Brano: [...] fatti strada anche tra i cattolici italiani. I referendum del 1974 (viene respinta dal popolo italiano l’abrogazione della legge sul divorzio del 1970) e del 1981 (viene respinta la richiesta di abrogare la legge che regola l’aborto) hanno dimostrato come siano profondamente cambiati gli orientamenti morali e civili degli italiani, sconfiggendo la Chiesa e i cattolici integralisti promotori dei referendum stessi. Con ciò il Vaticano e lo stesso Giovanni Paolo II (eletto il 16.10.1978) che aveva apertamente appoggiato il referendum del 1981, mentre Paolo VI era stato più cauto con quello del 1974, subivano un duro colpo.
Il nuovo Concordato, sottoscritto a Villa Madama dal presidente del consiglio Bettino Craxi e dal segretario di Stato card. Agostino Casaroli il 18.2.1984, fa esplicito richiamo, nella premessa, ai princìpi sanciti nella Costituzione italiana e alle dichiarazioni del Concilio Vaticano Il per affermare che la Repubblica italiana e la Chiesa cattolica sono « ciascuno nel proprio ordine indipendenti e sovrani » e che i loro rapport[...]
[...]chiarazioni del Concilio Vaticano Il per affermare che la Repubblica italiana e la Chiesa cattolica sono « ciascuno nel proprio ordine indipendenti e sovrani » e che i loro rapporti saranno improntati alla « reciproca collaborazione per la promozione dell’uomo ed il bene del Paese ». Questo nuovo clima è stato confermato dalla visita compiuta dal presidente della Repubblica Sandro Pertini in Vaticano il 21.5.1984, contraccambiata dalla visita di Giovanni Paolo II al Quirinale il 2 giugno, ossia pochi giorni dopo, per far risaltare il pieno riconoscimento vaticano della Repubblica Italiana.
Il 15.11.1984 l’on. Craxi e il card. Casaroli hanno sottoscritto un Protocollo di norme formulate da una commissione paritetica per regolamentare i beni e gli enti ecclesiastici esistenti sul territorio italiano. Si è però aperta una nuova fase di rapporti che vede, da una parte, il Trattato come atto costitutivo dello Stato Città del Vaticano e, dall'altra, un Concordato più simile a un accordoquadro che all’ormai superato istituto concordatario.
Al.San.
[...]