→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni in Croce è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 701

Brano: [...]le donne, emersero Savina Ma nari e la Generali.

Tra gli episodi di lotta si ricordano particolarmente quelli di Grontardo e Tornata, del gennaio 1921; di Gabbioneta, del marzo 1921; di Piadena e San Lorenzo Picenardi, dell’aprile 1921; di Cremona (Porta Mosa), del 16 maggio, quando furono uccisi i socialisti Zighetti, padre e figlio; di Piadena, del maggio 1921, con l’uccisióne di G. Soldi; di Cappella Picenardi, Martignana Po, Agoiolo e San Giovanni in Croce (12.6.1921). Da ricordare anche la battaglia di Agoiolo del 7.8.1921 e l’episodio di Pieve d’Olmi, dove il 6.9.1921 i socialisti capitolarono abbandonando ai fascisti quella che era stata una roccaforte operaia fin dal 1882. In quest’ultima località i socialisti firmarono inoltre coi fascisti un patto con il quale si impegnavano: di arginare il movimento comunista, di entrare in una commissione paritetica con i fascisti, di non aderire a scioperi politici, di preavvisare i padroni in caso di scioperi economici

e di opporsi all’entrata — in Pieve d’Olmi — di « sovversivi » provenienti da al[...]

[...]no inoltre coi fascisti un patto con il quale si impegnavano: di arginare il movimento comunista, di entrare in una commissione paritetica con i fascisti, di non aderire a scioperi politici, di preavvisare i padroni in caso di scioperi economici

e di opporsi all’entrata — in Pieve d’Olmi — di « sovversivi » provenienti da altri paesi. Analogo patto di «pacificazione» fu firmato il 13. 6.1921 davanti al commissario di pubblica sicurezza di San Giovanni in Croce.

Contemporaneamente, dopo le Guardie rosse e i Ciclisti rossi sorsero a Cremona gruppi di Arditi del popolo (v.) e quando la direzione del Partito comunista proibì ai propri iscritti di aderire a quest’ultima iniziativa, sorsero le « Squadre d’azione comunista ». Un cruento scontro ebbe luogo il 30.10.1921 a Sospiro, quando circa 200 fascisti giunti da altre località aggredirono un comizio comunista autorizzato. La forza pubblica spalleggiò i fascisti e vi furono numerosi feriti dalle due parti.

In fase di riflusso dell’ondata rivoluzionaria anche il movimento delle leghe contadine bian[...]

[...]grari furono reintegrati nel loro potere assoluto.

Nel 1922 gli scontri con gli squadristi si fecero più duri. I fascisti assassinarono il 5.2.1922 i fratelli Dondi a Pieve Delmona; in maggio, Mario Dusi a Spotti; il 4.7.1922 oc‘ cuparono il municipio di Cremona; il 13 luglio devastarono la Camera del lavoro, la Cooperativa dei braccianti, la tipografia de L’Eco del Popolo e la casa di Miglioli; il 20 agosto assassinarono tre lavoratori a San Giovanni in Croce e il 18 settembre diedero infine l’assalto alla prefettura di Cremona. In, tale situazione lo sciopéro legalitario di protesta indetto I’11 agosto rappresentava ben poco ed ebbe anche scarsa riuscita. I dirigenti riformisti e massimalisti abbandonarono il campo e quando i comunisti Truzzi, Zavatti e Marabotti, insieme ad alcuni socialisti decisi a combattere, ripresero le fila dei sindacati per organizzare la resistenza, vennero trattati da chi aveva disertato la lotta come pazzi provocatori, « perché non vi era nulla da fare » e sarebbe stato inutile provocare nuove reazioni. Anche i dirigen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 185

Brano: [...]ologna), uccisi nella loro casa i fratelli Francesco e Pellegrino Bernardi.

21 agosto: a Merate (Como), ucciso il bracciante Alberto Consoni e gravemente ferito Beniamino Sala. In seguito a una spedizione di squadristi a San Vito Romano, ucciso il contadino Sabbatino Mari e altri 3 feriti gravi [Tito Cocci, Domenico Troiani, Francesco Nanni).

22 agosto: a Intra (Novara), ucciso Maurizio Maspoli e gravemente ferito l’operaio Monchini. A San Giovanni in Croce (Cremona),

3 uccisi (l’operaio Angelo Feudatari e i coniugi Solari).

5 settembre: a Nicastro (Catanzaro), in seguito a una sparatoria fascista su 4 operai, ucciso Francesco Montesanto e feriti gli altri.

12 settembre: a Vicenza, ucciso dai fascisti

11 mutilato di guerra Antonio Bertoldi.

18 settembre: a Bologna, ucciso il ferroviere Ettore Faustini. A Torino, 2 uccisi (G. Succio, Luigi Casalegno) e 3 gravemente feriti (Lorenzo Boccardo, Giuseppe Corradi no, Aldo Sanna).

19 settembre: a Santa Maria Capua Vetere (Caserta), durante un assalto dei fascisti ad alcune sedi proleta[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni in Croce, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---squadristi <---A Pieve Ottoville <---A Reggio Calabria <---A Reggio Emilia <---A Romagnano Sesia <---A San Giovanni <---A San Severino Marche <---Abbadia di Montepulciano <---Agata Pizzi <---Alberto Consoni <---Alessandro Chiappa <---Alfredo Curta <---Alfredo Richiero <---Alfredo T <---Amedeo Ce <---Angelo Ouintaglié <---Antonio Buccarelli <---Antonio Pipino <---Arditi del popolo <---Augusto Damiani <---Beniamino Sala <---Borgo Collina <---Cappella Picenardi <---Dante Antolini <---Della Bassa <---Domenica di sangue <---Domenico Nicoletti <---Dondi a Pieve Delmona <---Enrico Del Pino <---Ernesto Ar <---Ettore Faustini <---FIOM <---Federico Puri <---Ferdinando Avanzini <---Fernando Borile <---Ferruccio Ghinaglia <---Filippo Fjlippetti <---Francesco Fole <---Fubine Monferrato <---Gilberto Catarsi <---Giovanni Amelotti <---Giovanni Baccigaluppi <---Giovanni Collina <---Giovanni Maria Poiatti <---Giovanni Marino <---Giovanni Marselli <---Giovanni Massaro <---Giovanni Pel <---Giovanni Torna <---Giuseppe Ben <---Giuseppe Corradi <---Giuseppe Occhetti <---Giuseppina Ricozzi <---Guglielmo Mirabigiia <---Luigi Casalegno <---Luigi Grilli <---Luigi Parenti <---Luigi Trombetti <---Mario Dusi a Spotti <---Martignana Po <---Matteo Tarizzo <---Medicina <---Nicola Viggiani <---Ordine Nuovo <---P.L. <---Palazzuolo di Romagna <---Parma Mario Battaglia <---Partito comunista <---Pellegrino Bernardi <---Pian Camuno <---Primo Bonali <---Renato Guasti <---Rosolino Ferragni <---Roè Volciano <---San Lorenzo Picenardi <---San Vito Romano <---Santa Giulietta <---Santa Maria <---Stefano Del Pozzo <---Stefano di Magra <---Storia <---Vincenzo Cordiano <---Vincenzo Stratta <---Virgilio Fiorini <---Vittorio Bianchi <---Vittorio Latini <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antimilitarista <---d'Aiano <---disfattista <---illegalismo <---massimalisti <---nazionalista <---nazionalisti <---riformisti <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL