco Mattei <---Gillo Pontecorvo <---Giorgio Spina <---Giovanni Pieraccini <---Gobetti a Torino <---Guido De Ruggiero <---La Critica <---La Nuova Italia <---Luigi Russo <---Manara Valgimigli <---Mario Brandani Mam <---Nello Pomat Dino Bergonzoni <---Nuova Italia <---Partito comunista <---Pomat Dino <---Quinto Bo <---Ranuccio Bianchi Bandinelli <---Renato Carli Ballota <---S.A.P. <---Saint-Cyprien <---Sergio Sola <---U.S.L.I. <---Vittorio Emanuele <---antifascismo <---antifascista <---associazionista <---cristiana <---crociani <---crociano <---democristiani <---fascista <---franchisti <---ideologia <---illuministi <---italiane <---italiani <---nazisti <---riformista <---socialcomunisti <---squadristi <---storicismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL