→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Giuliano Montaldo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 237

Brano: [...]la società industriale di massa (Etas Kompas, 1967); L'uomo e la rivoluzione (Mulino, 1968); Controcultura e rivoluzione (Guaraldi, 1973); La rivoluzione degli altri (Programma 1978).

Per la narrativa: Via del maltempo (1942), Manoscritto (1948), Roma 31 dicembre (1961), tutti presso Einaudi; In nome del padre (Vallecchi, 1969); Pene d'America (Dedalo, 1972). Per il cinema e la televisione: Tiro al piccione (1961) e Sacco e Vanzetti (1971) di Giuliano Montaldo; La rete (1968) e Progetto Norimberga (1971) di Gianni Serra. Dopo di allora, la sua produzione di scrittore è rimasta inedita.

237



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 390

Brano: [...]no gli attestati patenti di esecrazione o di celebrazione, ma risaltano dalla descrizione, impassibile solo all'apparenza, dei fatti e delle situazioni, il cui giudizio di valore traspare qua e là in un aggettivo, In un avverbio, in una tessera ironica, in un commento sfumato *.

Il libro, edito da Einaudi nel 1949, è stato tradotto in quattordici lingue (ivi compresa la cinese) ed è servito di base a un film dal titolo omonimo per la regia di Giuliano Montaldo. A quest’opera fecero seguito: Una storia di ragazze, edito da Clno Del Duca; Arriva la cicogna (Edizioni di cultura sociale, 1954); Mondine (stampato per conto della Federbraccianti nazionale nel 1952); Donne della Resistenza (ventotto ritratti di eroiche partigiane bolognesi cadute); Matrimonio in brigata, una raccolta dei più significativi racconti edita da Vangelista e uscita nel maggio 1976.

Nel febbraio 1976 la Viganò aveva avuto l’ultimo dei molti riconoscimenti ricevuti In vita, da parte di un gruppo di cronisti bolognesi: l’elezione a “Bolognese del mese”, un omaggio a tutta la su[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giuliano Montaldo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Editori Riuniti <---antifascista <---italiano <---Agraria <---André Malraux <---Antifascisti di Trieste <---Antonio Meiuschi <---Carlo Del Re <---Classe operaia <---Comitato centrale <---Friuli in Spagna <---G.A.P. <---Giovanni Ludovici <---Giulio Cesare <---Igino Pezzopane <---Il Ponte <---La Comune <---La Pietra <---La Spezia <---Luigi Longo <---Marco Cesa <---Maria Cristina Papola <---Ministero dell'Italia Occupata <---Nuova Italia <---Nuovi argomenti <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.S.I. <---Paolo Bufalini <---Partito comunista <---S.A.P. <---Sandro Attanasio <---Scienza politica <---Sociologia <---Storia <---Teatro Adriano <---Tunon de Lara <---Viribus Unitis <---comunista <---d'America <---dell'Italia <---emiliana <---fascismo <---franchiste <---italiani <---leniniste <---nazista <---sadismo <---socialisti <---sociologia <---stalinismo <---variano